Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Family Business - Affari di famiglia, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/1/2013, 17:04




Family Business - Affari di famiglia
World Entertainment


Commedia

Regista: Spike Lee

Cast: Don Cheadle, Danny Glover, Rob Brown, Cobie Smulders, Theresa Randle, Pam Grier, John Turturro

Trama: Samuel Sinclair (Don Cheadle) è un ex ladruncolo ora benestante gioielliere vicino ai cinquanta, ma non è un uomo molto soddisfatto: benchè amato dalla moglie Elaine (Theresa Randle), ha dei dissapori col figlio Adam (Rob Brown), giovane laureato di belle speranze che convive con una donna bianca di qualche anno più grande di lui. Per di più il giovane Adam è infatuato del nonno Jessie (Danny Glover), padre di Samuel, che ha vissuto una vita di espedienti, avendo spesso a che fare con la giustizia. Adam sa quindi di poter contare su di lui quando, a sorpresa, gli propone il furto di alcune fiale da un laboratorio, con relativi appunti su una scoperta scientifica, in cambio di una grossa ricompensa. Il nonno è subito interessato, ma hanno bisogno di un altro complice. Pensano quindi a Samuel come complice, per una inaspettata "riunione di famiglia"...



- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Mi ha spinto la voglia di realizzare un remake del film Sono affari di famiglia di Lumet (1989) e perchè principalmente avevo voglia di realizzare una commedia brillante basata soprattutto sulle performance attoriali e sulle dinamiche familiari di una famiglia di ladri... con nonno, padre e nipote complici in un colpo apparentemente senza "effetti collaterali".
In più, il film originale di Lumet non è molto ricordato oggigiorno e si reggeva praticamente sulle performance attoriali di Connery e Hoffman... quindi mi sono detto: "perchè no?".

- Parlaci delle scelte di cast e regia.


E' l'aspetto su cui più ho puntato per discostarmi dall'originale. Anche per introdurre qualche elemento diverso, ho pensato di affidare questo remake a un regista come Spike Lee (il riferimento è lo Spike più leggero di film come She hates me) e a un cast quasi interamente afroamericano. Forse per la prima volta ho chiesto un parere sul forum per il trio protagonista... anche perchè non era facile soprattutto scegliere due interpreti che reggessero il paragone con Sean Connery e Dustin Hoffman... poi alla fine mi sono detto che non dovevo cercare un paragone ma giocarmi al meglio questa "storia" in modo personale. Alla fine, anche grazie al vostro aiuto, ho scelto Danny Glover e Don Cheadle come nonno e padre. In ruoli più piccoli troverete anche Pam Grier e un vecchio amico di Spike come... John Turturro.

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Ho notato che finora è stato accolto tiepidamente. Meglio così, è un tipo di film su cui troppe attese nuocerebbero soltanto... alla fine credo che piacerà. ;)

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


La lavorazione è appena iniziata ma comunque sarà temporaneamente sospesa per dar spazio ad altri progetti che sono in stato più avanzato. Al Contest sanvalentiano Family Business si è visto soffiare il posto da Buona Apocalisse a tutti, quindi lo vedrete un po' più in là. ;)

- Convinci la gente a votare il tuo film.


Una commedia brillante, che vi divertirà oltre a parlare di legami familiari...
 
Top
0 replies since 3/1/2013, 17:04   24 views
  Share