Cinematik.it - Il gioco del Cinema


White Hole
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
74 [44.44%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

White Hole, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 27/10/2012, 11:37 by: Andrew.




Link al sito:
http://chimerafilms.altervista.org/whitehole/home.html


Buona visione!


INTERVISTA DI HALLOWEEN

-Halloween contest 2011: siamo arrivati alla terza edizione di questo fortunato evento. Cosa ti ha spinto a partecipare quest'anno?


L'horror è un genere che ho sempre amato, amo pure le sfide con gli altri (per questo ho ideato il contest) quindi non potevo mancare nemmeno quest'anno.

-Il tuo film in quale dei sottogeneri dell'horror potrebbe inserirsi?
Quali emozioni conti di suscitare negli altri? Paura, ribrezzo, tentativi di suicidio o che altro?

Si inserisce nel genere dell'horror fantascientifico, anche se non lo definirei un horrror puro. Ho cercato di puntare molto su sensazioni quali angoscia, ma di quella psicologica scaturita dalla claustrofobia e da eventi difficili da accettare per essere umano, che qua viene portato allo stremo delle sue possibilità mentali.

-Quali sono i film che attendi di più tra gli altri contendenti? Quali quelli che ti attirano di meno? Te la senti già di fare qualche pronostico?


Penso che vincerà a mani basse Il canto di Kali (sebbene molti diano il mio come favorito). Lo dico con tutta tranquillità, abbastanza sicuro di ciò. Quello che mi attira di meno è il film di Nuno, i cui horror ultimamente non mi hanno fatto impazzire come altri suoi film più vecchi. Ma siamo qui pronti a ricrederci.

-Pensi di vincere qualche premio nel contest? Oppure, quale ti piacerebbe vincere?


Mi piacerebbe vincere la regia. Anche questa volta come nel festival di Roma ho cercato il più possibile di plasmare il film secondo quelli che potrebbero essere i canoni registici di Aronofsky. Ma ho anche imparato che spesso vince la regia chi vince anche il film, quindi la vedo dura battere Friedkin.
Poi mi piacerebbe vincere il premio alla scena più spaventosa.






Intervista per l'uscita in sala:


- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?


Era da tempo che mi balenava in mente un'idea vaga su uno squarcio nel cielo dove degli astronauti sarebbero andati, con le implicazioni psicologiche che poi vedrete. A poco a poco l'idea ha preso forma e complice anche lo stimolo di dover inventare qualche film per la rubrica del futuro di Ck, ho delineato meglio la trama.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Era da tempo che volevo lavorare con Aronofsky, regista che ho adorato nei suoi ultimi film (ma anche i primi mi sono piacitu). Credo sia tra i più talentuosi registi viventi e il film si prestava benissimo a essere diretto da lui.
Come attori ho scelto due tra i miei attori preferiti. Norton aveva già lavorato con me e anche per via della sua scomparsa dalle sale l'ho voluto ripescare dal cilindro. Anche la Winslet aveva lavorato con me in Eternity, la trovo una delle più brave presenti sulla piazza.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Li troverete nel sito.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?


Nonostante il film nel suo complesso mi abbia soddisfatto, alla fine della stesura sono stato anche parecchio critico nei suoi confronti. Cioè, se non fosse mio troverei tanti piccoli difetti che mi impedirebbero di dare un voto troppo alto, quindi mi manterrei intorno al 7. Poi non so, in realtà mi capita spesso di essere molto critico nei confronti delle mie sceneggiature originali che non riescono mai a convincermi al 100%.


- Un pregio del tuo film?

Una trama all'apparenza semplice, ma in realtà complessa che vi farà scervellare per un po' e magari vi sorprenderà.


- Un difetto del tuo film?

A volte ho la sensazione che certe scene e situazioni avrebbero meritato più spazio e più calma.
E poi c'è il rischio che qualcuno non ci capisca niente e rimanga deluso per questo.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Penso potrà piacere a Destiny che a quanto ho capito è un fan di storie surreali di questo tipo, ma anche a Hermetico, trovandolo nelle sue corde.
Non piacerà forse a Mastruccio, che si potrà sbizzarrire nel cercare difetti e forse deluderà un po' quelli che si aspettano l'ennesimo capolavoro fantascientifico della Chimera.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...


Nessun obiettivo particolare questa volta, se non quello di sopravvivere all'ondata di nuovi film.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

E' un ritorno ai temi ormai ricorrente della fantascienza della Chimera Films: Dio, la creazione, l'ignoto, la vita. Era una storia alla quale ho pensato a lungo e che volevo più che altro condividere con voi perchè mi premeva far riflettere su questi temi.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Non credo sia il mio film migliore, anche se per trama lo trovo uno dei più originali e stimolanti.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

L'ultima domanda.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Ci ho pensato a lungo, ma non ne ho trovati.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?


Solaris, mi ha fatto sempre fatto una certa impressione e mi ha fatto venire in mente sempre tante idee da sfruttare per creare nuove storie.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Potrebbe essere una riflessione su certi temi alti come la vita, la morte e la religione.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Se ti piacciono i film surreali, ingarbugliati e contorti, di quelli che ti spaventano ma ti sorprendono, questo film fa per te.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Forse non lo capirebbe e uscirebbe dal cinema un po' confuso e deluso.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Regia, soggetto, attori protagonisti, sceneggiatura originale, effetti speciali, locandina.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Quanah.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?


Sì, Diamond Dogs. Ci sto lavorando molto lentamente.
 
Top
24 replies since 27/10/2012, 11:37   2040 views
  Share