Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Diamond Dogs - Parte I
Poll choicesVotesStatistics
78 [72.73%]
83 [27.27%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Diamond Dogs - Parte I, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 12/1/2013, 14:23 by: Andrew.




Sito: http://chimerafilms.altervista.org/diamondogs/home.html

Ho deciso di farlo uscire così presto e nonostante siamo in pieni awards perchè: 1-era già pronto e 2-vorrei che altri come me considerassero di far uscire i propri film anche in periodi come questi per dare al cinema virtuale una certa continuità ed evitare che tutti i film si affollino nei periodi dei contest o a fine semestre (come è capitato quest'anno, cosa che ha di fatto penalizzato gli ultimi film usciti che non sono stati recensiti).


Comunque, spero possiate trovare (senza fretta, date la priorità a eventuali recuperi dello scorso semestre) il tempo per leggere e che possa essere una piacevole lettura.


INTERVISTA


- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?


Dopo aver letto il libro anni fa, ho sempre desiderato trasporre questa storia. Mi sono fatto coraggio e ho deciso di provarci, consapevole di quanto è e sarà difficile.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

La regia è stata affidata a Tornatore (sotto consiglio di World che ringrazio) che torna quindi in America con un genere a lui forse nuovo, ma non tanto dato che ritroveremo in questo film certi elementi che abbiamo visto in Nuovo cinema paradiso o ne Il pianista sull'oceano.
Il cast fa affidamento a volti non troppo famosi, anche perchè i protagonisti saranno dei bambini e ragazzi che seguiremo crescere. Attorno a loro girano comunque attori di talento come Harvey Keitel, Helena bonham Carter, David Duchovny e Marisa Tomei.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

La regia inizialmente era stata affidata a Clint Easwood, poi sostituito da Tornatore. Il primo compare comunque tra gli accreditati per una consulenza fatta sulla sceneggiatura.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Essendo una storia incompleta non può ambire a voti troppo alti, ma credo che nel suo piccolo abbia comunque una certa dose di emozioni e la storia in un certo senso conclude una fase della vita dei ragazzi, quindi ha una sua conclusione e gli darei un 7,5.


- Un pregio del tuo film?

Può regalare delle emozioni.


- Un difetto del tuo film?
Alcuni personaggi secondari sono poco sviluppati, o almeno lo sono di meno rispetto a quanto avrei voluto. Nel libro c'erano diverse sottotrame e personaggi che meritavano molto ma che sono stato costretto a tagliare per motivi di spazio. Da qua anche il cambio di alcuni attori che inizialmente avrebbero dovuto avere uno spazio maggiore.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Penso possa piacere a Sascha, Clint, World, che in qualche modo hanno fatto film simili a questo.
Non so a chi potrà non piacere, forse a Nuno.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Non è un periodo pieno di uscite, quindi spero di arrivare al primo posto e guadagnare almeno i 300 milioni.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Era la mia bestia nera, il film che avrei sempre voluto fare ma che non sono mai riuscito a fare. Per questo lo ricorderò, comunque vada.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Difficile dirlo su questa prima parte. Bisogna vedere come verrà il risultato complessivo e giudicare le due parti insieme.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Credo nessuno, perchè è la prima volta che mi cimento in un film di questo genere e con questa ambientazione. Certo, ho già parlato di storie di formazione con ragazzi protagonisti in Qual è il tuo nome, The Hospital, Due gocce sul vetro, ma sono film completamente diversi.


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Mah, anche qua faccio difficoltà a trovarne uno in particolare. Ci sono alcuni elementi di film come L'occhio di vetro, Blankets, Il sole su Napoli, Stria, Il popolo dell'autunno e altri.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Mi hanno sicutamente ispirato C'era una volta in America, Stand by me, Nuovo cinema paradiso.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Di temi ce ne sono diversi (molti dei quali verranno approfonditi nel secondo film, come quello delle aspirazioni personali, delle scelte giuste e sbagliate, della violenza), ma in questo credo sia protagonista il tema dell'amore, un amore di quelli che ti spinge a crescere e ti fa sperare in un futuro migliore.


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Vuoi fare un viaggio in un mondo passato, pieno di sapori ed emozioni?


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Potrebbe piacergli, anche se cambierebbero il titolo con qualcosa tipo "L'amore a tutti i costi" o "Se scappi ti cercherò".

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Per le autonominations, punterò più sul secondo film.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Se uscirà, Quanah. Ma è un tantino presto per fare pronostici :)

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Diamond Dogs - Parte II.
 
Top
37 replies since 12/1/2013, 14:23   1533 views
  Share