Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Spectrum
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Spectrum, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Nuno Vox
view post Posted on 13/11/2012, 10:11 by: Nuno Vox




CITAZIONE (Hermetico @ 9/11/2012, 17:59) 
La prima parte è molto riuscita perché si assiste a situazioni sempre diverse, pericoli uno diverso dall’altro che divertono, galvanizzano lo spettatore (soprattutto se appassionato di horror) e confondono, nascondendo la reale natura del nemico. La sensazione è proprio quella di vedere una serie di omaggi al cinema horror. Basti pensare all’inquietante bambola da ventriloquo che ricorda un po’ Chucky un po’ Dead Silence. Oppure all’importanza dei televisori e delle radio, che fa tanto Poltergeist. Tutte piccole chicche che io ho apprezzato molto, senza contare che c’è anche un buon quantitativo di scene splatter, che non fanno mai male.

Corretto. Ci ho infilato un po' di citazioni e piccoli omaggi. :)


CITAZIONE (Hermetico @ 9/11/2012, 17:59) 
Dare così tanta attenzione a personaggi marginali fa capire fin da subito che il fulcro della vicenda è tutto li dentro e quando veniamo a sapere che Pandora è nascosta proprio nel locale, non ci sorprendiamo più di tanto.

A questo non avevo pensato ma mi sa che hai ragione.

CITAZIONE (Hermetico @ 9/11/2012, 17:59) 
Ottimo il cast anche se questo è uno di quei film in cui non c’è un personaggio che prevale sugli altri. In questo caso centrale è la vicenda.

Bravo! Considerazione assolutamente corretta e pertinente. ^_^

CITAZIONE (Hermetico @ 9/11/2012, 17:59) 
In sintesi, Spectrum è un horror molto ben riuscito. Decisamente avventuroso e con molta azione, con creature di ogni tipo e un intreccio che regge perfettamente fino a tre quarti della pellicola. L’eccessiva lunghezza a volte si fa sentire e, in un film di puro intrattenimento, è un difetto non da poco. Per questo quindi non raggiunge le vette di In the woods (opera molto più completa, ricca ed equilibrata), ma sicuramente intrattiene e appassiona, facendomi pensare che un horror del genere al cinema reale ci vorrebbe proprio, perché dei soliti mockumentary made in USA non se ne può più. 75/100

Grazie. Sicuramente è un horror meno "impegnato" che non può (ne vuole) puntare ai livelli di "In the woods" o altri miei horror. Cmq mi fa molto piacere che ti sia piaciuto.

CITAZIONE (Francis Delane @ 12/11/2012, 14:42) 
E sarei davvero curioso di sapere se l'idea è venuta a Nuno prima o dopo la mia puntata di RemaCKe, dove avevo proposto proprio Lo sguardo che uccide, il film Hammer sulla figura della Gorgone!

Lo confesso candidamente.....quella puntata me la sono persa...... :cry: Trattasi di pura casualità..... :P

CITAZIONE (Francis Delane @ 12/11/2012, 14:42) 
Non che manchi la spettacolarità delle scene singole, si intende (quella al museo di storia naturale), ma man mano che l'indagine procede, la tensione diminuisce, e si ha quasi la sensazione di fiducia che la storia si risolva bene. Il che è un errore: nessun horror dovrebbe mai, a un certo punto, mettere a suo agio lo spettatore, ma è proprio quello che, invece, questo film fa, così che lo scontro finale ne ricava una tensione molto diminuita.

Beh, se hai avuto questa percezione è sicuramente un difetto non da poco per un horror.

Anche se il finale una puntina di dubbio dovrebbe metterla.....nessuno ne ha ancora parlato......

CITAZIONE (Francis Delane @ 12/11/2012, 14:42) 
Probabilmente il film è stato finito di fretta (e così si spiegano anche gli errori dei tempi al passato), proprio per partecipare a questo Contest, e quindi non ha avuto il tempo di ripassare per un'ultima revisione, che gli avrebbe giovato.

Il tempo per revisionarlo l'ho avuto e mi scuso se ci sono alcuni errori di scrittura che evidentemente mi sono sfuggiti. Sul fatto che invece sia stato fatto un po' di fretta per partecipare al Contest hai ragione. Capita.
 
Top
21 replies since 5/11/2012, 12:57   1749 views
  Share