Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Campo di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
6.54 [50.00%]
72 [25.00%]
8.51 [12.50%]
7.51 [12.50%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
3.50 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Campo di fuoco, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 30/7/2012, 10:04 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

L'ho detto, avevo voglia di produrre un film simile, sono andato alla ricerca e ho trovato il romanzo di Altieri. L'ho letto, mi è piaciuto e ho deciso di adattarlo per lo schermo :)



- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Il protagonista principale è Bale, ha vinto subito la sfida con Owen e Statham. Suo contraltare è il grande Benicio Del Toro. C'è anche la sexy e brava Scarlett Johansson, che con Paz Vega ed Eliza Dushku (quest'ultima un cameo pagato a prezzo pieno) rimpolpa la truppa femminile :). Il resto del cast è composto da attori che apprezzo.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Allora, la lavorazione del film è durata 2 anni, ma quando mi ci sono messo è durata appena un paio di settimane. Nell'ultima settimana di lavoro, ogni volta che scrivevo avevo in bocca un toscanello speciale spento: ho questo vizio di usare le penne (un tempo, anche i biglietti del treno usati e arrotolati) come sigarette, io che non fumo (ma ho provato recentemente il cigarillo, che è una via di mezzo tra il sigaro e la sigaretta). Ho cominciato a scrivere su Celtx, ma quando la batteria del portatile mi ha del tutto abbandonato, ho scritto su OpenOffice, sul pc desktop: pensavo che il film durasse 3 ore, e invece dura 2 ore e 30 minuti. La colonna sonora l'ho scelta a naso, perché sul desktop non ho le casse: ho voluto metterla comunque perché il film è lungo e ci voleva un accompagnamento. Ci sono gli omaggi a Keira, DiCaprio e Kubrick, Strauss è interpretato da Fuqua, Baroni da me, e l'autore del libro compare in un cameo verso la fine come direttore della CIA.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

7, credo.


- Un pregio del tuo film?

Forse si legge velocemente. E la storia è tutto sommato avvincente.


- Un difetto del tuo film?

Un po' lungo, qualche dialogo forzato.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Clint per la prima parte. Penso, spero, che il film piacerà un po' a tutti, comunque, per la seconda parte della domanda.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Sempre quello: che possa recuperare le spese di produzione e raggiungere qualche volta la vetta.


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Sì, c'ho lavorato due anni, naturale che sia legato.


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Non penso. Il mio modo di scrivere è sempre quello.


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Forse American dust, ma questo è migliore, probabilmente.


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

I lupi muoiono in silenzio di Tomcat e forse la trilogia di Seamus di Zen.


- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Essenzialmente, Scarface, i vari Rambo e film simili che ho visto (ma Kane è più profondo dei vari protagonisti di quei film) e può sembrare strano anche Full Metal Jacket e Apocalypse Now.


- Il tema e/o il messaggio del film?

Non penso ci sia: forse le ossessioni, non so. Combattere il passato, ecco.


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Bel cast, molto premiato (Bale e Del Toro Oscar, Bichir candidato, Johansson candidata ai Globes), bravo regista, storia avvincente.


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Penso si fionderebbe a vederlo :)


- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Attore protagonista e non (fosse uscito in tempo, Del Toro avrebbe potuto farcela, secondo me), attrice non protagonista, sceneggiatura non originale.


- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

E' ancora presto per parlarne, ma credo che i prossimi Ck Awards saranno molto combattuti. Non penso farò parte della gara, ma mi va bene così :)


- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Sempre quello: Easter Parade. Devo trovare il coraggio per riprenderlo. Altrimenti, se qualcuno vuole, gli cedo volentieri i diritti.


- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?

Leggere e recensire i film, aprire i topic, rispondere a quelli aperti, solite cose.
 
Top
24 replies since 28/7/2012, 12:39   2509 views
  Share