Cinematik.it - Il gioco del Cinema


To the moon
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

To the moon, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 22/2/2013, 21:05 by: Andrew.




Inizio a rispondere ai primi recensori, che ringrazio per le belle parole.


CITAZIONE
Il commovente happy ending è la giusta conclusione di una storia tanto bella, anche se in alcuni passaggi non molto chiara. Suppongo che Eva ha cancellato il ricordo di River per fare in modo che in John nascesse il desiderio di andare sulla Luna, come si erano promessi i due al luna park. Facendo così però ha rischiato che, una volta alla Nasa, il ricordo di River non riaffiorasse più. Il fatto però che lei sia ritornata nei panni di una collega dimostra la forza dell’amore provato da John. Nonostante le tecnologie esterne, la sua mente ripropone il ricordo di River (seppur sotto altre vesti), perché John non può dimenticare una persona che è stata così importante nella sua vita. Almeno così è come l’ho interpretata io.

Avevo paura che non fosse chiaro, ma vedo che hai capito tutto alla perfezione :)


CITAZIONE
A Proposito di River, sbaglio o potrebbe avere la sindrome di Asperger? Ovvio non è quello che l'ha uccisa, ma il suo comportamento fin da piccola, la sua chiusura verso il mondo e alcune piccole fisse ("Sei sul mio posto" è la prima cosa che dice a John quando lo vede al luna park, il che ricorda un altro personaggio famoso con questa sindrome) lo faccno sembrare.

CITAZIONE
E poi rimane molto oscura la malattia di River: se ne parla per tutto il film e mi aspettavo che il colpo di scena finale riguardasse la natura di tale malattia, invece poi la storia va in tutt'altra direzione e di questa fantomatica malattia non si sa più nulla.

E' come dici Agnese, soffre di un disturbo pervasivo dello sviluppo (di cui l'Asperger è una tipologia). Ma non l'ho appositamente scritto nel film perchè non ne sentivo il bisogno. I sintomi mi sembravano abbastanza chiari che facessero rientrare la ragazza in quel gruppo di malattie che molti conoscono come autismo e di cui ne esistono tante varianti. Però anche senza capirlo il film non perde nulla, nè avrebbe guadagnato qualcosa dal venirlo a sapere.

CITAZIONE
per esempio, se da bambini John e River si erano già incontrati, ma John ne aveva rimosso il ricordo per la morte del fratello, perché anche River si comporta come se non si fossero mai visti prima? Nel caso di John questo comportamento è comprensibile, ma nel caso di River no.

River probabilmente ricorda quel primo incontro, ma ha dei problemi nel comunicare (come viene detto diverse volte) quindi non riesce a dirglielo chiaramente a John, ma prova a farglielo ricordare indirettamente con le frasi: "descrivi questo coniglio"... "e poi?", come se volesse scoprire se lui si ricorda di lei, dato che gli aveva promesso che sarebbe tornato ma non l'ha più fatto.
 
Top
60 replies since 16/2/2013, 13:03   1960 views
  Share