Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Spectrum
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Spectrum, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 22/11/2012, 16:44 by: Clint1994




SPECTRUM by Clint94

Nuno torna su Cinematik ovviamente con un horror, di stampo molto classico, che racconta di un gruppo di amici braccato da una misteriosa entità soprannaturale che li elimina uno ad uno in modi piuttosto brutali. Due del gruppo, Richard e Stan, insieme alla ragazza del primo, Diane, devono trovare gli altri in tempo per avvertirli della minaccia e allo stesso tempo capire che cosa c'è dietro a tutto questo. La trama non è particolarmente originale e “Spectrum” appartiene senza dubbio a quei film che puntano più sulle scene spettacolari e sui combattimenti che sulla storia o sui personaggi (il che non è necessariamente un male). Le scene di forte impatto sono infatti parecchie: dallo scontro con la marionetta del ventriloquo assassina, al risveglio degli animali nel museo, fino al gran finale. Dal punto di vista visivo, “Spectrum” è sicuramente un gran film. A livello di storia e personaggi invece, come è già stato detto, si poteva fare qualcosa di più. Sicuramente si prova una certa curiosità man mano che la storia procede, per capire chi c'è dietro a tutti questi efferati omicidi e per quale motivo quest'entità spaventosa ha preso di mira la Banda Bykers; però si assiste al tutto con un certo distacco, per pura curiosità personale più che per interesse alle sorti dei personaggi, ai quali in realtà non ci si affeziona granché. La forza oscura che li bracca tra l'altro ha poteri veramente incredibili, può assumere le forme più varie e da ciò ne derivano scontri di ogni tipo, tutti ben descritti (oltre a quelli già citati, penso a quello nella camera oscura del museo). È un film insomma che si limita al puro intrattenimento, anche se di ottima fattura. Man mano che si comincia a scoprire la verità, con allusioni anche a figure mitologiche (a e me piacciono sempre citazioni di questo tipo), la storia diventa un po' più prevedibile, fino all'epilogo in grande stile con la sconfitta del cattivo e l'inevitabile sacrificio dell'amico, come da tradizione. Per quanto riguarda il versante horror, la figura più spaventosa secondo me è la marionetta del ventriloquo assassina, che ho trovato veramente inquietante; più che altro il fatto di essere abbastanza indifferenti rispetto alle sorti dei personaggi rende meno coinvolgenti anche le scene che dovrebbero spaventare di più.
La sceneggiatura è ben scritta, soprattutto per quanto riguarda le parti horror e action; francamente però è anche un po' troppo lunga, e molti passaggi, molte figure secondarie (che in certi casi non necessitavano nemmeno di un attore) e qualche sotto-trama potevano essere tagliati (mi riferisco soprattutto alle parti che riguardano i vari dipendenti dell'Imperial), senza che il film ne risentisse, anzi, probabilmente ne avrebbe giovato in compattezza e scorrevolezza; invece così si arriva alla fine della lettura un po' stanchi.
I personaggi sono molto classici e non particolarmente memorabili. Spiccano sugli altri Richard e Diane, che formano una bella coppia: un simpatico fallito lui, una ragazza alquanto tosta lei. Gli altri restano sullo sfondo; merita una menzione Tom Hardy, che nonostante interpreti un personaggio stereotipato (l'amico duro e coraggioso che alla fine ovviamente muore) ha la faccia giusta per il ruolo. Mi sono piaciuti anche Brett Rickany e Dusty Burwell.
Non conosco Halstrom quindi faccio fatica a giudicare la scelta di regia, ma mi sembra appropriata.
Nel complesso, “Spectrum” è un film piacevole, che eccelle nelle splendide scene spettacolari, nonostante la poca originalità della storia, la caratterizzazione un po' scarna dei personaggi e una lunghezza un po' eccessiva. Ci stanno comunque anche film di puro intrattenimento come questo, se fatti bene come in questo caso.

VOTO: 7
 
Top
21 replies since 5/11/2012, 12:57   1749 views
  Share