Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Reality
Poll choicesVotesStatistics
72 [66.67%]
81 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Reality, di Matteo Garrone, 2012

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 25/10/2013, 21:00




CITAZIONE (Andrew. @ 25/10/2013, 21:56) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 25/10/2013, 21:49) 
non so... Garrone ha fatto un bel film, però legato comunque a noi, secondo me...

Però se ci si pensa bene, in America in quanto a ossessione per la tv, non sono da meno. I reality li hanno inventato loro, no?

veramente il GF, che è uno dei primi, è stato inventato da un olandese. però non direi che in Cosmopolis ci sia l'ossessione per la televisione o comunque per l'immagine: Eric è un arrogante egomaniaco, non ne ha grande bisogno di un "mito" a cui guardare.
poi, non so.
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 12:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 25/10/2013, 20:56) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 25/10/2013, 21:49) 
non so... Garrone ha fatto un bel film, però legato comunque a noi, secondo me...

Però se ci si pensa bene, in America in quanto a ossessione per la tv, non sono da meno. I reality li hanno inventato loro, no?

Mah, da una parte l'alta finanza creativa (un'illusione), dall'altra la tv e il successo facile ed effimero... in entrambi i casi i soldi che dominano sogni e desideri. Disperazione totale.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2014, 17:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Giovedì sera su Raitre in prima serata, anticipo l'annuncio tv perchè penso dovrebbero vederlo tutti (mas, Agnese, Hermes e tutti gli altri aspiranti sceneggiatori reali cinematikini).
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2014, 09:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dopo la discesa all'inferno con "Gomorra", Garrone cambia registro e racconta l'ossessione del pescivendolo Luciano per il programma televisivo il "Grande Fratello". Lo spettatore segue il deteriorarsi della percezione della realtà da parte di Luciano che perde sempre più la capacità di discernere il vero dal falso. La veduta dall'alto della carrozza che apre il film, in bilico tra fiaba e grottesco, è la chiave di lettura di un film che ha molto da dire. (ondacinema)
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2014, 11:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Alla fine sono riuscito a rivederlo, tranne il finale perchè all'ultima pubblicità mi sono spostato poi a casa mia.

Infatti sono trepidante delle domande via telefono che mia suocera rivolgerà a Colomba:
tanto non l'avete visto quindi non le scrivo.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 21/11/2014, 11:18




CITAZIONE (marenarobros @ 21/11/2014, 11:15) 
Alla fine sono riuscito a rivederlo, tranne il finale perchè all'ultima pubblicità mi sono spostato poi a casa mia.

Infatti sono trepidante delle domande via telefono che mia suocera rivolgerà a Colomba:
tanto non l'avete visto quindi non le scrivo.

però l'ha visto mio padre :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 21/11/2014, 11:56




L'avevo visto tempo fa ma non vedo un mio commento, strano, mi sarà scappato.
Cmq bel film, piaciuto lì per lì e ancor di più a ripensarci. L'unica cosa è che poi mica l'ho visto l'anno scorso al GF a Aniello Arena, ma alla fine non l'hanno preso?
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Domani è su Rai Movie, credo che una scheda la butterò giù perchè lo merita il film, lo merita il cinema italiano, e anche Cinematik merita di farsi pubblicità con dei gusti appena appena più raffinati della media.

CITAZIONE
Luciano (Aniello Arena) è un uomo simpatico e divertente che fa il pescivendolo in una borgata napoletana e vive di piccole truffe organizzate insieme alla moglie. Quando la famiglia lo spinge a partecipare a un provino per la trasmissione "Il Grande Fratello", Luciano diviene vittima di un ossessione che lo porterà alla rovina economica e alla pazzia. Parabola sulla società dell'immagine dove la finzione della messa in scena effettuata dalla televisione diviene la sola e unica realtà. Il privato è spettacolo e la realizzazione personale diviene il desiderio di apparire, unica via per la affermazione del proprio io. Garrone muove la macchina da presa con movimenti e inquadrature controllatissime per una messa in scena geometrica dove i personaggi si muovono come in un teatro dell'assurdo. Grand Prix speciale della Giuria al Festiva di Cannes 2012, l'opera di Garrone si può annoverare tra i capolavori del cinema italiano del nuovo secolo.

(Ondacinema)
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2015, 09:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


alla domanda di Solenghi "Quando una bella commedia?", Garrone (che consegnava il miglior film ai David), ha risposto malinconicamente "Veramente Reality lo era, o almeno ci ho provato".

L'altra sera stavo rivedendo Brutti sporchi e cattivi di Scola e strano che nessuno abbia associato prima i due film.
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 15/6/2015, 09:22




Bello assai :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 15/6/2015, 09:23




CITAZIONE (marenarobros @ 15/6/2015, 10:07) 
alla domanda di Solenghi "Quando una bella commedia?", Garrone (che consegnava il miglior film ai David), ha risposto malinconicamente "Veramente Reality lo era, o almeno ci ho provato".

L'altra sera stavo rivedendo Brutti sporchi e cattivi di Scola e strano che nessuno abbia associato prima i due film.

Associazione sull'ossessione per qualcosa?
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 09:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 15/6/2015, 10:23) 
CITAZIONE (marenarobros @ 15/6/2015, 10:07) 
alla domanda di Solenghi "Quando una bella commedia?", Garrone (che consegnava il miglior film ai David), ha risposto malinconicamente "Veramente Reality lo era, o almeno ci ho provato".

L'altra sera stavo rivedendo Brutti sporchi e cattivi di Scola e strano che nessuno abbia associato prima i due film.

Associazione sull'ossessione per qualcosa?

No, per una certa ignoranza arraffona (zingaresca?) di cui il popolo italiano in alcune parti di alcune città non si riesce a liberare. Limitandoci a un punto di contatto base tra i due film (commedie "grottesche" e che fondamentalmente difficilmente fanno ridere, davanti a certi orrori iper-realisti).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 15/6/2015, 09:43




CITAZIONE (marenarobros @ 15/6/2015, 10:30) 
CITAZIONE (Merlino* @ 15/6/2015, 10:23) 
Associazione sull'ossessione per qualcosa?

No, per una certa ignoranza arraffona (zingaresca?) di cui il popolo italiano in alcune parti di alcune città non si riesce a liberare. Limitandoci a un punto di contatto base tra i due film (commedie "grottesche" e che fondamentalmente difficilmente fanno ridere, davanti a certi orrori iper-realisti).

OK, posso essere d'accordo.
Però per quanto mi riguarda, anche ammettendo che alla fine siano chiaramente entrambe commedie grottesche, il termine commedia fatico ad associarlo, forse sul momento in alcuni passaggi sì, ma quello che lasciano è traumatizzante, altro che commedia :(
 
Top
27 replies since 3/8/2012, 09:39   274 views
  Share