Cinematik.it - Il gioco del Cinema


White Hole
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
74 [44.44%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

White Hole, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 1/11/2012, 20:34 by: Oren productions




Eccomi a recensire l'ultima fatica della Chimera. Fatica che ho subito anch'io per capirlo o almeno pensare di averlo capito.
White hole, è uno di quei film che non ti aspetti, infatti io mi aspettavo una fantascienza pura, ma ci si ritrova, non a caso, in un altra dimensione.

La storia comincia col presentarci questi due personaggi. Mary e Jason, molto diversi fra loro, ma con un tristissimo destino comune. Nessuno dei due ha infatti ragioni per continuare a vivere. Decidono così di imbarcarsi in questo viaggio verso l'ignoto andando forse quasi consapevolmente incontro a morte certa. Una volta attraversato lo squarcio, tutto cambia ed il film cambia ritmo assumendo un clima più horrorifico ed un atmosfera angosciante. Le scritte in rosso che ci raccontano una vicenda ( che sul momento sembra alternativa e parallela) che si svolge in un altra dimensione avendo come protagnisti gli stessi due personaggi, e che in fondo ripercorrono ancora gli stessi passi. Mary si occupa di scrittura e Jason fa il meccanico, ma i genitori lo volevano dottore. Mentre sulla nave cominciano ad avvenire cose assurde, la Mary della dimensione alternativa cambia. Con quel cambiamento piano piano tutto si fa più chiaro fino ad arrivare al finale piuttosto triste e malinconico.

Ci ho visto moltissimi accenni a vari film del genere. Solaris per primo, con la famiglia di Mary che spunta all'improvviso. Un chiaro accenno ad Another Earth quando Mary sente il figlio alla radio e per finire c'è anche un tocco di Inception quando il mondo fittizio si distrugge. Tutto ciò è miscelato alla perfezione, tutto si amalgama creando ed incasellando tutta la vicenda dandole un senso anche dove avvolte molte cose sembrano molto difficili da comprendere.

Io ho iniziato a capire che le scene in rosso erano avvenute in realtà dopo il viaggio, quando Mary, dopo aver reincontrato per caso Jason, inizia a cambiare. Lei infatti inizia a ricordare cosa è successo e che tutto ciò che le sta intorno non è reale. Infatti tutto viene distrutto da un enorme squarcio bianco e si ricomincia, stavolta consapevolmente. I due protagonisti infatti sanno che non è reale e Mary sceglie di stare con Jason per restare in qualche modo aggrappata a l'unica cosa reale di quel mondo. E qui, ci ho visto qualche accenno a Matrix???

La domanda che più mi affligge è questa:
Se quando Mary capisce che nulla è reale si crea uno squarcio che risucchia tutto. Il primo squarcio sulla terra? Allora anche quella dimensione (la nostra) non è reale?


Tutti i personaggi mi sono piaciuti. Anche quello dell'entita, che alla fine appare come un bambino capriccioso, che usa le scoperte fatte, le emozioni umane, solo per pura curiosità. Mary è bellissima è profondissima nella sua angoscia mentre il personaggio di Jason è quello che mi è piaciuto meno, un po' più classico e che sa più di già visto.

Ottimo il sito e molto bella la locandina.
Altra nota molto positiva è la colonna sonora. Bellissime alcune sequanze. Fra tutte, quella dove Mary scrive la lettera per partecipare al viaggio.

Voto 80

White hole è un bel film, di quelli complicati che ti costringono a tenere gli occhi incollati allo schermo e farti moltissime domande. Domande che continuamente vengono smentite e riformulate fino a cercare di capirci qualcosa alla fine. Andrew ci riesce in pieno. Complimenti.
 
Top
24 replies since 27/10/2012, 11:37   2040 views
  Share