Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Favola Americana
Poll choicesVotesStatistics
83 [42.86%]
73 [42.86%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Favola Americana, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 15/12/2012, 23:37 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (SaschaGranato @ 15/12/2012, 22:38) 
CITAZIONE
Mi viene quasi spontaneo chiedere per quale motivo Sascha (di cui va ammirata la grande inventiva) non abbia spezzato il tutto in due film

Non volevo che Favola Americana venisse ricordato come un dittico, ma come un film compatto. Può sembrare stupido, ma l'idea di ricevere una valutazione positiva per la prima parte e negativa per la seconda era qualcosa di terribile. Preferisco venga ricordato come un unico film, con i suoi pregi e i suo difetti.

Guarda, Sascha, sei fortunato: stai parlando con l'autore del dittico di Cavalieri, anche quello nato come film unico, poi tagliato in due perché il materiale era troppo. Ti posso quindi dire, io che ci sono passato, che l'esperienza non è stata affatto terribile, né dal punto di vista personale né come recensioni, tutt'altro. Anzi, alla fine credo tutti qui su CK la considerino una delle mie opere migliori. Io, al posto tuo, ti avrei francamente consigliato di tentare: due film da 8 è meglio di un film di 7, e poi tutta la parte che hai eliminato era importante. Insomma, è vero che il terrorismo è fenomeno nascosto, ma nel tuo caso è anche un aspetto marginale del film, si vede dopotutto assai poco e per come è venuto fuori è stato anche lasciato a se stesso: una spiegazione sarebbe stata opportuna,

[QUOTE
CITAZIONE
]I due tempi del film sono due film perfettamente autonomi che, da soli, avrebbero meritato un 8 pieno, ma messi insieme fanno ben magra figura, malgrado la regia e il cast altisonante.

Non sono d'accordo. Sarebbe un pò come dire che Novecento (Bertolucci) è un'opera composta da due film autonomi. Quando invece è un'opera divisa in due atti.Mentre se prendessimo in considerazione Flags of our fathers e Letters from Iwo Jima potremmo parlare di due film autonomi che compongono un'opera. La differenza è sottilme, ma riconducibile al fatto che Novecento è una storia che si sviluppa in due tempi, mentre il dittico diretto da Eastwood sono due film che raccontano due storie differenti ambientate nel medesimo contesto.[/QUOTE]

Hai capito male il senso di "autonomo". Non intendevo che i due tempi del tuo film fossero due film che raccontano storie differenti, ma solo che, anche come momenti della stessa storia, avevano tutte le capacità di stare in piedi da soli, come dittico appunto (vd. sempre Novecento, film che confesso di amare nonostante i suoi innumerevoli difetti).
 
Web  Top
41 replies since 8/12/2012, 00:55   1746 views
  Share