Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gloomy Killers
Poll choicesVotesStatistics
76 [85.71%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Gloomy Killers, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 4/1/2013, 16:46 by: SaschaGranato




RECENSIONE DELLA GRANATO PRODUCTION

Conosciamo tutti bene la profonda passione che nutre Clint per il mondo dei fumetti. GLOOMY KILLERS segna un altro passo nella sua prolifica filmografia, che vanta titoli straordinari. Fra tutti i film ricordo con grande affetto Cowboy Bebop, con il quale ha segnato un importante passo in avanti verso questo tipo di trasposizioni cinematografiche.
Il film in questione è ispirato a Tokyo Killer, un volume realizzato negli anni 90 ormai fuori produzione.

Fin dalle prime battute del film, si intuisce la volontà di mantenere la storia su livelli di grande realismo. Non solo nelle sequenze di violenza, ma anche da un punto di vista narrativo. La volontà di trattare tutto con assoluta semplicità, senza grossi misteri alle spalle. Senza che ci sia nulla di particolarmente affascinante dietro ad un omicidio, ma al contrario, mostrare la più assoluta decadenza, perchè così è anche nella realtà.

Clint fa tutto questo puntando ad un prodotto di grande impatto artistico e visivo. La cura per i dettagli è lodevole e va giustamente premiata.
I tre capitoli che compongono il racconto mi domando se non era possibile intrecciarli attraverso un’unica storia, e se questo avrebbe potuto migliorare l’aspetto drammatico del film. Perché bisogna ammettere che la struttura della sceneggiatura è piuttosto didascalica.
Concordo con l’osservazione di Mastruccio; i personaggi meritavano una maggior cura, una maggior profondità. Credo ci fosse spazio per qualche improvvisazione in più, mentre l’impressione che si ha è quella di un film fedelissimo all’opera originale. Ma badate bene, dico l’impressione, in quanto è una supposizione perché il manga non l’ho mai letto.
I limiti di Gloomy Killer non sono poi molti. In fin dei conti è un’opera semplice, senza grosse pretese. La colonna sonora credo sia troppo legata ad un cinema Noir americano. Avrei azzardato con qualcosa di diverso. Io avrei inserito le musiche di Ghost in the shell, ma è un’opinione del tutto personale.

Voto 68/100 7 al sondaggio.
 
Top
18 replies since 22/12/2012, 21:16   1329 views
  Share