Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Seven and Eight- Clip numero 2, quando il capo è la tua fidanzata.

« Older   Newer »
  Share  
Little Tin Goddess
view post Posted on 13/12/2012, 22:46




interno. Sera.
Si apre una porta nera e Dan (Henry Cavill) entra nella stanza, il padre (Tom Wilkinson) resta all’uscio
UOMO
Se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiamarmi, ok?
DAN
Grazie, ma adesso penso che mi rilasserò fino a domani.
Il padre fa un gesto di saluto ed esce dall’inquadratura. Dan chiude la porta e se ne va.
Stacco. Si vede il giovane aprire il frigo e prendere una lattina di birra.
Stacco ancora e vediamo Dan sedersi su un divano giallo, prende un telecomando e fa per accendere la televisione, ma suona il campanello, Dan si gira con aria seccata.
DAN
Chi è ora che rompe?
Si alza dal divano.
Stacco e PM di spalle, la MDP inquadra la porta dove si avvicina Dan e apre: c’è una ragazza sui 30 anni, bionda con gli occhi azzurri e l’aria austera, con indosso un tailleur nero (Kirsten Dunst)

RAGAZZA
Ciao caro!
PM su Dan, che sembra all’improvviso imbarazzato dall’arrivo della ragazza
DAN
A –Alison…
La ragazza entra in casa non curante dell’imbarazzo del giovane
ALISON
Sono venuta a trovarti, ho pensato che dopo il disastro di stamattina un po’ di compagnia non può che farti bene.
Posa la borsa sul tavolo e senza chiedere il permesso prende una bottiglia di whisky da un cassetto, poi si riempie un bicchiere. FI su Dan che la segue con lo sguardo mentre si siede sul divano
DAN
Te ne avrei parlato al lavoro domani …
ALISON
Se continui a perdere cause non so se lo trovi un lavoro domani!
Beve d’un sorso il liquore, stacco di Dan che sbuffa
ALISON (VFC)
C’è poco da sbuffare, tesoro!
DAN
Allie, era una causa per una multa, ed tipo la … seconda che perdo da quando lavoro da te! Non mi sembra che bisogna farne una tragedia!
La ragazza sembra irritarsi, si siede sul divano vicino al ragazzo e si versa altro whisky
ALISON (alzando la voce)
Tu non ne fai mai una tragedia eh? Ma se tu perdi, perde pure il mio ufficio, e se perde il mio ufficio io perdo la reputazione, e se perdo la reputazione finiamo tutti con le pezze al culo!
Si alza dal divano, Dan si mette una mano sulla faccia esasperato.
DAN
Non possiamo parlarne domani?
ALISON
Ogni sconfitta serve per correggere gli errori, quindi cerca di ricordarti i tuoi se vuoi ancora lavorare nel mio ufficio e soprattutto se vuoi continuare a stare con me!
La donna posa il bicchiere. Dan fa per dire qualcosa ma Alison lo interrompe alzando una mano, poi prende dalla tasca una chiavetta usb e la porge al ragazzo.
ALISON
Qui dentro ci sono dei rapporti sul caso Wolbach/Zorich
Dan lo prende e guarda la chiavetta nera in modo perplesso
ALISON
È un caso di violenza sulle donne, perdilo e perdiamo la faccia. È la tua ultima occasione, capito?
DAN
s-sì, domani ci do un occhiata…
PP sulla ragazza, che fa un sorriso soddisfatto
ALISON
Bene
Si avvicina al ragazzo e gli da un bacio sulla guancia, lui lo accoglie imbarazzato.
ALISON
Ci vediamo domani al lavoro, non fare tardi.
Ed esce dall’inquadratura
DAN
Non ti va stare un po’ ….
Ma prima che finisse la frase si sente la porta chiudersi, Dan
DAN (afflosciandosi sul divano)
Con me?
Resta in silenzio per qualche secondo, guardando leggermente a destra, dove sta la porta, con aria rassegnata, poi si sdraia sul divano e sospira. Inquadratura in modo da far vedere la bottiglia di whisky sul tavolo davanti al divano, Dan si gira a guardarla, ora la bottiglia appare leggermente sfocata. Dan la prende e se la porta alle labbra, un po’ di liquidi gli finisce sulla camicia.
Dissolvenza.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 14/12/2012, 00:31




Il dialogo è abbastanza buono (non faccio caso agli errori di battitura). Rende l'idea del tipo di rapporto che intercorre tra i due.
Un consiglio, non occorre che scrivi tutti gli stacchi. La scena si svolge lì, nella stanza, ed è quindi inutile che sappiamo quando è inquadrato lui e quando è inquadrata lei o quando è inquadrata la porta. La mente di chi legge immagina già automaticamente che sia inquadrato chi sta parlando, e che se suona il campanello vediamo la porta che poi il personaggio va ad aprire. A meno che sia essenziale per farci vedere un dettaglio fondamentale nell'economia dell'intreccio narrativo. Vedrai che la lettura scorre via più agilmente e piacevolmente. ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 00:58

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Mi raccomando, rivedi la punteggiatura. Ma il dialogo è molto buono.

Quoto mastruccio, non c'è bisogno di scrivere tutte le singole inquadrature.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 16/12/2012, 13:47




non male, mi piace.

rivedi l'impaginazione ;)

ps: hai cambiato il regista, vero? meglio così, Allen è una brutta gatta da pelare.
 
Top
3 replies since 13/12/2012, 22:46   27 views
  Share