Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il ladro di anime
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
101 [14.29%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Il ladro di anime, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Nuno Vox
view post Posted on 27/12/2012, 16:00 by: Nuno Vox




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
- Volevo tornare a fare un film importante. E questo era il soggetto giusto per farlo.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.
- Ho grande ammirazione per Scorsese e l’ho subito visto perfetto per plasmare questo soggetto. Per il cast è stato deciso quasi subito di celebrare il decennale con un cast di vecchie conoscenze. Ewan McGregor era perfetto per il ruolo e gli altri sono venuti di conseguenza.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
- E’ stato bellissimo lavorare su questo film. C’era un’atmosfera magica. Durante le riprese siamo incappati anche nel 70esimo compleanno di Martin Scorsese e abbiamo fatto una festa fantastica. Un’altra curiosità è che quando Ewan ha saputo di dover interpretare un paziente colpito da amnesia che durante il film recupera i ricordi, ha deciso di non leggere il copione. Ha lavorato su una scena per volta e in alcuni casi sapendo solo le sue battute. In molte scene la sua sorpresa, le sue emozioni erano assolutamente reali.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
- 8


- Un pregio del tuo film?
- Non annoia. Cerca di mantenere sempre viva l’attenzione dello spettatore. Credo di essere riuscito in questo. La storia e l’atmosfera ti assorbono, scorrendo molto bene.


- Un difetto del tuo film?
- In tutta sincerità stavolta faccio fatica a rispondere… Aspetto con curiosità le critiche.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
- Spero di non deludere tutti quelli che lo stavano aspettando con impazienza e grandi aspettative.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
- E’ costato tanto, sfiorando il record di spesa della NP. Ed è un film in cui credo molto. Quindi stavolta l’asticella è alta: 8-10 settimane in sale, incasso superiore ai 300 milioni e “almeno” la seconda posizione al box office.



- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
- E’ il film del decennale e per quest’occasione ho rilavorato con tanti attori di miei vecchi film. Già solo per questo rimarrà un film a cui resterò sempre molto legato.



- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
- Devo dire che in questo caso sono stato molto attento a certi miei difetti cronici (quello della lunghezza in primis). E devo ammettere di essere molto soddisfatto del risultato.



- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
- Nessuno, direi.


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
- Questa è la domanda che mi mette sempre più in crisi. Non mi viene in mente niente, abbiate pazienza…


- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
- Il primo che viene in mente è “Shutter Island” ma Scorsese a parte non lo vedo così vicino.


- Il tema e/o il messaggio del film?
- La mente umana utilizza dei meccanismi molte volte incomprensibili. A volte terribili.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
- Il primo amore non si scorda mai. Non hai mai visto un film su CK? Comincia da questo e te ne innamorerai. Garantisco io.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
- Secondo me che è un gran bel film. 

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
- Spero di rientrare in più categorie possibili. Come chance direi che Scorsese e McGregor possono dire la loro. Ma non ci poniamo limiti. Di solito, anche con film che hanno avuto enormi successi di critica e botteghino, non abbiamo avuto mai fortuna agli Awards. Ma sognare o sperare non costa niente.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
- Looking for Hope.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
- Il mistero Voynich. Ma ormai mi sono arreso, non lo finirò mai. Tutti gli altri lasciati incompiuti (vedi 1602) li sto recuperando.
 
Top
16 replies since 23/12/2012, 03:15   4908 views
  Share