Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Desiderio (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
82 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Il Desiderio (Festival di Roma 2012), Arcadia Production

« Older   Newer »
  Share  
Little Tin Goddess
view post Posted on 26/9/2012, 22:33 by: Little Tin Goddess




da un libro giapponese abbiamo la trasposizione occidentale di una "strana brutta storia" come direbbe Lucarelli. Ma non brutta nel senso che è brutto il film, ma perchè fa vedere i lati oscuri delle persone e come questi le riducono allo stremo.
Si parte con un professore molto schematico, che si mette con una donna molto schematica, con l'amico ex soldato che soffre di incubi finché non arriva il professore molto meno schematico e più libertino, che lo conduce a quella che lui pensa sia "libertà" ma fino a dove si può spingere un uomo per la "libertà"? Anche a gesti estremi? Non so se al bordello quando si parlava di omicidi stessero scherzando o dicevano sul serio, e inquel caso avrei aggiunto qualche servizio del telegiornale.
I dialoghi sono un po' difficili da capire, alla "cosmopolis", ma poi diventano più fluidi, e devo dire che alcune scene fra Paul e Kenneth sono un po' ambigue: quando parlvano nell'ufficio di Paul la tensione erotica era talmente tanta che mi aspettavo una scena di sesso omosessuale coi fiocchi, poi non è successo e vabbè.
Un deus ex machina non è solo l'amico Paul, ma anche Emma, la prostituta che finisce per innamorarsi di Kenneth e immaginarsi finalmente la sua libertà. Penso che il film può essere una riflessione su questa, su cos'è? Fare quello che si vuol fare (quindi anche atti spregievoli) o la parola "libertà" ha un senso che va oltre questo significato?
Un ottimo film di Arcadio, promosso.
Il mio voto è 7
 
Top
22 replies since 26/9/2012, 08:33   2482 views
  Share