Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Scomparsa (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
87 [77.78%]
61 [11.11%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Scomparsa (Festival di Roma 2012), Hermes Productions

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 25/9/2012, 23:29 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Rispondo a Little Tin riguarod il dubbio che ha.

CITAZIONE
Rimani disgustato a sentire la verità, di come alla fine fosse una specie di vendetta da parte della madre, ma non ho capito: ha detto che l'ha fatto perchè aveva bisogno di soldi, ma che c'entra la zia? Che c'entra il fatto che fossero in rivalità?

Lorraine è stata fin da piccola in competizione con la sorella, in ogni minimo aspetto della vita. Lei in particolare soffre un sentimento di inferiorità nei confronti della sorella e ogni falliemto suo e di sua figlia Annie lo vede come una sconfitta. Lorraine era al verde e non poteva ammetterlo a nessuno visto il suo orgoglio e la rivalità con Val quindi pensa al più folle dei piani: far rapire la figlia per una settimana per poi libelarla. Annie avrebbe poi dovuto vendere la sua storia a cinema e tv facendo così una barca di soldi e sistemando tutti, mamma compresa. Alla base di ciò c'è anche il fatto che Lorraine ritenga responsabile Annie della morte del marito e dell'altra figlia.

Grazie anche a te, soprattutto per aver letto tutto il film che immagino per una donna sia doppiamente angosciante.

Ringrazio anche Mastruccio a cui non ho molto da ribattere. Anche io ho voglia mettermi alla prova con un film originale, mi ci sto mettendo di impegno e forse entor il semestre ce la farò.

E grazie anche a Freddy. Contentissimo che il film ti sia piaciuto molto, perchè avevo paura che rischiasse di annoiare.


Rispondo anche ad Andrew.

CITAZIONE
Mi ha convinto di meno la seconda parte, quando lei riesce a fuggire. Intanto mi è parso troppo veloce il modo in cui uccide il rapitore. O meglio, mi aspettavo che il fulcro del film restasse su questo rapporto malsano, invece con un colpo d'accetta si mette fine a questa storia (e a questo bel personaggio che poteva dare di più) e si aprono le porte per un altro film.

Immaginavo che qualcuno avrebbe fatto questa critica, perchè anche io penso che la seconda parte sia più debole della prima. Più che altro perchè c'è uno stacco netto tra la prima e la seconda parte e questo può non piacere.
La morte di David è frettolosa, sì è vero ma mi piace proprio per questo. Non necessariamente tutti i cattivi devono avere una morte "epica" o adeguata, a volte basta semplicemente farla finita. Avevo pensato di abbellire il momento della morte con ulteriori flashback sull'infanzia di David e il suo rapporto ambiguo con la madre, ma poi ho preferito farlo morire in modo misero perchè è quello che si merita e non volevo esaltare troppo il personaggio.

CITAZIONE
Il colpo di scena è riuscito, ma anche troppo: della fantomatica zia Val non si sa quasi niente, viene solo accennata e ciò non basta a giustificare un comportamento così estremo della madre, che diventa un mostro poco credibile. Avrei gradito magari vedere la donna alle prese con la zia, oppure qualcosa che ci facesse capire di una sua malattia mentale, ma così la notizia ci piomba a ciel sereno e non si capisce come sia possibile che una madre per una stupida diatriba permetta che la figlia venga rapita e tenuta segregata per mesi e mesi, forse anche stuprata o uccisa.

Capisco. D'altronde è una svolta parecchio ardita. Ed è proprio nella seconda parte che il film rivela la sua anima thriller con tutte le "forzature" del caso.
E' vero zia Val non compare, ma già il film è lungo di suo, se avessi aggiunto altre scene sarebbe diventato un polpettone. E poi il fulcro del film non è Lorraine e il suo rapporto con la sorella ma Annie, il trauma che ha vissuto e il suo rapporto con la madre. Aggiungere ulteriori scene sul rapporto tra Lorraine e Val avrebbe appesantito eccessivamente il film che, appunto, ha a cuore altre tematiche.
Lorraine è sicuramente una persona malata e tutto si spiaga con il fatto che lei ritiene la figlia responsabile della morte del marito e dell'altra figlia. Da qui a organizzare il rapimento di Annie il "passo è breve".
E poi non dimentichiamo che spesso, anche nella realtà, le persone fanno cose orribile a coloro che amano o che dovrebbero amare. Ci sono madri che vendono tranquillamente le loro figlie minorenni per essere poi suprate e magari proprio sotto lo stesso tetto e qui in Italia non in Thailandia.
Quindi secondo me sì, la svolta finale è un po' ardita, non abbastanza credibile.
Grazie comunque anche a te per le belle parole. :)
 
Top
32 replies since 24/9/2012, 15:23   2551 views
  Share