Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Scomparsa (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
87 [77.78%]
61 [11.11%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Scomparsa (Festival di Roma 2012), Hermes Productions

« Older   Newer »
  Share  
freddy_k
view post Posted on 25/9/2012, 00:08 by: freddy_k
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

Attendevo con parecchia ansia e moltissima curiosità questo nuovo film di Hermes, ma nonostante avessi già l'anteprima da un po', l'ho letto solo due giorni fa. Una sola parola per definirlo: stupendo. Davvero, in questo film non c'è nulla di sbagliato, è uno dei dramma/thriller, e dei film in generale, più belli che io abbia mai letto da quando sono su Ck. Di solito, in storie del genere, viene mostrato solo il "durante" (rapimento-prigionia-fuga), qui vediamo pure ciò che succede dopo, con la protagonista che si deve faticosamente riprendere dal terribile dramma subito, solo per poi scoprire verità ancora più terribili... Più che alla paura e alla tensione, tipiche dei film con persone sequestrate, qui si decide di lasciare molto più spazio all'introspezione psicologica e appunto, alle conseguenze che il sequestro causa non solo alla protagonista ma anche alle persone che le stanno vicine, cambiandole profondamente. Se poi ci mettiamo pure il devastante colpo di scena finale, bè, allora qui siamo molto vicini a parlare di capolavoro. Sceneggiatura ottima come la storia: Hermes riesce perfettamente a districarsi fra tre diversi piani temporali (prigionia, periodo successivo e sedute di psicanalisi) senza mai annoiare o confondere lo spettatore. Anche i dialoghi e le scene sono perfetti, ti fanno quasi entrare dentro la storia, suscitando di volta in volta rabbia, tristezza o commozione. Appoggio in pieno la scelta alla regia di Affleck, già autore dell'altrettanto splendido e drammatico "Gone baby gone", altro film che scavava parecchio sulla psicologia dei personaggi. Sugli interpreti... bè, qui ci sarebbe da scrivere per ore solo sul trio Portman-Brolin-Lange, protagonisti di una gara di bravura in cui è davvero difficile stabilire un vincitore. Quello della Portman è un personaggio davvero complesso, che passa dalla vita perfetta (lavoro stabile, fidanzato, amici) all'inferno più totale, inferno che non finirà affatto con la morte del rapitore, tutt'altro. E la sua lotta per riuscire a riavere una vita normale è una delle cose migliori del film. Superlativi anche Brolin nel ruolo del sequestratore psicopatico e la Lange in quello della mamma frustrata, credo proprio che per tutti e tre ci saranno grandissime chance ai prossimi Awards.
Purtroppo non ho potuto ascoltare le musiche e me ne rammarico, leggere il film con l'accompagnamento sonoro è sempre meglio che leggerlo muto. Locandina davvero bella ed evocativa.

VOTO: 9, meritatissimo.
 
Top
32 replies since 24/9/2012, 15:23   2551 views
  Share