Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il ladro di anime
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
101 [14.29%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Il ladro di anime, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 3/1/2013, 23:00 by: Arcadia1983




ecco anche le quattro parole all'ultimo film di Nuno:

Non ho letto il romanzo (anzi, a dire il vero, non lo conoscevo proprio) e adoro Scorsese, che peraltro non si affaccia su questi lidi dal lontano 2002, l'anno di Omertà di World. Questo per dire che i cinematikini hanno un religioso timore nell'usare Scorsese. Nuno, produttore di lungo corso, ha osato e bisogna dire che la scommessa nonostante tutto è stata vinta: certo, Scorsese forse fa un lavoro "a contratto", ma lo fa con gran classe, da par suo. Io ho letto il film il 1°, un po' fuso per la notte di bagordi del 31, ma sono stato catturato dall'atmosfera misteriosa della pellicola, in cui tutto viene spiegato a poco a poco, in un riuscito gioco del "gatto col topo" con lo spettatore, che resta ammaliato (per esempio, io che il Professore fosse Caspar - un bravo McGregor, come sempre - non l'avevo mica capito). C'è qualche dialogo forzato, in cui si sente un po' troppo l'aria da "spiegone" (per esempio, il dialogo finale tra il professore e i due ragazzi è troppo lungo), ma ci può stare. E poi in effetti mi sembra un esempio tipico di questo genere di storie, alla I soliti sospetti, cioè film che funzionano bene nel breve periodo ma non nel lungo. Ma per ora è promosso.

Voto: 7,5.

ps: la soluzione all'ultimo indovinello ("Buttami via quando hai bisogno di me, riprendimi quando non ti servo più") nel libro è spiegata? su Internet ho trovato una soluzione che potrebbe essere la forza...
 
Top
16 replies since 23/12/2012, 03:15   4908 views
  Share