Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Favola Americana
Poll choicesVotesStatistics
83 [42.86%]
73 [42.86%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Favola Americana, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
Little Tin Goddess
view post Posted on 14/12/2012, 22:09 by: Little Tin Goddess




c'è poco da dire: se uno sa scrivere, lo sa fare.
Il film è un omaggio a Sergio Leone e a C'era una volta in america ma ci ho visto pure un tocco di neorealismo all'americana: racconta la nascita di una città e di tutto quello che si nasconde sotto il fango di essa. In molti pezzi mi sono emozionata e i momenti di suspence si sentono bene (una su tutte la morte delle bambine) grazie anche a una colonna sonora accurata e composta quasi del tutto dal figlio di Clint Eastwood, Kyle (a proposito, mi sembra somigli al padre in modo inquietante ...)
Parlando del film, è realista e anche molto pessimista in un certo senso, perché fa capire come il potere corrompa e ti possa alienare. Anche se devo dire che la seconda parte, che fa sfociare il film nel giallo, mi ha appassionato di più. La prima parte però fa vedere una realtà ancora attuale, quella della mafia e della scesa a compromessi come risorsa per stare sicuri. E qui sembra che ogni battaglia contro questa situazione sia inutile.
Sul cast nulla da dire, bravo il trio DiCaprio Gosling Nicholson, però devo ammettere che a parte loro e Maria Bello non sono riuscita a dare un volto agli altri. Comunque Leo ottimo nel suo ruolo tormentato, Nicholson divino, Ryan ottimo nella parte della "carne da cannone " da dare in pasto agli squali (ma perché gli danno sempre ruoli da politico?) E penso che un award potrebbe beccarlo, insieme agli altri due.
Insomma come opera seconda è buonissima e l'omaggio a Leone mi è piaciuto.
Voto 7,5, 8 nel sondaggio
 
Top
41 replies since 8/12/2012, 00:55   1746 views
  Share