Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Desiderio (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
82 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Il Desiderio (Festival di Roma 2012), Arcadia Production

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 4/10/2012, 23:43 by: Oren productions




Visto anche l'ultimo film del Festival di Roma.
Arcadia va in scena con una nuova pellicola che ricalca i passi dei suoi precedenti film. Ovvero, vicende che suscitano grande interesse al produttore senza tener conto delle "mode" del momento. Questo è indubbiamente un pregio. Con molto coraggio Arcadia, come dice spesso, scrive film che piacciono soprattutto a lui.

Evito di riassumere la pellicola visto che è gia stato sicuramente fatto nelle altre recensioni. Il Desiderio, è un film alquanto ambiguo e fuori dagli schemi classici. Ha molti punti di forza, ad esempio i personaggi. Jude Law è perfetto per la parte, il suo volto quasi apatico si sposta in questi luoghi ed in queste atmosfere interagendo con ciò che lo circonda senza mai sembrare veramente catturato o interessato a qualcosa. Il suo rapporto con Vicktoria ne è un esempio. L'uomo sembra che la ignori, ed infatti alcune "tenerezze" tra i due, come quando si sfiorano le dita e si sorridono, sembrano quasi delle note stonate che non appartengono al suo personaggio. Murphy invece è l'esatto opposto, il suo contrario che plagia il protagonista facendolo liberare dalla sua corazza. Tutto nella prima parte si sorregge bene ed ha una sua evoluzione. Dopo che il protagonista cede ai suoi impulsi, tutto viene vanificato. L'ansia che era stata costruita con Jude Law che rifiuta il sesso, viene spezzata quando scopriamo che lui ha ceduto e lo vediamo già avere un rapporto con Emma. Insomma, abbiamo assistito a tutta la sua resistenza ma ci siamo persi il momento in cui ha ceduto, si è liberato. Eppure tutta la pellicla fino a quel punto faceva perno solo su quel momento. Non capisco quindi perché sia stato omesso. Questo è il più grande difetto che ho riscontrato. Poi altri punti come l'amore fra il protagonista e Vicktoria, non ha uno sviluppo, ho scoperto che convivevano quando l'ha detto ad Emma. Così come le vicende di Ian ed i suoi sogni, non ho capito a cosa servisse, qual'era la sua parte nel film.

Voto 63

Il desiderio è un film lontanissimo da me, sono molto più "superficiale". Posso però dire che a parer mio, Arcadia, crea un buon film, come sempre scritto benissimo, che nella prima parte cattura con i suoi splendidi personaggi ( Law e Murphy), le sue atmosfere inquietanti e dialoghi molto belli e pungenti. Il finale mi lascia perplesso, ma è l'insieme che non ho compreso del tutto ed ha fine film mi ha fatto pensare: "tutto qui?".
 
Top
22 replies since 26/9/2012, 08:33   2482 views
  Share