Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Campo di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
6.54 [50.00%]
72 [25.00%]
8.51 [12.50%]
7.51 [12.50%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
3.50 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Campo di fuoco, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 5/9/2012, 00:09 by: SaschaGranato




RECENSIONE DELLA GRANATO PRODUCTION

Il soggetto sembrava promettere bene, ma ammetto che il film non mi ha particolarmente entusiasmato. Da un punto di vista narrativo, credo che descrivere scene d'azione non sia affatto semplice. Purtroppo, in questo caso, credo che l'autore abbia utilizzato uno stile troppo didascalico e ripetitivo, con il risultato di appesantire un tantino la lettura. Tutto ciò viene compensato da una trama comunque sia interessante, e ricca di colpi di scena, che in qualche modo destano l'attenzione nei momenti focali del racconto. Sono rimasto piacevolmente colpito dal realismo del film. Un'opera che descrive nel dettaglio le procedure di combattimento e gli armamenti, proprio con lo scopo di farti immedesimare nella vita di questi combattenti. Lo stesso realismo che viene dedicato nelle sequenze più cruente, dando uno spessore unico al film, rivolto chiaramente ad un pubblico maturo. Ho apprezzato molto la scelta del cast; Christian Bale interpreta un personaggio molto accattivante, insieme a DelToro, che ricopre il ruolo di antagonista. Un personaggio determinante e ben sviluppato. A mio avviso i flash back sono stati inseriti in modo un pò confuso. Alla fine però si riesce a ottenere il quadro completo del lavoro senza perdersi troppo. Mentre per la colonna sonora concordo con Mastruccio: alcune canzoni infastidivano la lettura, e il fatto di non inserire i link rendeva scomodo il tutto.
Devo ammettere che dopo l'ottimo Gang Bang, mi aspettavo un prodotto più avvincente. Invece Campo di Fuoco non è molto più che un semplice action movie. Pochi gli spunti riflessivi degni di essere menzionati, mentre un'opera di guerra, a mio avviso, dovrebbe racchiudere un pensiero più profondo e non limitarsi ad un susseguirsi di sparatorie fine a se stesse.

PREGI: Realismo accurato, Cast adeguato, Interessanti soluzioni narrative.
DIFETTI: Mancanza di spessore narrativo, Flaschback confusi, Musiche senza link, Stile ripetitivo.

Voto 65/100
 
Top
24 replies since 28/7/2012, 12:39   2509 views
  Share