Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La donna di Logan Beach
Poll choicesVotesStatistics
74 [50.00%]
7,52 [25.00%]
8,51 [12.50%]
6,51 [12.50%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

La donna di Logan Beach, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 9/11/2012, 18:47 by: Andrew.




Recensione della Chimera.


Arcadia ci ha abituati ultimamente a film un po' particolari, che hanno spesso diviso la critica, mentre questo si annunciava come un horror di vecchio stampo con la casa stregata e tutto il resto. Invece anche qua immagino ci sarà di cui parlare, perchè siamo davanti sì a una costruzione classica (c'è la casa dove si va in vacanza e una presenza spettrale) ma al tempo stesso ci sono degli elementi che a me piacciono molto e cioè il dubbio, costante e martoriante, che ha lo spettatore riguardo ciò che sta vedendo. Il dubbio qua è rappresentato dal personaggio di Mila Kunis (che ricorda molto quello da lei interpretata in Black Swan), una donna affascinante che entra nella casa dove i due coniugi sono in una seconda luna di miele, rovinando i loro piani con la sua presenza che ammalierà l'uomo e spingerà entrambi allo stremo delle proprie capacità mentali. Infatti se in un primo momento sembra tutto molto semplice (sin da subito si pensa che MaryAnn sia un fantasma), si aggiunge un quarto personaggio che subentra insinuando ulteriori dubbi, perchè iniziano le ipotesi che vedrebbero la ragazza come una donna in carne e ossa e la madre come una squilibrata, facendo un attimo incuriosire lo spettatore. Questo secondo me voleva e doveva essere il fulcro della storia, che però nel finale si sposta in una lotta relazionale tra David e Ellen impossessata, con lui che cerca in tutti i modi di salvare il corpo e la mente della moglie. Questa lotta continua, questo tirarsi da una parte e dall'altra, non mi è piaciuto molto perchè tirato un po' troppo per le lunghe, con un Ellen che è chiaramente impossessata (mentre a tratti si cercava di far intendere il contrario) e un David lunatico, che passa dal volere MaryAnn a volere la moglie.
Riguardo il finale, ho capito che lui si getta dalla finestra per far sì che lo spirito uscisse dal corpo della moglie, salvandola però dall'impatto col suolo avvolgendola col suo corpo (per questo lo vediamo poi in un letto). I due sembrano essersi riconciliati, ma il sorriso di lei è alquanto indecifrabile e potrebbe lasciar presagire un non lieto fine.
Arcadia scrive una sceneggiatura molto concisa che va subito al sodo, a volte anche troppo, dato che si ha spesso l'impressione di cambiamenti di scena e di stati d'animo troppo repentini, con il risultato di avere un approfondimento psicologico non al cento per cento (ma in ogni caso rimane nel complesso buono, dato che per tutta la prima parte i loro dialoghi sono ottimi e si intuisce bene il rapporto che intercorre tra loro).

Romanek dirige un film che è nelle sue corde e i gli attori sono scelti bene: in particolare Crowe e la Kunis riescono a trasmettere bene quel senso di passionalità misteriosa che li avvolge e penso che lui possa ambire a una nomination.
La colonna sonora è buona, non mi hanno fatto impazzire alcuni brani, ma nel complesso riesce a fare il suo dovere, quello di accrescere la tensione nei momenti principali.


Voto: 70


Amo i film dove lo spettatore viene messo di fronte a una situazione che lo porta a riflessioni e domande durante la visione, quindi il soggetto di questo film lo trovo molto bello e intenso. Però a mio avviso la trasposizione non è riuscita a esprimere al cento per cento le potenzialità di questo soggetto, dato che quelle domande che mi sono posto sono durate troppo poco, giusto nella parte iniziale e in quella di mezzo dove la tensione raggiunge il suo culmine, per poi far tornare il film su binari più tradizionali, con una lotta un po' frettolosa che non rende giustizia all'ottimo lavoro fatto nelle scene iniziali.

 
Top
20 replies since 4/11/2012, 09:46   1826 views
  Share