Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesis
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Nemesis, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 14/8/2012, 15:57 by: canepa




RECE by Tomcat: NEMESIS
Il supercattivo contro I teocon!


Anche su CK si conferma il trend dei supereroi alternativi (qui a dire il vero è un supervillain) a quegli eroi senza macchia che hanno infestato e lo fanno tutt’ora le sale cinematografiche.
Prima di Hermes c’è stato “Sex Lies & Money” sotto il versante del politicamente scorretto, ma supereroistico e “High School Criminal”, ma una versione molto edulcolorata e per un target decisamente più giovane.
Lo script è scritto in maniera corretta ed è impaginato bene; arricchito dalle foto dei protagonisti quando entrano in scena ad aiutare lo spettatore a visualizzare l’attore. Detto questo voelvo segnalere delle incongruenze (niente di che...): L’air force one essendo un 747 non ha eliche, ma turbine come motori. Quando i proiettili colpiscono qualcosa non trivellano, ma crivellano (scritto in due punti dello script) e la casa bianca non ha una vetrata ma tante finestre.
La storia è di quelle politically scorrect al 100% dove a far da padrone sono le scene action ed iperviolente che costellano tutto il film ed è proprio in questo che la pellicola diventa fallace; di fatto si tratta di un susseguirsi di scene action che tengon il ritmo superserrato, senza lasciare mai allo spettatore il tempo di riprendere il fiato. Ma oltre ad essere scene action ci sono delle scene che sono assolutamente fuori controllo. Speigandomi meglio, da quello che si capisce, Nemesis, è un supercattivo ma non è dotato di superpoteri se non l’intelligenza sviluppatissima, eppure riesce a zompare sul vetro dell’Air Force one coem se fosse sul parabrezza di una panda; oppure utilizza il braccio come mazza da baseball (ok che la coca amplifica tutto, ma questo è un po eccessivo). Se nemesis avesse avuto un background che ci spiegava i suoi superpoteri (se li ha), la cosa non avrebbe avuto problemi.
C’è anche da dire che se il presidente USA venisse rapito a Washigton ci sarebbe stato come minimo la legge marziale e l’intervento dell’esercito, invece tutto è nelle mani di Blake Morrow; una cosa per niente veritiera, ma vedendo il genere di film non è nemmeno un errore gravissimo.
Vien da se che dei due protagonisti solo Blake Morrow ha un buon background, mentre tutti gli altri, un po di più i familiari dello sbirro (ma pochino), sono tratteggiati con l’accetta e fanno da sfondo alla vicenda.
Quindi è tutto da buttare via? Assolutamente no. La vicenda ci mostra un supercattivo come protagonista.
Una vicenda dai dialoghi non troppo ricercati, ma in qualche punto ironici, con la punta massima anche a livello di pathos, quando Nemesis costringe il poliziotto integerrimo a sputtanare la famiglia davanti alal nazione e a subire tutto quello che un teocon come lui non avrebbe mai sopportato. Infatti nel film c’è un affondo diretto proprio alla nuova classe dirigente USA conservatrice e cristiana (quasi integralista), che davanti all’opinione pubblica è pura e candida come un giglio, ma che è ipocrita e nasconde segreti scomodi.
Hype sessuale lieve con la visione delal Varela come mamma l’ha fatta.
Il cast è formato da quasi tutti mesterianti con poche star e questo è una fortuna, perchè il tratteggio minimo, non avrebbe certo avvalorato la prova attoriale di star. Inutile dire che Eckhardt fa il bello e il cattivo tempo. Fassbender lo trovo un po sprecato per il ruolo del cattivo che rimane oltretutto quasi sempre mascherato. Forse avrei scelto qualcuno di meno famoso e più fisico. Carina l’idea di far apparire il padre della Jolie in una specie di cameo.
La scelta del regista londinese è sensata e buona, dati i suoi trascorsi nei film supereroistici sia classici, che ironici (vedi Kick-ass), scritta da Millar che è autore anche del comics da cui è tratta questa pellicola. Qui però si fa prendere molto la mano dagli FX (merita una nomination di categoria) e dal gore più assoluto.
Da notare che far esplodere la casa bianca e buona parte dei monumenti mondiali più famosi, ormai è un must per certi film.
La locandina mi è piaciuta parecchio perchè mostra i due protagonisti della pellicola: Nemesis e il sangue.
La pagina web del film lascierebbe sperare in un gran sito, ma alla fine il sito non esiste, quindi non posso giudicarlo.
La colonna sonora si avvale di tutti brani strumentali (buona parte tratti dalle OST dei videogame). Tutti brani veramente belli e che danno quel qualcosa in più alla scena in cui sono inseriti. Potrebbero essere troppi per un film che non è lungo, ma credo che la scelta sia condividibile, perchè ogni scena action (ma non solo) che si rispetti ha un accompagnamento musicale ed essendo tante, anche i brani sono tanti.
Concludendo, Nemesis è una buona variante ai film supereroistici che lancia un attacco diretto all’ipocrisia a stelle e strisce, con uno spettacolo di sangue e di sense of wonder notevole. Peccato ceh il tratteggio abbozato dei personaggi e scene forse troppo esagerate, ne minino una riuscita completa. Anche il finale mi ha lasciato interdetto rimanendo di fatto aperto. Comunque si tratta di un film action duro e puro, dove l’aspetto conta molto più della sostanza.
Voto complessivo: 70/100
 
Top
21 replies since 28/7/2012, 11:59   2433 views
  Share