Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Vampire Club
Poll choicesVotesStatistics
73 [60.00%]
81 [20.00%]
61 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

The Vampire Club

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 7/12/2012, 00:14 by: mastruccio




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Finita la visione dell'ultima fatica cinematografica di Francis, mi riesce diffIcile scrivere la recensione, perchè sono molto combattuto. La mia difficoltà sta nel non capire come sia possibile che il bravissimo autore di "Looking for Hope", autentico capolavoro di poesia, l'indiscusso maestro di cinema immaginifico qui a Ck, possa subito dopo produrre quello che, secondo il mio personalissimo gusto (che, lo so, nessun altro condivide) è, fino ad oggi, uno dei film peggio riusciti del semestre.
Lo giustifico solo perchè ho letto della fretta che lo ha costretto la scadenza del Contest, e l'ansia da prestazione che è subentrata dopo il meritatissimo successo di "Looking" al Festival di Roma, e certamente anche agli Awards.

Non mi esento da responsabilità mie personali, ben inteso, perchè non ho visto il primo capitolo della saga, quel "Vampires" che tanto successo ha avuto un anno fà, e perchè, come già dichiarato, non sono un fan sfegatato del genere vampiresco.
E' necessario che vada a recuperare quel film, anche perchè è già annunciata l'uscita del terzo conclusivo capitolo.
Ma il mio giudizio sulla pellicola esula dalla mancata visione di "Vampires" e dalla mia insensibilità verso questo genere di film.
Mi baso, essenzialmente, sulle numerose pecche che ho riscontrato in sceneggiatura, sulla quasi totale assenza di descrizioni di psicologie dei personaggi (che magari ci stanno nel primo capitolo, ma andrebbero anche fatte un minimo nel secondo, perchè non è obbligatorio che il pubblico lo debba avere anticipatamente visto), sulle incongruenze, sulle forzature, sugli errori di grammatica che non mi aspetterei dal "professore", soprattutto sulla scelta autoriale di eliminare quello che, a detta di tutti, era il punto di forza del primo film, l'ironia e l'intelligente "sberleffo" ai vari "Twilight ". Della celebre saga cinematografica, "The Vampire Club", tolta questa componente direi "esistenziale", ne diventa purtroppo una imperfetta imitazione.

Non sono riuscito ad appassionarmi alla storia d'amore e di gelosia dei due giovani vampiri, nè mi ha turbato la minaccia che il cattivo Morgan vuole esercitare sul mondo degli umani. Le scene di battaglia, quelle che avrebbero dovuto alzarmi il livello di adrenalina, non hanno ottenuto l'effetto sperato. La morte di Henri non mi ha minimamente smosso, e l'apparizione finale di Emma Watson, preludio al terzo futuro capitolo, non mi ha molto incuriosito.
Lo so, è colpa della mia totale indifferenza al genere. Non al genere horror, ben inteso, del quale adoro, invece, tutta la branca degli F/X, del make-up, del making of. Sono un grandisismo estimatore di film che considero capolavori assoluti, da "L'esorcista" a "Shining", da "Profondo Rosso" a "Nosferatu", per finire a "L'esorciccio". :) Dai, è per stemperare un po'.

Il cast è composto da buoni attori, e su tutti prevale, come è naturale, il cattivo Hugh Jackman. Anche il buon vecchio Donald Sutherland, per carisma imbattibile, riesce a ritagliarsi un ruolo di primo piano.
La regia è affidata all'ormai veterano, qui a Ck, Mattew Vaughn. Una garanzia, perchè il film è nelle sue corde.
La colonna sonora purtroppo non mi è piaciuta. Non mi è sembrata adeguata ad un film horror. Sembra più un musical.
Sull'assenza del sito, giustifico con la fretta di Francis, e sulla locandina, dico invece che è abbastanza carina, con i faccioni di protagonisti adeguatamente truccati e lo sfondo notturno di una città.

Per concludere, mi dispiace molto aver dovuto esprimere un giudizio così severo nei confronti di un film di un produttore che gode, sinceramente, della mia più grande stima. Sono certo che già il prossimo si riprenderà, e lo capisco bene quando dichiara che questo "capitombolo" gli ha fatto venire il malumore, per fortuna già passato. Anzi, gli ha dato nuova carica per le sue future produzioni.

Voto: 55/100 (6 al sondaggio)
 
Top
15 replies since 12/11/2012, 00:36   1661 views
  Share