Cinematik.it - Il gioco del Cinema


White Hole
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
74 [44.44%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

White Hole, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 1/11/2012, 15:49 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Giuro che non l'ho fatto apposta, ma questo film l'ho visto proprio il giorno di Halloween... ed è il primo del Contest! Eccomi a recensire, a dare uno dei voti più alti, perché il ritorno di Andrew alla fantascienza apre in maniera magnifica un Contest che, se mantiene le promesse, sarà molto ricco.

La fantascienza adulta è sempre riuscita bene ad Andrew (è per questo che gli ho dato il soprannome di "Kubrick di CK"), e dopo due capolavori come L'ultima domanda e Il pianeta degli dei (per non parlare di 3000, coraggiosissimo sequel di 2001), eccolo tornare al suo genere prediletto, con un film che, lo dico subito, di difetti enormi non ne presenta ed è perfetto nel suo rigore. Dopo una prima parte del film che si prende tutto il tempo di presentarci la desolazione esistenziale dei due protagonisti (i bravissimi Edward Norton e Kate Winslet), entriamo nella vera e propria parte horror, a metà tra 2001, Shining e Se mi lasci ti cancello. :P

E qui, lo spettatore rischia di perdersi, ma è esattamente ciò che mi aspettavo facesse Andrew. Mi dispiace dirvelo, ma ho letto gli spoiler di Hermes (dopo il film, si intende) e anch'io sono arrivato alle stesse conclusioni, ma comunque sappi, caro produttore, che più visioni di 2001 mi hanno convinto che a certi film il miglior servizio che puoi fare è sospendere il cervello (tant'è che per me 2001 è tutt'ora un enigma di cui non voglio sapere la soluzione), e pertanto la mancanza dello spiegone finale non solo è opportuna, ma me l'aspettavo.

Insomma, Andrew, ti sorprenderà, ma io un po' me l'aspettavo quello che ci hai fatto vedere. Non nel senso che era prevedibile il film in sé, ma nel senso che per uno che è passato dai film di cui sopra... stai perdendo un po' la capacità di sorprendere. :P

Ma non lo smalto, né la capacità di stupire o di spaventare, né quella di far riflettere. E questo basta a dare il film un voto altissimo. Applausi, perciò, e bentornato André!

VOTO: 85/100.
 
Web  Top
24 replies since 27/10/2012, 11:37   2040 views
  Share