Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Svilupper di Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 5/2/2013, 12:41




Sviluppo che vede la presenza di non pochi progetti proposti a quanto pare da qualche neoiscritto.
Chissà se Andrew è riuscito a contattarlo e se riusciremo a vederlo su questo forum, anche perchè potrebbe avere bisogno di qualche consiglio...

THE HOUSE OF FEAR

Genere: Orrore
Regia: Kevin Smith
Interpreti: Gabriel Byrne, Stefano Accorsi, Raul Bova, Casey Affleck, Luca Zingaretti, Luca Argentero.

Trama: Questo e' l'horror più spaventoso che abbiate mai visto in vita vostra,preparate a gridare e a non dormire più per la paura.

Commento: Il primo dei progetti di cui vi parlavo. La trama è stata sostituita da un messaggio promozionale (consiglio al giovane amico che l'ha proposto di fare una descrizione più compiuta della storia che andremo a vedere). Sono sicuramente da rivedere anche il cast (troppo variegato, un miscuglio di attori italiani e stranieri) e la regia (Kevin Smith alle prese con un film dell'orrore, siamo proprio sicuri???)


BUONGIORNO!

Genere: Basso Budget
Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Toni Servillo Diego Abatantuono, Giancarlo Giannini, Ewan McGregor.

Trama: Tre uomini adulti, quando gli muore il padre, vengono a conoscenza di avere una fratello più piccolo che vive in Irlanda e decidono di partire per conoscerlo.

Commento: La trama stavolta c'è e potrebbe essere anche abbastanza interessante. Anche stavolta quello che non convince è il cast soprattutto, col trio italiano forse troppo in là con gli anni, e il nome troppo altisonante di McGregor nel ruolo del fratello più piccolo. Sorrentino alla regia? Mmmh... chissà, forse sarebbe stato più adatto un Muccino. Con una riveduta del cast la cosa potrebbe essere "fattibile" forse...

L'OMBRA DEL VENTO

Genere: Drammatico
Regia: Giuseppe Tornatore
Interpreti: Michael Cera, Christoph Waltz, Steve Buscemi, Paul Giamatti, Megan Fox, Jim Carrey.

Trama: Il giovane protagonista, Daniel Sempere, vive col padre libraio a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel, che è anche la principale voce narrante del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. È il 1945. La stessa mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Qui lo invita,secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax.

Commento: Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che questo progetto se lo siano a lungo contesi Nightbay e Papele. In questo caso non credo che il film sia stato proposto da loro in sviluppo. La trama vede una chiara esposizione della sinossi del libro, la regia (il nostro Tornatore) ci potrebbe pure stare e non mi suona affatto "strana"... il cast è da valutare, anche se non è completamente "sconsiderato". Non so se si tratta dello stesso produttore che ha proposto i due film precedenti... forse sì, in tal caso direi che va già molto meglio.

ALOHA BLOODY HAWAII

Genere: Gangster Movie
Regia: Quentin Tarantino
Interpreti: Jake Gyllenhaal, Colin Farrell, Kevin Spacey, Christopher Plummer, John Turturro,
Gary Dourdan, Eva Mendes, Ben Kingsley, Alexander Siddig, Haykel Rahali, Maggie Q.

Trama: 3 storie che si intrecciano in pieno stile Pulp:dalla morte di Raymond il film scorre a ritroso fino a tornare al punto della suddetta morte. I collegamenti tra i vari personaggi hanno come causa essenzialmente i soldi, quando Bernard non può più saldare il debito con Fa'Ez, vi è una furiosa lite che sfocia con l'assasinio del primo da parte del pazzo irlandese Chum, che farà poi fuori anche Fa'Ez. Da qui uno scontro a 4 si apre, trovando fine in uno stallo alla messicana nel paradiso delle Hawaii.

Commento: Progetto che sembra essere stato proposto con molta più cognizione di causa. Il cast e di alto livello ma può starci, diretto da Quentin. Trama interessante e con un pizzico di "novità", sebbene siano storie pulp accostate nuovamente a Tarantino...

UNA STORIA INCREDIBILE

Genere: Avventura
Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Diego Abatantuono, Christian Orlandi, Monica Bellucci, Luca Zingaretti, Jessica Alba, Michele Placido, Martin Lawrence, Laura Dern, Stefano Accorsi.

Trama: Un ragazzo in un paesino di campagna trova una Spada di origine aliena fino a quando .....

Commento: Altro progetto sconclusionato. Più che una trama troviamo uno spunto di soggetto che di per sè potrebbe anche essere carino. Per il resto, nomi del cast alla rinfusa e regista assolutamente inadatto. E' sicuramente da rivedere e riproporre. Come negli altri casi, per consigli noi siamo qua...

LA VOCE DEL SILENZIO

Genere: Guerra
Regia: Spike Lee
Interpreti: Orlando Bloom, Vin Diesel, Emily Blunt, Monica Bellucci, Diego Abatantuono, Luca Zingaretti, Christian Orlandi, Alessandro Pacini, Alessandro Mazzei.

Trama: Nella Prima Guerra Mondiale nel 1916 la guerra infuria nelle più grosse carneficine dell'ultimo millennio per avanzare per pochi metri per poi riperderli il giorno dopo. Il Generale Sprinz commetterà un enorme errore ma arriverà un soldato che ha molto da dare al suo Popolo...

Commento: Trama un po' sconclusionata ma non da buttare, cast che presenta i soliti difetti già notati. Anche qui sarebbe opportuno contattare chi l'ha proposto per provare a dargli qualche indirizzo...

IL SOSPETTATO X

Genere: Giallo
Regia: Paul Haggis
Interpreti: Philip Seymour Hoffman, Kevin Spacey, Rachel Weisz, Brendan Gleeson, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Charlie Hunnam, John Carroll Lynch, Jason Clarke, Anne Heche, Allison Janney.

Trama: Dopo il divorzio da un uomo violento, Jessica Harding (Weisz) cresce da sola la figlia Martha (Steinfeld) e cerca di rifarsi una vita indipendente, tenendo lontani gli errori del passato. Quando l'ex marito si presenta alla sua porta per estorcerle del denaro, minacciando sia lei che la figlia, Jessica perde il controllo e lo uccide. Il vicino di casa, il signor Irving (Hoffman), un meticoloso professore di matematica di mezz'età, ha sentito tutto e, invece di denunciare l'accaduto, si offre di aiutare Jessica, a patto che lei e la figlia seguano alla lettera i suoi ordini. L'insospettabile matematico ha un piano degno della sua professione in cui niente è lasciato al caso: si occupa del cadavere e costruisce per le due donne un alibi inappuntabile. Ma il detective Kennan (Gleeson), a cui viene affidato il caso, capisce immediatamente di aver bisogno d'aiuto e si rivolge all'infallibile dottor Colbert (Spacey), un fisico che collabora con la polizia. Lo scienziato intuisce che il delitto nasconde qualcosa di molto anomalo e che qualcuno sta cercando ingegnosamente di depistare le indagini.

Commento: Bella trama per un progetto che conosciamo e che sappiamo essere farina del sacco di Clint. Mi piace il cast (soprattutto la scelta di Hoffman e Spacey) e prevedo un bello scontro di acume e intelligenza tra i due personaggi. Pollice alto per il miglior progetto di questo mese, che potrebbe anche essere uno dei film di punta di questa stagione.

Lasciate un vostro commento... grazie a tutti per l'attenzione. ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/2/2013, 13:04




In parte la colpa è mia, perchè questo mese mi sono dimenticato di avvisare in tempo gli esordienti che hanno proposto questi film, dato che alcuni di questi progetti non avrei dovuto nemmeno accettarli per la trama troppo breve. Ma in ogni caso li ho contattati mandandogli le interviste, alle quali non mi hanno risposto.


Le idee non mancano, ma il problema principale sta proprio nelle trame e nel cast, ma sono cose normali per gli esordienti.
Salverei dal calderone il progetto di Tarantino che può avere una sua logica, così come quello di Tornatore, anche se come dice world i diritti del libro sono stati già acquistati.
Degli altri non sarebbe nemmeno male il progetto di Sorrentino, mentre il resto non incontra i miei gusti (anche perchè le trame sono scritte malissimo).

Clint col suo bel progetto che fa gola vince facile questo mese.
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 20:31

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


THE HOUSE OF FEAR

No, no, no, no. Non ci siamo per niente. Dite al bellimbusto esordiente che l'ha postato di riscriverlo con indicazioni di trama, e di riservarsi la pubblicità per il forum. Ah, e di pensare a un cast più omogeneo.

BUONGIORNO!

Già questo ha più senso. Però il cast va decisamente migliorato.

L'OMBRA DEL VENTO

Bello questo... mi piace come storia, è ottimo il regista, cast ben amalgamato (oddio, forse Carrey è di troppo)... sì, sì, mi piace.

ALOHA BLOODY HAWAII

Ommioddio, vi prego! Un altro Tarantino simil-Pulp Fiction no!

UNA STORIA INCREDIBILE

Incredibile è la sola ipotesi di un fantasy italiano (ahimé). Con una trama così scarna, poi! No, no, no, proprio non ci siamo.

LA VOCE DEL SILENZIO

Ma che è, la Fiera dei Progetti allo Sbaraglio? Comunque, assieme a L'ombra del vento è il migliore in campo, però la presentazione va migliorata.

IL SOSPETTATO X

E va be', il progetto di Clint fa l'inevitabile figura di un'aquila fra le galline, con la pochezza che lo circonda. Il che non significa che non sia molto valido, anzi: ci sono tutti i presupposti per un grandissimo film. Ci fidiamo, ovviamente, del nostro Diego.
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 10/2/2013, 16:41




THE HOUSE OF FEAR

Sono stato anch'io un esordiente. Penso che sia importante realizzare un film con le idee chiare. Qui vedo poche idee e confuse. Persino il titolo lascia presagire ad un progetto senza grandi spunti.

BUONGIORNO!

Concordo con il commento di World. Sorrentino è un grande regista, non va sprecato.

L'OMBRA DEL VENTO

L'idea è molto buona ed il soggetto è nelle corde di Tornatore. Come opera prima potrebbe essere troppo pretenziosa, ma già come opera secondo potrebbe andare. Sui cast italiani non ci metto il becco perchè non vanto nessun tipo d'esperienza.

ALOHA BLOODY HAWAII

Dopo Bastardi Senza Gloria e Django credo che qualsiasi progetto proposto a cinematik che porti la firma di Tarantino non sarebbe credibile. Tarantino non è solo un regista, ma un artista a 360°. In oltre la qualità dei suoi film è considerevolmente migliorata e le storie Pulp intrecciate sono ormai un passato lontano. Tarantino è proiettato ad un cinema sempre più d'autore.

UNA STORIA INCREDIBILE

Non ci siamo...

LA VOCE DEL SILENZIO

Spike Lee e la guerra potrebbe risultare un binomio vincente, ma la trama è troppo sconclusionata.

IL SOSPETTATO X

Clint propone un progetto interessantissimo. Paul Higgis è il regista giusto, e il cast merita davvero! In bocca al lupo.

Un consiglio per il nuovo arrivato: parti con un cortometraggio da presentare nelle sale prima di pensare ad un film.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/2/2013, 09:51




THE HOUSE OF FEAR
Probabilmente l'esordiente che ha proposto questo progetto non ha mai visto prima nessun progetto presentato, e certamente mai nessun film di Ck. Troppo sconclusionati il cast e la regia, e nessun accenno di trama, ne fanno il progetto all'ultimo posto della mia personale graduatoria. Un consiglio: chiedi lumi nel forum, poi ripresentalo.

BUONGIORNO!
Va un po' meglio. Un barlume di trama che può svilupparsi in maniera interessante, però quello che non mi convince è il cast. I tre che interpretano i fratelli non mi sembrano anagraficamente adatti. Comunque, un progetto non malaccio.

L'OMBRA DEL VENTO

La storia è molto interessante, e ci vedo anche Tornatore alla regia. Il cast, invece, potrebbe essere rivisto. Jim Carrey mi pare abbastanza fuori posto. Comunque è al secondo posto della mia classifica.

ALOHA BLOODY HAWAII
Il terzo posto del podio va a questo progeto niente male. Il solito pulp alla Tarantino, però, non può essere diretto da Tarantino in persona. Magari si scelga uno dei suoi numerosi discepoli. Il cast mi pare buono. Vedremo.

UNA STORIA INCREDIBILE
Sesto posto della mia classifica per questo progetto italiano che ha una trama esile esile, un cast italo-americano diciamo stravagante, e un regista che col fantasy non c'azzecca proprio. Da rivedere e riproporre. Consiglio di chiedere aiuto in forum.

LA VOCE DEL SILENZIO
Quarto posto per questo film, che presenta una trama discreta ed un cast che potrebbe apparire sconclusionato, ma trattandosi di guerra mondiale, con eserciti di varie nazioni, potrebbe anche starci. Il regista anche. Chissà che ne potrebbe uscire fuori.

IL SOSPETTATO X
Ovviamente il primo posto del podio va al progetto di Clint. Vittoria facile, ma avrebbe vinto lo stesso anche assieme a progetti più corposi e credibili. La trama è avvincente, e il cast è molto buono. Si preannuncia una gara di recitazione tra due volponi del cinema d'oltreoceano. Aspetto questo film con un grande interesse.

Come chiesto da Andrew, questo mese ho messo di lato il mio spirito critico per non darci troppo sui progetti degli esordienti. Ma tanto credo che non vedremo mai queste pellicole sullo schermo. Così come credo che non vedremo troppo spesso, o mai, questi nuovi colleghi sul forum. Mi auguro di essere smentito coi fatti.
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 14:17
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


THE HOUSE OF FEAR
Come già detto bisogna rifare un po' tutto, dalla trama al cast fino alla regia. Se l'esordiente avesse voglia di parlare del progetto qui nel forum, sarà sicuramente il benvenuto.

BUONGIORNO!
Questo è un progetto più credibile. Sorrentino ci potrebbe anche stare, ma il cast andrebbe corretto. La trama è semplice ma valida come incipit.

L'OMBRA DEL VENTO
Il libro lo conosco e quindi il soggetto è già molto forte di suo. Tornatore è una scelta curiosa ma non sbagliata. Il cast, non saprei, non mi sembra così male assemblato, anzi. Carrey non è da escludere perchè si è già dimostrato molto bravo in ruoli drammatici.

ALOHA BLOODY HAWAII
Per quanto non originalissimo, ha un suo perchè. Forse il cast ha un po' troppi grandi nomi, ma ci può stare come primo progetto.

UNA STORIA INCREDIBILE
Anche qui c'è da rifare un po' tutto. Sorrentino alle prese con uno pseudo fantasy? Non ce lo vedo proprio. E il cast sembra un po' un minestrone.

LA VOCE DEL SILENZIO
Anche qui trama un po' sghemba. Andrebbe riformulata meglio. Spike Lee invece è una buona scelta, ma il cast è da rifare.

IL SOSPETTATO X
Beh, inutile dirlo, vince a occhi chiusi. Il progetto comunque si sarebbe imposto anche se lo sfiluppo del mese fosse stato meno "infelice". Film molto molto atteso.
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 15:24
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Se si escludono "Il sospettato x", e in misura minore "L'ombra del vento" e "Aloha Bloody Hawaii", (ai primi tre posti nella mia votazione) questo mese abbiamo tutti progetti con trama, regista o cast veramente inverosimili e difficilmente proponibili. E, mi dispiace, per quanto mi riguarda il fatto che siano stati proposti da produttori esordienti lo considero un'attenuante solo fino a un certo punto, e in ogni caso non una scusa. Quando mandai in sviluppo il mio primo progetto (nello specifico, si trattava di Intensity), lo feci dopo aver letto con estrema attenzione il regolamento, aver visto qualche film al Cinema virtuale e, soprattutto, dopo aver frequentato il forum per un po', in modo che apparisse, se non come un futuro capolavoro, almeno abbastanza credibile.
 
Top
6 replies since 5/2/2013, 12:41   124 views
  Share