Cinematik.it - Il gioco del Cinema


To the moon
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

To the moon, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 16/2/2013, 13:03 by: Andrew.




Sito: http://chimerafilms.altervista.org/tothemoon/home.html


Buona lettura!





- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Ho giocato al video gioco, mi ci sono innamorato e poi il resto è venuto da sè.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Alla regia non credo che potesse esserci qualcuno migliore di Gondry e se ci fosse ditemelo.
Per il cast è stato divertente cercare tre attori per John e tre per River, che interpretassero le fasi: bambino-adulto-vecchio. Sono soddisfatto delle scelte, così come sono soddisfatto della coppia Garfield-Mulligan, che per me stanno bene insieme.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Per la prima volta nella mia carriera ho scritto prima i dialoghi e poi le scene. Non è stata una scelta mia, l'ho fatto perchè mentre mi rivedevo le parti del gioco mi andavo appuntando i dialoghi. Alla fine non mi sono trovato molto bene, preferisco il classico metodo di scrivere tutto quanto insieme, ordinatamente.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Mah, alla storia darei un 10 perchè è di quelle che adoro, spero che la sceneggiatura possa avergli reso giustizia fino ad arrivare a un 8.


- Un pregio del tuo film?

Come dicevo sopra, la storia credo sia il pregio principale. Mi è capitato pure di emozionarmi mentre scrivevo certe scene, quindi qualcosa vorrà dire.


- Un difetto del tuo film?

Forse la sceneggiatura non è delle mie migliori, vuoi per la fretta che ho messo a scriverla, vuoi perchè ultimamente non mi riesce di concentrarmi troppo su un film come riuscivo in passato (sarà anche questo il motivo per cui sono stato scavalcato da molti produttori). La troverete molto asciutta, senza troppe descrizioni. Magari a qualcuno piacerà così, ad altri invece meno.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Potrebbe piacere a Clint, ad Agnese, a Francis. Potrebbe non piacere a Mastruccio e Sascha che chiedono spesso i movimenti di macchina.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

i canonici 300 milioni non mi dispiacerebbero.


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Sono legato a questo film perchè racconta una delle storie d'amore più belle di cui io abbia mai scritto e i personaggi mi sono entrati nel cuore.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?


Sì e no. Per quanto riguarda personaggi e trama, è uno dei miei migliori film, ma per la sceneggiatura non direi.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Cerebral Download, tra l'altro citato in questo film.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).


Non me ne vengono in mente, di storie d'amore ne ho lette tante, ma non come questa.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Eternal sunshine of the spotless mind.

- Il tema e/o il messaggio del film?

L'amore trionfa, sempre e comunque.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Soddisfatti o rimborsati: se non ti commuovi, ti ridiamo i soldi del biglietto (e un attestato che certifichi che il tuo cuore è di pietra).

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Lo troverebbe un po' contorto e complicato, ma gli piacerebbe. Il titolo però sarebbe cambiato in: "mi porti sulla luna?" o "un amore impossibile".

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
In ordine di possibilità di essere nominati: regia, attori (sarà difficile capire quali), locandina, soggetto, film, sceneggiatura.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Direi Quanah ma bisogna vedere se Gaetano riesce a superare questo periodo nero produttivo.


- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

La seconda parte di Diamond Dogs :P

Edited by Andrew. - 18/2/2013, 22:21
 
Top
60 replies since 16/2/2013, 13:03   1960 views
  Share