Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Scomparsa (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
87 [77.78%]
61 [11.11%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Scomparsa (Festival di Roma 2012), Hermes Productions

« Older   Newer »
  Share  
Little Tin Goddess
view post Posted on 24/9/2012, 18:07 by: Little Tin Goddess




da donna direi che questo film si può tradurre con una parola:
ANSIA!
Ansia tremenda e sensazione di pericolo ogni minuto.
In questo film non si parla solo di rapimento, ma elle conseguenze fisiche e psicologiche di questo alla vittima, gli abusi alla poveretta sono descritti in modo dettagliato, tanto da sentire una certa empatia e avere la sensazione di stare lì, tanto che a un certo punto non ho più nemmeno cliccato sulle colonne sonore perchè ero troppo presa dalla lettura. Nella scena della morte della bambina mi sono intristita in una maniera tremenda. Ma le parti migliori forse sono quelle delle indagini, del dopo, e come tutto si scopre. Rimani disgustato a sentire la verità, di come alla fine fosse una specie di vendetta da parte della madre, ma non ho capito: ha detto che l'ha fatto perchè aveva bisogno di soldi, ma che c'entra la zia? Che c'entra il fatto che fossero in rivalità?
David è un pazzo molto particolare, bipolare e rimasto alla sua infanzia, attaccato morbosamente alla figura della madre e morbosamente possessivo. In alcuni momenti, non so perchè, mi ha ricordato Jeoffrey di Trono di Spade, tipo quando fa le coccole alla figlia e poi spara a un anatra, o quando parla di fare un altro figlio. Quel tipo di follia morbosa e malvagia che non ti fa amare un personaggio neanche se scopri i suoi lati deboli, e David ne ha tanti di lati deboli.
Per me la Portman è perfetta, abbiamo già assistito alla bravura nel fare ruoli fragili e traumatizzati ne il Cigno nero e qui si conferma.
Non ho ancora visto un film di Affleck ma penso che rimedierò.
Ottimi anche gli attori comprimari. Un film che causa crisi di ansia incredibili nelle donne troppo sensibili...
Voto 8
 
Top
32 replies since 24/9/2012, 15:23   2551 views
  Share