Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Looking for Hope (festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
88 [88.89%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Looking for Hope (festival di Roma 2012), Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 3/10/2012, 14:55 by: SaschaGranato




RECENSIONE DELLA GRANATO PRODUCTION

Ed ecco arrivare il nuovo film Tim Burton, Looking for Hope, presentato in anteprima al Festival di Roma. Il Gruppo Fraludada, confeziona un prodotto maturo ed intelligente, arricchendo il livello qualitativo di un festival forse non all'altezza delle aspettative.
Johnny Depp è il protagonista di questa nuova pellicola. Veste così i panni di un'importante regista cinematografico, giunto nella parabola più negativa della sua carriera. Una carriera caratterizzata da grrandi successi, ed un Oscar archiviato, segno di un talento apprezzato a livello internazionale. Un talento, che ben presto si dissolver, permettendo alla frustrazione di emergere come unico e solo sentimento dominante.
Il film riesce nell'intento di ricreare quella sintonia tipica che lega i personaggi di Burton all'ambientazione. Tanto oscure sono le luci, quanto bui i sentimenti che dominano i protagonisti. La regia di Burton, sotto questo profilo, è eccellente e viene guidata a sua volta da una sceneggiatura ben scritta e ORIGINALE! I dialoghi sono brillanti e scorrono alla grande, lasciando un senso di piacevole coinvolgimento per tutta la durata del film. Resta qualche passaggio un pò lento probabilmente, qualche descrizione di troppo, ma credo sarebbe eccessivo annotarle come difetti. Forse l'impegno richiesto per un festival, comporta un affaticamento maggiore alla lettura, e dunque, si ha meno pazienza per dedicarsi a quelle piccolezze descrittive, che in altre occasioni invece gradisco vedere evidenziate.
Looking for Hope s'impone nel panorama cinematikiano attuale, come il film più convincente che abbia letto in questo secondo semestre. Un semestre forse un tantino sottotono, considerate le tante iniziative proposte (Festival di Roma, Halloween Conteste). Probabilmente è troppo presto per esprimere un giudizio, ma credo che il film del Gruppo Fraludada avrà un ruolo di rilievo per i prossimi Award.

Voto 85/100
 
Top
48 replies since 20/9/2012, 12:14   2879 views
  Share