Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Favola Americana
Poll choicesVotesStatistics
83 [42.86%]
73 [42.86%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Favola Americana, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 15/12/2012, 09:58 by: SaschaGranato




Grazie Agnese per questa bella recensione. Ricordo che il mio esordio non fù proprio di tuo gradimento quindi sono felice, in questo caso, che il film ti sia piaciuto.

CITAZIONE
Il film è un omaggio a Sergio Leone e a C'era una volta in america ma ci ho visto pure un tocco di neorealismo all'americana

Certo, il film è un omaggio a C'era una volta in America e, al grande Cinema di Leone, che considero un grande maestro. E' un film realista, come dici tu, perchè alla regia c'è Clint Eastwood. Nel suo Cinema c'è tanta verità, e pochissimi aspetti fantasiosi; questo vale sia per i film drammatici, ma anche nei western. I personaggi concepiti da Leone sparano ad corda a duecento metri di distanza. I personaggi di Eastwood non sono più capaci di premere un grilleto di fronte ad un nemico. C'è tanta umanità e fragilità nei suoi protagonisti. Il mio intento era quello di unire questi due aspetti; mantenere un respiro epico, vicino al Cinema di Leone, pur rispettando lo stile e la visione di Eastwood.

CITAZIONE
In molti pezzi mi sono emozionata e i momenti di suspence si sentono bene (una su tutte la morte delle bambine) grazie anche a una colonna sonora accurata e composta quasi del tutto dal figlio di Clint Eastwood, Kyle

Questo è l'aspetto più positivo, perchè ho cercato di umanizzare tanto i protagonisti e le loro vicende, affinché non risultassero freddi come accadde per The Unforgiven.

CITAZIONE
il film nel giallo, mi ha appassionato di più. La prima parte però fa vedere una realtà ancora attuale, quella della mafia e della scesa a compromessi come risorsa per stare sicuri. E qui sembra che ogni battaglia contro questa situazione sia inutile.

Purtroppo credo sia il ritratto della nostra società , dove ogni tentativo di lotta per la giustizia sia superfluo.

CITAZIONE
Sul cast nulla da dire, bravo il trio DiCaprio Gosling Nicholson, però devo ammettere che a parte loro e Maria Bello non sono riuscita a dare un volto agli altri. Comunque Leo ottimo nel suo ruolo tormentato, Nicholson divino, Ryan ottimo nella parte della "carne da cannone " da dare in pasto agli squali (ma perché gli danno sempre ruoli da politico?) E penso che un award potrebbe beccarlo, insieme agli altri due.

Devo capire cosa è andato storto negli altri personaggi, perchè il personaggio di Logan credo sia fra i più umani e sfaccettati di tutto il film. Quasi lo reputo più protagonista di Brandon e Joshua, per intenderci, anche se così non è.

CITAZIONE
Insomma come opera seconda è buonissima e l'omaggio a Leone mi è piaciuto.
Voto 7,5, 8 nel sondaggio

Grazie ancora per la recensione, solo una cosa, credo manchi il voto al sondaggio. L'omaggio a Leone è stato un azzardo ma sono felice ti sia piaciuto.
 
Top
41 replies since 8/12/2012, 00:55   1746 views
  Share