Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gloomy Killers
Poll choicesVotesStatistics
76 [85.71%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Gloomy Killers, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 4/1/2013, 14:52 by: Clint1994




Ringrazio anche Arc e Mastruccio per le recensioni.
Al primo non ho nulla da ribattere, mi hanno fatto piacere i complimenti.

Per quanto riguarda Mastruccio, me lo aspettavo che il film non gli sarebbe piaciuto, perché è chiaro che preferisce storie più lunghe e complesse. Questo è stato più un esperimento, con storie brevi e secche, incentrate sull'atmosfera e sulla regia più che sui personaggi e le trame. Quindi era evidente che non rientrava nei suoi gusti. Comunque rispondo ad alcune cose...

CITAZIONE
"Gloomy killers" si rivela essere un "palestratico" esercizio di stile

Questo aggettivo non l'avevo mai sentito :P

CITAZIONE
Assistiamo a tre omicidi, praticamente tutti molto scontati perchè si capisce fin dalle prime battute di ogni singolo episodio chi uccide chi

Beh, ma infatti non volevano essere storie con finali a sorpresa o cose del genere. Le situazioni sono abbastanza chiare fin dall'inizio, si sa chi è incaricato di uccidere chi. Non era mia intenzione inserire particolari colpi di scena o cos'altro.


CITAZIONE
ma non si capisce assolutamente nulla del prima e dopo e del perchè.

Ecco, su questo non concordo. A parte che come è stato giustamente sottolineato dagli altri recensori il nocciolo del film è il semplice fatto e il modo in cui i personaggi lo affrontano, non ho volutamente inserito lunghe spiegazioni che raccontassero le storie dei personaggi e le loro motivazioni, perché non erano importanti, non erano quelle il punto fondamentale. In ogni caso non ho neanche lasciato nulla di poco chiaro, anzi, nel film tutti i comportamenti dei personaggi si spiegano, anche se magari non in maniera dettagliata (perché, appunto, mi interessava mostrare altro)... cos'è che non hai capito?

CITAZIONE
Credo invece che sia stata proprio la volontà del produttore, assolutamente non interessato a voler approfondire la caratura dei personaggi e il background delle storie tessute in troppo poche pagine, ma desideroso di giocare, per una volta, con la cinepresa, evocando a grandi linee e alla lontana il cinema noir mediante l'uso di dettagliate inquadrature e movimenti di macchina (oltretutto a volte ripetitivi) e dando al racconto un ritmo volutamente lento e fatto di dialoghi di poche parole.

Su questo hai ragione.


CITAZIONE
La regia mi è sconosciuta. Non credo che sia male, anzi. Però ritengo che solo la cura dei dettagli tecnici di inquadratura non sia sufficiente per ambire alla nomination agli Awards.

Mah, guarda, è la questione su cui avevo riflettuto anch'io nella risposta a Andrew... quando valutiamo il lavoro del regista dobbiamo considerare esclusivamente il suo operato o la riuscita complessiva del film?


CITAZIONE
Le interpretazioni dei grandi attori chiamati a comporre il cast sono giuste il minimo richiesto. Qualcosa in più la fa Melanie Laurent, chiamata ad un ruolo leggermente più approfondito. Gli altri, da Ralph Fiennes a Jean Reno, non hanno proprio modo e tempo di mostrare appieno la loro gran bravura.

E' vero che i personaggi non sono campioni di psicologia, ma alla fine credo che ciascuno abbia, come dire, la sua dimensione, il suo spazio e una certa personalità. Per dire, Arcadia che ha recensito prima di te dice che "tutti i personaggi sono ben descritti e ben interpretati". E anche i recensori precedenti, Andrew ed Hermes alla fine hanno parlato bene del modo in cui sono rappresentati i personaggi, ovviamente nei limiti dello spazio che hanno a disposizione.

CITAZIONE
A questo punto prendiamo "Gloomy Killers" per quello che è, un'esercitazione sul campo, in preparazione, magari, di un'opera ben più solida

Comunque, ripeto, a parte questa insufficienza sono soddisfatto di come sta venendo accolto il film, perché mi pare che sia stato visto e giudicato nell'ottica giusta. E, per rispondere a Mastruccio, se Gloomy Killers è stata una specie di piccola vacanza, sicuramente i miei prossimi film saranno più ambiziosi, lunghi e complessi, più vicini ai tuoi gusti, insomma. Specialmente quello a cui sto lavorando ora ;)
 
Top
18 replies since 22/12/2012, 21:16   1329 views
  Share