Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesis
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Nemesis, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 6/8/2012, 18:55 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Little Tin Goddess @ 4/8/2012, 09:01) 
ragazzi! Non vi perdete questo film, è una figata assurda!
Cominciamo con la trama: un supercattivo, dopo aver fatto una strage a Tokyo, va a Washington per ripetere l'opera e uccidere un poliziotto per vendicarsi del padre.
Iniziamo con la cosa strana: c'è un supercattivo, ma non c'è un supereroe a contrastarlo. Il mondo è indifeso e inerme di fronte a lui e nessuno viene ad aiutare i morenti. L'unico eroe è un poliziotto ma non lo fa per il bene comune ma per la sua famiglia, quando viene minacciata.
Il film ha dei colpi di scena notevoli, quello finale mi è piaciuto particolarmente, e i personaggi sono ben delineati, anche se alcune cose non ho capito come il nostro cattivone abbia fatto a farle. Tipo inseminare la figlia del protagonista col seme del fratello: ha costretto il ragazzo a farsi una... ehm... quella? Gli ha detto "Violentala"? Vabbè, fatto sta che Nemesis è un antieroe con i fiocchi ed un cattivo difficile da ammazzare, probabilmente nella realtà diventerebbe un'icona come il Joker di Nolan.
Bella la colonna sonora e il cast appropriato, il sito l'avrei accorpato di più.

Voto: 8

Wow, non pensavo che il film ti potesse piacere così tanto! Non ho molto da dire se non che mi fa piacere che il film ti abbia divertito.
Riguardo l'inseminazione.....nel fumetto non viene specificato nulla, quindi diamo per scontato che Nemesis sia in possesso di tecnologie estremamente avanzate e sia riuscito a fare una cosa del genere. Non spingiamoci nei dettagli! :P
Grazie ancora! :)




CITAZIONE (Andrew. @ 4/8/2012, 19:56) 
Passiamo però ai difetti del film. Innanzitutto, avrei voluto un maggiore approfondimento del protagonista. Perchè se Black è caratterizzato alla grande, Nemesis (che dà il nome al film) viene dipinto come un semplice cattivo e di lui non sappiamo praticamente nulla. Lo vediamo solo quando è all'opera con il suo costume, mentre mi sarei aspettato di vederlo anche nel suo privato, non per dargli a tutti i costi un tocco di umanità, ma per cercare di sviscerarlo in maniera completa e renderlo un personaggio più sfaccettato, perchè in questo modo si ritaglia il solito ruolo del cattivo geniale e basta.

Questa critica me l'aspettavo anche perchè, inutile girarci intorno, la caratterizzazione dei personaggi non è certo il punto di forza del film.
Il fatto che Nemesis non sia praticamente per nulla caratterizzato, ha però una sua logica. Si ricollega con la fine del film quando scopriamo che esiste un organizzazione che permette a chiunque lo voglia (soprattutto gente ricca e annoiata) di diventare un supercattivo sostenuto dalle migliori tecnologie. Nemesis stesso dice che non c'è alcuna spiegazione per ciò che fa, se non la noia.
Ecco perchè di Nemesis non si sa nulla, perchè dietro quella maschera potrebbe esserci chiunque. Nemesis deve rimanere totalmente anonimo (non a caso il suo costume è una semplicissima e insignificante tuta bianca) perchè non rappresenta un individuo in particolare, ma un'entità, oserei dire una perversione dell'uomo moderno che abbraccia il male senza una "valida" spiegazione, ma spesso, appunto, semplicente per noia.
E' per questo che mi sono attenuto al fumeto e non ho aggiunto niente sul personaggio di Nemesis.
Capisco però la tua critica e immagino che possa non piacere.

CITAZIONE (Andrew. @ 4/8/2012, 19:56) 
Il secondo difetto del film l'ho trovato in alcune scene che ho trovato esagerate. Dico sempre che bisogna inserire ogni personaggio e le sue capacità in un contesto ben preciso. Se Superman vola, è perchè è un alieno, se Spiderman è forte è perchè è stato morso da un ragno radioattivo, in un mondo in cui ciò è concesso. In questo film però abbiamo un uomo che sale sul parabrezza di un aereo in volo, trivellandolo di colpi ed entrando nell'abitacolo. Dopo aver letto questa scena sono rimasto di sasso, perchè non bastano i soldi per fare una cosa del genere e ho sperato per tutto il tempo di avere una spiegazione valida, che invece non è arrivata e ciò ha screditato la credibilità del film. Per non considerare le scene di splatter estremo. Posso capire la voglia di essere violenti (magari ci sta in un film simile, ispirato a un fumetto) ma leggere che l'ala di un aereo taglia in due il corpo di un uomo mi ha fatto solo sorridere: un ala è grande almeno quanto il corpo di un uomo, non è mica una lama affilata!

E' vero, in alcune scene mi sono fatto prendere un po' la mano! :P Infatti ho rincarato ulteriormente la dose ripsetto a quanto succede nel fumetto (è il caso appunto dell ascena dell'aereo o anche del finale in cui Nemesis usa il suo braccio amputato come mazza).
Quella dell'aereo è davvero assurda, lo ammetto!Quindi diciamo che sono le lamiere schizzate via dall'ala dell'aereo a falciare i corpi. (provo a mettere una toppa, via! :P ).
Il problema delle scene troppo esagerate però non me lo sono mai posto, perchè avevo ben chiaro il tipo di film che stavo scrivendo. E' come criticare la scena in cui in Machete viene usato l'intestino di un uomo come liana! :D
E' una violenza fumettosa e ovviamente irrealistica, che secondo me ci sta in un film del genere (tanto che da spettatore non la torvere neanche così truculenta e disturbante).
Come scritto nella recensione, trovo molto più disturbante le scene di violenza in Campo di fuoco.


CITAZIONE (Andrew. @ 4/8/2012, 19:56) 
Ottime le scelte di cast, dove spicca tra tutti Aaron Eckart, personaggio i cui connotati positivi esagerati vanno a cozzare perfettamente con quelli negativi di Nemesis, risultando tuttavia meno rigido nella caratterizzazione rispetto a Fassbender, che pur avendo il fisico perfetto risulta inferiore al collega come qualità del personaggio. E questo è un peccato, considerando che il cattivo doveva essere il protagonista del film.

E' vero, Fassbender fisicamente è perfetto, ma in un film così non ha certo potuto dare prova delle sue doti attoriali.


CITAZIONE (Andrew. @ 4/8/2012, 19:56) 
Le musiche sono tante e questo mi è piaciuto, perchè sono praticamente pochi i momenti di silenzio. Inoltre sono anche ben scelte e più di una volta riescono a esaltare le emozioni provate durante la lettura. Penso alla scena con il conto alla rovescia, oppure alla rivelazione finale, dove la musica inquietante in sottofondo preannuncia una notizia tremenda e fa salire a mille la tensione. Spero che non vengano dimenticate da qua ai prossimi awards.

Grazie! Lo spero anche io perchè mi sono davvero dato da fare per creare una degna colonna sonora.
Grazie comunque per la rece e spero che alla fine il film ti abbia divertito. :)

Presto risponderò anche alle altre recensioni.

Edited by Hermetico - 6/8/2012, 21:29
 
Top
21 replies since 28/7/2012, 11:59   2433 views
  Share