Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Scomparsa (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
87 [77.78%]
61 [11.11%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Scomparsa (Festival di Roma 2012), Hermes Productions

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 27/9/2012, 20:32 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


La sala esplode in un applauso calorosissimo ed entusiasta quando i titoli di coda finiscono di scorrere. L'unico che non si unisce sono io, ma per il semplice motivo che, purtroppo, la reazione che ho di fronte a un film di Hermes quando finisce è un (molto infantile) bisogno di coccole. Meno male che, in previsione di questo momento, mi sono tenuto Winona vicina.

Allora, innanzitutto il film è originale per la sua seconda parte. Ebbene sì, lo è. Un film normale sul rapimento di una donna finisce con la morte del rapitore e la liberazione della rapita. Questo film, invece, va oltre e ha la grande originalità di mostrare, nella seconda parte, in qual modo Annie tenta di riprendersi dal trauma, sia nel bene (andando dalla psichiatra) che nel male (isolandosi). Ed è la seconda parte quella che davvero ti prende alla gola, mentre la prima (come consueto per Hermes) ti prende allo stomaco e ti fa male, ma MOLTO male (alla scena del parto ho dovuto interrompere la visione).

Va anche detto, però, che proprio nella seconda parte c'è l'unica scena inutile di tutto il film: la scena di sesso fra Annie e Gary. Insomma, non voglio essere moralista, ma lasciati dire che in questo film del sesso, una volta esaurito il rapimento, potevamo anche fare a meno, l'angoscia del trauma e della scoperta della verità restava praticamente intaccata anche senza.

Comunque, a parte questo difetto, io ancora una volta non posso che fare i complimenti a Hermes per come riesce a essere un maestro delle psicologie senza mai rallentare l'azione, che prosegue liscia e senza intoppi, e per come riesce a far interagire fra loro personaggi complessi, mi azzarderei a dire quasi shakespeariani. E per come riesce a rendere credibile, lacerante, insopportabile la violenza.

Scommessa più che vinta quella di Affleck alla regia, magnifici sia la Portman, sia Brolin, sia la Lange; una menzione speciale per Winona :wub: nell'unico ruolo veramente positivo di tutta questa storia.

VOTO: 78/100 (8 al sondaggio).
 
Web  Top
32 replies since 24/9/2012, 15:23   2551 views
  Share