Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Il sospettato X, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/2/2013, 15:17




Il sospettato X
Clint94


Genere: Giallo
Regia: Paul Haggis
Interpreti: Philip Seymour Hoffman, Kevin Spacey, Rachel Weisz, Brendan Gleeson, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Charlie Hunnam, John Carroll Lynch, Jason Clarke, Anne Heche, Allison Janney.

Trama
Dopo il divorzio da un uomo violento, Jessica Harding (Weisz) cresce da sola la figlia Martha (Steinfeld) e cerca di rifarsi una vita indipendente, tenendo lontani gli errori del passato. Quando l'ex marito si presenta alla sua porta per estorcerle del denaro, minacciando sia lei che la figlia, Jessica perde il controllo e lo uccide. Il vicino di casa, il signor Irving (Hoffman), un meticoloso professore di matematica di mezz'età, ha sentito tutto e, invece di denunciare l'accaduto, si offre di aiutare Jessica, a patto che lei e la figlia seguano alla lettera i suoi ordini. L'insospettabile matematico ha un piano degno della sua professione in cui niente è lasciato al caso: si occupa del cadavere e costruisce per le due donne un alibi inappuntabile. Ma il detective Kennan (Gleeson), a cui viene affidato il caso, capisce immediatamente di aver bisogno d'aiuto e si rivolge all'infallibile dottor Colbert (Spacey), un fisico che collabora con la polizia. Lo scienziato intuisce che il delitto nasconde qualcosa di molto anomalo e che qualcuno sta cercando ingegnosamente di depistare le indagini.




- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Ho letto il libro durante le vacanze di natale e ne sono rimasto affascinato. Adoro le storie in cui si assiste al confronto tra due menti geniali, che si sfidano a colpi di cervello e intuizioni. E poi è una storia che oltre a essere molto intricata e "cerebrale", a mio avviso riesce anche a coinvolgere emotivamente, perché i personaggi sono tutti molto interessanti e agiscono sempre non per il proprio tornaconto, ma per i propri ideali. Inoltre l'ho trovato molto cinematografico, adatto a una trasposizione. Considerando che l'ultimo semestre è stato un po' sottotono per me, mi è sembrato il progetto perfetto per tornare a puntare in alto.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Alla regia ho scelto Paul Haggis, di cui ho apprezzato molto "Crash" e "The Next Three Days". E' un regista bravo a entrare nella mente dei suoi personaggi, ma capace anche di costruire intrecci particolarmente complessi e curati nei più piccoli dettagli: mi è sembrato perfetto per dirigere "Il sospettato X". Le alternative erano Darren Aronofsky, che avevo preso in considerazione dato che aveva già fatto un film che accostava atmosfere da thriller con il mondo della matematica ("Pi greco"), ma che ho scartato perché il mio film vira più su atmosfere drammatiche che da horror-thriller; e Ang Lee, che mi ispirava in quanto orientale come lo scrittore del romanzo, ma che poi ho scartato perché ha uno stile troppo particolare e probabilmente un po' lontano da quello del mio film.
I protagonisti sono Philip Seymour Hoffman e Kevin Spacey. Il primo è perfetto per il ruolo di un professore di matematica introverso ma geniale, che per un amore platonico arriva a rischiare tutto quello che ha; il secondo interpreta uno scienziato eccentrico e infallibile, dai comportamenti stravaganti e dalla risposta pronta, astuto e intelligente quanto il suo avversario. Sono due attori straordinari, con cui non vedevo l'ora di lavorare. Spacey in particolare è uno dei miei attori preferiti in assoluto, ma apprezzo moltissimo anche Hoffman. Poi ci sono la brava e bella Rachel Weisz, e Brendan Gleeson, altro attore con cui volevo lavorare da tempo. Gli altri hanno ruoli minori.


- Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Penso bene. E' il tipo di storia che piace più o meno a tutti, ed è un progetto in cui credo moltissimo.


- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Sono a 3/4 dello script. Sarà il mio film più lungo in assoluto, ma vista la brevità di Gloomy Killers, spero che mi perdonerete! :P
Uscirà a fine marzo o al massimo ad aprile.


- Convinci la gente a votare il tuo film.


Votatelo perché è un giallo con un intreccio che vi terrà incollati alla poltrona e con una coppia di attori formidabili.
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 22:02
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Adoro questo genere di film, non vedo l'ora di vederlo!
 
Top
Oren productions
view post Posted on 3/2/2013, 23:31




Film che attendo parecchio, anche perché vedo che Clint punta molto su questo film e quindi è sicuro del suo lavoro. Questa sicurezza fa ben sperare.
 
Top
2 replies since 3/2/2013, 15:17   35 views
  Share