Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Valkyr, Granato Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 21/12/2012, 19:25





Valkyr
Granato Production



Genere: Poliziesco

Regista: Joel & Ethan Coen

Cast: Timothy Gibbs, Daniel Craig, Michael Chicklis, Martin Sheen, Scott Eastwood, Christopher Lee, Tom Hardy, Angelina Jolie, Val Kilmer

Trama: Un colpo di pistola può determinare la fine di una vita; per Max Payne (Timothy Gibbs), l'inizio di una battaglia. In una New York paralizzata dal gelo, si diffonde la minaccia di una nuova e potentissima droga sintetica di nome Valkyr.
Con l'aiuto dell'agente della DEA Alex Balder (Michael Chicklis), Max Payne s'infiltra nella fitta rete clandestina capeggiata da Jack Lupino, con lo scopo di scovare e distruggere la distribuzione illegale di questa sostanza; La droga che causò lo sterminio della sua famiglia.






- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Dopo il fallimento di Kane e Lynch, nutrivo un desiderio di rivalsa. Credo che i videogame possiedano un potenziale narrativo di tutto rispetto, capace di offrire spunti importanti per una trasposizione cinematografica. Onestamente non capisco come facciano in America a cannare ogni volta. Ad ogni modo, sono convinto che il primo passo importante da fare sia rivedere completamente la destinazione ed il genere. Mi spiego; un’ opera ispirata ad un videogame sparatutto non dev’essere necessariamente un film d’azione. L’azione è una conseguenza, mentre per un videogame diventa l’anima pulsante del prodotto. Bisogna distinguere bene le due cose. La trama di Max Payne offre degli spunti validissimi per un poliziesco a tinte noir, con una buona dose di drammaticità. Il cinema d’azione non ci azzecca per niente.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.


I fratelli Coen si sono cimentati in diversi generi nella loro carriera, confermandosi registi versatili e talentuosi. Credo potrebbero dar vita ad un prodotto ricco e maturo. Lo scopo è di realizzare un film con una sua anima e con un suo stile. Per quanto riguarda il cast, l’unico nome che ho voluto fin dall’inizio è stato Michael Chicklis nel ruolo di Alex Balder. Il suo personaggio sarà considerevolmente ampliato rispetto al gioco. Mentre ho optato su nomi importanti per alcuni ruoli che potrebbero risultare secondari. Questo perché molti personaggi che nel primo episodio recitano un ruolo marginale, diventano i protagonisti assoluti nel capitolo seguente.


- Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Al mio terzo film mi auguro di ricevere la stessa fiducia che è stata riposta per le opere precedenti. E’ un film meno ambizioso da un punto di vista di budget. Soprattutto se paragonato a Favola Americana, ma da un punto di vista artistico sono sullo stesso livello. L’obbiettivo è quello di migliorarmi.


- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Come al solito lavoro su progetti di vecchia data. La prima stesura di Max Payne risale nel lontano 2006. Un chiavica di script; una sorta di copia ed incolla del videogame con sporadici cambiamenti, frutto di azzardate iniziative che hanno portato ad un inevitabile appiattimento narrativo. Negli anni a seguire ho rielaborato la sceneggiatura più e più volte, fino ad arrivare ad ora. Lo script lo sto riscrivendo dalla A alla Z, ma siamo a buon punto. Entro il mese di Marzo uscirà nelle sale.


- Convinci la gente a votare il tuo film.


Il terzo film rappresenta la prova del nove. Questa è la mia prima trasposizione e voglio essere autore di unfare buon lavoro. Come al solito conto sulla vostra fiducia.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 21/12/2012, 21:02




La mia fiducia c'è, ho giocato al videogame e mi e piaciuto, non era chissà che cosa, ma tuttosommato godibile (purtroppo la mia anima tamarra mi portava sempre sui giochi di auto :) ). Quindi, molta curiosità su questa pellicola così, come dire, "invecchiata" visto che sono molti anni che Sascha ci lavora..
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/12/2012, 12:36




CITAZIONE
Come al solito lavoro su progetti di vecchia data. La prima stesura di Max Payne risale nel lontano 2006. Un chiavica di script; una sorta di copia ed incolla del videogame con sporadici cambiamenti, frutto di azzardate iniziative che hanno portato ad un inevitabile appiattimento narrativo. Negli anni a seguire ho rielaborato la sceneggiatura più e più volte, fino ad arrivare ad ora. Lo script lo sto riscrivendo dalla A alla Z, ma siamo a buon punto. Entro il mese di Marzo uscirà nelle sale.

Per curiosità, come mai avevi scritto lo script? Per proporlo a qualcuno o come passatempo?
 
Top
Clint1994
view post Posted on 22/12/2012, 14:19




Progetto atteso, con un soggetto di base molto solido, e poi è ormai il terzo film di Sascha, e si sa che il terzo film deve essere quello della svolta.

Però mantengo ancora molte perplessità sulla scelta dei Coen alla regia. Cioè, i Coen hanno uno stile personalissimo e tutto loro; e come ho già detto, mi sembra che con una serie come quella di Max Payne non abbiano proprio nulla a che fare.

Spero di sbagliarmi.

Buon cast, anche se non ho mai sentito nominare l'attore protagonista.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 22/12/2012, 15:07




Spero di sbagliarmi anch'io, ma ora come ora i Coen non ce li vedo proprio...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/12/2012, 15:25




Il difetto dei Coen è che qua da noi sono troppo amati, quindi o li usi benissimo o rischi che te li bocciano prima di cominciare. Effettivamente, se mi dovessi basare solo sul videogame, anch'io direi che non ce li vedo, ma se il film va su altri binari tingendosi di noir già avrebbe più senso, anche se ho paura che non basterà, dato che questi registi si conoscono soprattutto per la loro ironia cinica e un semplice thriller non gli si addice.
Ma vedremo. Di per sè, il film lo attendo perchè la trama è bella.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 22/12/2012, 21:43




CITAZIONE
Per curiosità, come mai avevi scritto lo script? Per proporlo a qualcuno o come passatempo?

Cinematik mi ha dato l'opportunità di confrontare con voi le mie idee e i miei progetti, ma ho iniziato a scrivere sceneggiature molto tempo prima. Il primo script lo scrissi all'età di otto anni per un cortometraggio western girato insieme ai miei amici. Purtroppo non siamo mai riusciti a finirlo... ad ogni modo, Max Payne è sempre stata la trasposizione che sognavo. Ho sempre scritto per passione, ma inzialmente non ero mai soddisfatto di nulla e buttavo tutto nella spazzatura. Credo di aver scritto in sei anni almeno quattro o cinque versioni differenti di Max Payne. L'ultima nel 2009...la più decente. Sulla base di quello script sto scrivendo la sceneggiatura di Valkyr.

CITAZIONE
Il difetto dei Coen è che qua da noi sono troppo amati, quindi o li usi benissimo o rischi che te li bocciano prima di cominciare. Effettivamente, se mi dovessi basare solo sul videogame, anch'io direi che non ce li vedo, ma se il film va su altri binari tingendosi di noir già avrebbe più senso, anche se ho paura che non basterà, dato che questi registi si conoscono soprattutto per la loro ironia cinica e un semplice thriller non gli si addice.

Condivido tutte le vostre perplessità e capisco quanto sia difficile accettare i Coen alla regia di un film di questo tipo. Ma io credo sia proprio per la loro ironia cinica che il film debba finire nelle loro mani. I personaggi di Max Payne, hanno tutti una personalità ben definita; quasi sempre sopra le righe. Non esiste il cattivo freddo bastardo e il buono tutto d'un pezzo. Sono tutti personaggi ironici e cinici...certo non sarà semplice realizzare un lavoro all'altezza di questi grandi nomi, ma credo sia fattibile.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 18:22
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


A quanto pare è un soggetto a cui sascha lavora da tanti anni e questa cosa mi intriga parecchio.
Io non sono uno di quelli che venera i Coen quindi secondo me ci possono stare alla regia.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 28/12/2012, 00:37




Ma secondo me non è neanche questione di amarli o no... semplicemente, se si pensa al loro stile, non sembrano adatti a questa storia, è molto semplice. Poi, ripeto, magari Sascha mi smentirà ;)
 
Top
8 replies since 21/12/2012, 19:25   83 views
  Share