Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Spectrum
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Spectrum, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 12/11/2012, 14:42 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Iniziato ieri una settimana che sarà pienissima, visto che leggerò un film al giorno per essere in grado di votare. Ma è qualcosa che faccio molto volentieri.

Il Re dell'Horror a CK torna da noi con un progetto che effettivamente ricorda molto IT, realizzando un curioso parallelo con Stria del nostro Clint, altro horror adolescenziale. E sarei davvero curioso di sapere se l'idea è venuta a Nuno prima o dopo la mia puntata di RemaCKe, dove avevo proposto proprio Lo sguardo che uccide, il film Hammer sulla figura della Gorgone! Comunque, ricordi personali a parte, bisogna però dire che il film sembra essere il meno convincente fra tutti gli horror del nostro produttore.

Parte bene, con un paio di scene agghiaccianti e sanguinolenti al punto giusto (lo scontro col pupazzo), e riuscendo a metterci la giusta dose di atmosfera, nella presentazione del protagonista Richard e della sua "fiamma" Diane. Ma poi, giunti alla fine del primo tempo, pare che qualcosa si inceppi. Non che manchi la spettacolarità delle scene singole, si intende (quella al museo di storia naturale), ma man mano che l'indagine procede, la tensione diminuisce, e si ha quasi la sensazione di fiducia che la storia si risolva bene. Il che è un errore: nessun horror dovrebbe mai, a un certo punto, mettere a suo agio lo spettatore, ma è proprio quello che, invece, questo film fa, così che lo scontro finale ne ricava una tensione molto diminuita.

Altro punto debole i personaggi, a malapena distinguibili gli uni dagli altri se non in base ai nomi, nessuno particolarmente curato da restare nella memoria. Perfino gente come Tom Hardy e Chloe Moretz questa volta non si elevano dalla folla, cosa che in alcuni film è un pregio, ma in questo caso è solo indice di un appiattimento generale.

Probabilmente il film è stato finito di fretta (e così si spiegano anche gli errori dei tempi al passato), proprio per partecipare a questo Contest, e quindi non ha avuto il tempo di ripassare per un'ultima revisione, che gli avrebbe giovato. Alla fine, resta infatti la sensazione di una bellissima veste per un soggetto non ben sviluppato, svolto con professionalità ma senza vera passione. Ottima la regia, bello il sito con i suoi approfondimenti, parche ma adeguate le musiche.

VOTO FINALE: 68/100 (7 al sondaggio).
 
Web  Top
21 replies since 5/11/2012, 12:57   1749 views
  Share