Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il Canto di Kali - clip

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 12/10/2012, 12:59




Particolare ravvicinato di un cartellone bianco su cui vi è scritto, a caratteri cubitali:

CALCUTTA - CULTURAL CAPITAL OF THE NATION? -
A DEFINITION OF OBSCENITY?


In sottofondo un gran rumore di clacson e di gas di scarico.
L’inquadratura si allarga mentre vediamo passare davanti a uno spiazzo ricoperto di rifiuti un fiume fatto di pedoni che camminano, vecchie biciclette, risciò orientali, automobili sgangherate, motociclette rombanti e carri cigolanti trainati da buoi. Il tutto in un caos a suo modo ordinato.

La Mdp a mano cammina in questo traffico composto da uomini e veicoli e per poco non si scontra col faccione di un poliziotto che, in mezzo a un incrocio, sventola con poco risultato una bandoliera per bloccare il traffico e permettere il passaggio di una scolaresca.

La Mdp procede girando spesso su se stessa, come spaesata. In sottofondo diventa sempre più forte e insostenibile la cacofonia fatta di voci, clacson di auto e campanelli delle bici.

Primo piano di Bobby (MICHAEL FASSBENDER).

michael-fassbender09-8-10

Poi l’inquadratura si allarga, mostrandocelo solo, seduto sui sedili posteriori di una Tata. Ha il finestrino abbassato per metà e si guarda attorno con un misto di curiosità e fastidio. Il suo autista si accanisce sul clacson cercando di far spostare un bue impuntatosi proprio in mezzo alla strada. Stacco.

Vediamo l’auto accostare e fermarsi.
La porta posteriore si apre e ne esce Bobby, che si terge il sudore della fronte con un fazzoletto prima di rimettersi in testa il suo panama. Alza la testa e strizza gli occhi, ritrovandosi di fronte a una sgraziata costruzione grigia a tre piani. Bobby ne varca il portone d’ingresso, dove c’è una scritta in bengalese e inglese che dice (traduzione in sottotitolo): Unione Scrittori del Bengala

CHATTERJEE (v.f.c.)
Om+puri
Ritengo che il signor Luczak debba ascoltare la nostra offerta…

Campo lungo di un ampio ufficio illuminato da grossi neon e pieno di scrivanie completamente occupate da pesanti faldoni e antiquate macchine da scrivere. Bobby è seduto su una sedia girevole, circondato da un folto gruppo di redattori, perlopiù uomini in camicia a maniche corte. Qualcuno di loro è seduto di fronte all’americano, qualcun altro è in piedi e fuma buttando la cenere per terra.

CHATTERJEE (elegante come suo solito, continua)
Signor Luczak, lei si renderà conto che ricevere il capolavoro di un grande poeta bengalese come Das è un privilegio unico.

Alle sue parole vediamo annuire solennemente un altro uomo di sessant’anni, completamente calvo e col pizzetto bianco. E’ il signor Gupta. (Erick Avari)

ErickAvari

GUPTA
Neppure noi abbiamo visto la versione completa dell'opera. Spero che i lettori della sua rivista apprezzino questo onore...

BOBBY (voltandosi a guardarlo)
Avete ricevuto altre parti del manoscritto dal signor Das?

GUPTA
Non ancora. (poi, allargando le braccia in un gesto che sembra abbracciare tutto lo stanzone) Questa commissione deve prendere la decisione finale sulla sorte della versione inglese di questo poema epico.

Alle parole di Gupta si spengono improvvisamente le luci, facendo piombare lo stanzone nel buio più assoluto.

BOBBY (v.f.c.)
Cos’è stato?

Sentiamo un grido proveniente da qualche punto lontano, nell’edificio.
Poi un tramestìo, mentre qualcuno borbotta qualcosa in bengalese.

CHATTERJEE (v.f.c. rassicurante)
E’ una cosa comune… ci sono blackout quotidiani.

Qualcuno porta delle candele, una delle quali viene posta proprio sulla scrivania accanto a dove è seduto Bobby.

CHATTERJEE
Succede ogni volta che l'energia elettrica insufficiente viene smistata da una parte all'altra della città.

Bobby annuisce. La Mdp gli si avvicina mentre sembra prendere tempo per dire qualcosa di importante.

BOBBY (parlando piano)
Io… vorrei ringraziare il signor Das. Di persona.

DONNA (v.f.c. con replica immediata)
Questo non sarà proprio possibile!

Sorpreso, Bobby si volta a guardare una signora distinta di circa quarant’anni abbigliata con un sari arancione.

BOBBY
E perché mai?

GUPTA (conciliante)
Das è completamente irreperibile. Per qualche tempo abbiamo creduto tutti che fosse morto.

BOBBY
E come fate a sapere che ora è vivo? Qualcuno di voi lo ha visto?

Nella stanza c’è gran silenzio. Particolare ravvicinato della candela sulla scrivania accanto a Bobby.

CHATTERJEE (mostrando a Bobby un grosso mazzo di lettere)
Abbiamo della corrispondenza, che conferma al di là di ogni dubbio che il nostro amico è ancora in vita e vive in mezzo a noi.

BOBBY (sforzandosi di essere conciliante)
D’accordo, ma quel che voi mi proponete è come… un atto di fede. Perché io scriva il mio articolo è necessario che io veda il signor Das coi miei occhi e gli faccia alcune domande!

CHATTERJEE (inforcando gli occhiali e alzando educatamente la mano)
Per favore signor Luczak, ascolti. (apre una delle lettere) Questo forse le farà capire perché è impossibile…

Dettaglio ravvicinato della fronte di Bobby imperlata di sudore.

CHATTERJEE (schiarendosi la voce, comincia a leggere)
“Era da poco morto mio padre ed io ero afflitto da mille domande sul senso da dare alla mia esistenza… Fino all’età di 54 anni che cosa avevo fatto? A che pro avevo vissuto la mia vita?
Avevo scritto versi, intrattenuto lettori e irritato alcuni critici. Avevo cercato l’illusione di continuare la tradizione del grande Tagore, per rimanere impigliato nella mia stessa illusione...

Particolare ravvicinato della lettera tra le mani di Chatterjee. Nella penombra le minute righe di scrittura indiana sembrano rune magiche.

CHATTERJEE (v.f.c.)
Raggiunsi la stazione di Howrah riconoscendo l’imperativo di questa grande verità. Per ritornare a vivere nella mia arte... avrei dovuto sbarazzarmi delle prerogative esteriori della mia vita precedente. Regalai così le mie vesti a un povero mendicante privo di occhi…

Primo piano di Bobby. Vediamo baluginare con un flash il primo piano di un uomo emaciato privo di bulbi oculari.

CHATTERJEE (continuando)
“Mi spogliai di tutto ciò che avevo e rientrai a Calcutta senza possedere più nulla, per vedere tutto con occhi nuovi. Ero realmente morto, ma per rinascere ad una nuova vita e una nuova consapevolezza di me stesso e del mondo. Questa mia nuova condizione mi ha condotto a cercare la strada fra coloro che sono smarriti. Tra i diseredati, i folli e i derelitti. Così facendo ho dovuto riconoscere la presenza di quelle divinità oscure che tenevano questo luogo fra le mani prima ancora che gli dei stessi fossero nati. Trovando loro ho trovato me stesso”.

Particolare degli occhiali di Chatterjee: le lenti riflettono due fiamme gemelle nel punto in cui avrebbero dovuto esserci gli occhi.

CHATTERJEE
“Vi prego di non cercarmi. Se mi cercaste, non mi trovereste. Se mi trovaste, non mi riconoscereste.
Amici miei, lascio a voi l'incarico di eseguire le mie istruzioni riguardo a questa nuova opera. Il poema è incompiuto, c'è ancora molto lavoro da fare. Ma il tempo è giunto e desidero diffondere il più possibile i frammenti esistenti. La reazione della critica non conta niente. Compensi e copyright non sono importanti. L’opera deve essere pubblicata.”

Particolare ravvicinato della candela sulla scrivania accanto a Bobby: la piccola fiamma si agita con forza anche se non vi è nessuna finestra aperta e non sembrano esserci correnti.

Chatterjee ripiega la lettera. C’è grande silenzio. Primo piano di Bobby che osserva i presenti un po’ confuso.

GUPTA (schiarendosi la voce)
Dal momento che dovremo decidere sui diritti, ci può ricordare signor Luczak quali sono precisamente le offerte della Harper’s e di Other Voices?

BOBBY
La somma offerta da Harper’s la conoscete già. Harper's avrà il diritto di prima scelta su tutte le poesie per le quali mi concederete i diritti, mentre Abe Bronstein di Other Voices mi ha conferito il mandato di acquisire i diritti delle poesie non acquistate da Harper’s. Da quel che ho capito ci sarà abbastanza materiale per entrambe le riviste.

Gupta annuisce. Spara velocemente alcune battute in bengalese, risposto subito da Chatterjee e da qualche altro redattore. Bobby guarda uno alla volta coloro che parlano senza ovviamente capire quel che dicano.

CHATTERJEE
Bene. Se vuole attendere fuori nel corridoio per un attimo solo, signor Luczak, il consiglio voterà sulla sorte del manoscritto di Das.

Con uno stacco ritroviamo Bobby seduto tutto solo in una piccola anticamera, anch’essa completamente immersa nel buio. Accanto a lui c’è l’unica luce di una piccola candela, che si consuma lentamente in un piattino.

L’uomo sembra a disagio e un po’ impaziente, mentre ci sembra di avvertire in sottofondo il rumore flebile di un fruscio simile a un respiro…

Bobby prende il piattino e solleva la candela illuminando gli angoli bui dell’anticamera. A parte lui non vi è nessun altro.

Quand’ecco che si apre improvvisamente la porta della redazione e ne escono Chatterjee e Gupta. I due gli si avvicinano con aria soddisfatta. La fiammella li illumina dal basso verso l’alto conferendo ai loro volti un’espressione grottesca.

GUPTA
E’ deciso. Riceverà il manoscritto domani. Verrà contattato per un appuntamento preciso.

Stacco.

 
Top
mastruccio
view post Posted on 12/10/2012, 13:30




L'attesa cresce oltre misura! :D
La sensazione che ho, da questa bella clip, è che sarà un bellissimo film. Già la storia, di suo, è affascinante e misteriosa (è annunciato come un horror, ma ancora non si è letto nulla di orrorifico) e basterebbe questo per ascriverlo fra i film più attesi del prossimo Contest di Halloween (io l'ho votato al 1° posto).
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/10/2012, 09:23




questa scena nel romanzo è una delle meglio scritte :)

e World ha fatto un grandissimo e ottimo lavoro ;)

ps: l'animale immondo però lo potevi mettere, anche se così funziona benissimo (anche meglio, probabilmente).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/10/2012, 09:44




Bella scena! Mi ha ricordato un po' "The river" una serie che sto seguendo per ora, anche se ovviamente diversissima.
Comunque sono sempre più convinto che sarà difficile battere questo film al contest.

p.s. non ho resistito alla tentazione e ho letto lo spoiler di arcadia, peccato, avrei preferito non saperlo :P
p.p.s. leggendo la clip ho pensato che ci vuole troppo il ritorno di Judah Freelander. -_-
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/10/2012, 09:50




CITAZIONE (Andrew. @ 13/10/2012, 10:44) 
p.s. non ho resistito alla tentazione e ho letto lo spoiler di arcadia, peccato, avrei preferito non saperlo :P

vabbe', in fondo era un dettaglio anche poco importante. è che quegli animali là li odio, si sa, soprattutto per quello che portano alla mente...

CITAZIONE
p.p.s. leggendo la clip ho pensato che ci vuole troppo il ritorno di Judah Freelander. -_-

io stavo pensando di riportare in auge la Hall of Fame, ve ne parlo meglio nei prossimi giorni
 
Top
World ^_^
view post Posted on 13/10/2012, 10:47




CITAZIONE (Andrew. @ 13/10/2012, 10:44) 
Bella scena! Mi ha ricordato un po' "The river" una serie che sto seguendo per ora, anche se ovviamente diversissima.
Comunque sono sempre più convinto che sarà difficile battere questo film al contest.

p.s. non ho resistito alla tentazione e ho letto lo spoiler di arcadia, peccato, avrei preferito non saperlo :P

No aspè, diciamo cos'è 'sta cosa dell'animale immondo... sennò fraintendete e chissà che vi aspettate poi... una cosa tipo licantropo o che...
Gennaro si riferiva alla visione di un topo da parte di Bobby, mentre è solo nell'anticamera. Francamente mi è sembrata superflua, considerando già i tanti riferimenti al degrado della città poteva essere "troppo"...

CITAZIONE
p.p.s. leggendo la clip ho pensato che ci vuole troppo il ritorno di Judah Freelander. -_-

Tra Judah e quote memorabili dell'Hall of Fame: si potrebbe provare... ^_^
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/10/2012, 10:53




CITAZIONE (World ^_^ @ 13/10/2012, 11:47) 
CITAZIONE (Andrew. @ 13/10/2012, 10:44) 
Bella scena! Mi ha ricordato un po' "The river" una serie che sto seguendo per ora, anche se ovviamente diversissima.
Comunque sono sempre più convinto che sarà difficile battere questo film al contest.

p.s. non ho resistito alla tentazione e ho letto lo spoiler di arcadia, peccato, avrei preferito non saperlo :P

No aspè, diciamo cos'è 'sta cosa dell'animale immondo... sennò fraintendete e chissà che vi aspettate poi... una cosa tipo licantropo o che...
Gennaro si riferiva alla visione di un topo da parte di Bobby, mentre è solo nell'anticamera. Francamente mi è sembrata superflua, considerando già i tanti riferimenti al degrado della città poteva essere "troppo"...

infatti, era un semplice topo (brr... e mi risparmio facili e scontate battute :P) e l'ho detto che comunque così è ottima, il topo (dannato lui e il ratto) sarebbe stato un "di più".

CITAZIONE
CITAZIONE
p.p.s. leggendo la clip ho pensato che ci vuole troppo il ritorno di Judah Freelander. -_-

Tra Judah e quote memorabili dell'Hall of Fame: si potrebbe provare... ^_^

no, più che le Quote, proprio la Hall of Fame, ma l'ho detto, ve ne parlo nei prossimi giorni.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/10/2012, 12:04




Ah, ok. Anche se non ho capito se Arcadia l'ha chiamata besta immonda perchè ha un ruolo del genere nel film o per una personale fobia :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/10/2012, 12:10




CITAZIONE (Andrew. @ 13/10/2012, 13:04) 
o per una personale fobia :P

fobia. ma è una cosa psicologica: può anche darsi che lo veda, quel dannato animale, e non mi fa né caldo né freddo (anche se...), ma se penso che potrebbe esserci, mi faccio prendere dalla paranoia: World lo può confermare, ogni volta che vado in vacanza in albergo controllo che non ci siano (in stanza) rifugi di quelle bestiacce... figuratevi che in passato, se sentivo rumori in camera mia o in casa, pensavo ci fossero :rolleyes: è che mi fa schifo quello che quel dannato animale porta alla mente: la sporcizia, le malattie e tutto il resto. fosse per me, li sterminerei tutti, tanto è pure inutile...

e ora torniamo IT: anzi, scusa World se siamo andati OT.
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 13/10/2012, 20:15




Film attesissimo!!! E poi... Qualcuno ha parlato di aracnofobia? Eccomi, non li sopporto proprio :S
 
Top
World ^_^
view post Posted on 18/10/2012, 13:58




PROSSIMAMENTE



 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 18/10/2012, 15:14




minchia!

scusate il francesismo :)

ps: qualcuno può fare la mia, per favore? grazie :)
 
Top
Destiny production films
view post Posted on 21/10/2012, 14:58




La scena è scritta davvero molto bene. Molto misteriosa, quanto basta per far crescere l'attesa. Bravo ;)
Poi la copertina è spettacolare :D Complimenti!!
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 12:20

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Scena bellissima, attendo il film. Magnifica la locandina.
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 22/10/2012, 12:29




Ca...o mi ero perso questo topic...
Bellissima scena, Molto misteriosa e cupa. Ci fa già pregustare l'atmosfera che troveremo in questo film.
Bellissima la locandina, veramente ben fatta, complimenti.
 
Top
22 replies since 12/10/2012, 12:59   258 views
  Share