Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesis
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Nemesis, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 4/8/2012, 18:56 by: Andrew.




Recensione della Chimera


Il film era per me uno dei più attesi, perchè basandomi sulle buonissime impressioni che mi aveva dato "Kick Ass" (chi non lo ha visto rimedi subito) mi aspettavo qualcosa di simile. Invece devo ammettere che pur non avendomi deluso, mi sono trovato davanti a un film parecchio diverso, molto meno ironico e più drammatico e sanguinolento. Ma da Hermetico potevamo aspettarci qualcosa di diverso?
Nemesis è un supercattivo misterioso, di lui non sappiamo nulla se non che è un genio del male in grado di farsi beffe dei migliori poliziotti del mondo, che uccide senza pietà con giochi diabolici al solo scopo di soddisfare il suo divertimento. Black Morrow è l'ultimo poliziotto di questa lista, ma il cattivo troverà pane per i suoi denti.
Il film lo definirei come un action puro, perchè è proprio l'azione e la tensione a prevalere sul resto, grazie a scene spettacolari e adrenaliniche che scioccano lo spettatore, anche visivamente. Già, perchè Hermetico non si è affatto addolcito dopo l'ultimo film sentimentale e qua fa sfogo di violenza con scene splatter da far rivoltare lo stomaco a chi non è abituato.
C'è però anche spazio per il dramma. Le scene più riuscite sono infatti quella dove Black deve rivelare i suoi segreti o quella in cui scoprono cosa è accaduto ai propri figli. Là la tensione si è fatta palpabile e raramente mi è capitato a cinematik di provarne in questo modo. Merito anche di una sceneggiatura che fila liscia come l'olio senza mai annoiare, ma anzi invogliando lo spettatore a continuare a leggere.
Passiamo però ai difetti del film. Innanzitutto, avrei voluto un maggiore approfondimento del protagonista. Perchè se Black è caratterizzato alla grande, Nemesis (che dà il nome al film) viene dipinto come un semplice cattivo e di lui non sappiamo praticamente nulla. Lo vediamo solo quando è all'opera con il suo costume, mentre mi sarei aspettato di vederlo anche nel suo privato, non per dargli a tutti i costi un tocco di umanità, ma per cercare di sviscerarlo in maniera completa e renderlo un personaggio più sfaccettato, perchè in questo modo si ritaglia il solito ruolo del cattivo geniale e basta.
Il secondo difetto del film l'ho trovato in alcune scene che ho trovato esagerate. Dico sempre che bisogna inserire ogni personaggio e le sue capacità in un contesto ben preciso. Se Superman vola, è perchè è un alieno, se Spiderman è forte è perchè è stato morso da un ragno radioattivo, in un mondo in cui ciò è concesso. In questo film però abbiamo un uomo che sale sul parabrezza di un aereo in volo, trivellandolo di colpi ed entrando nell'abitacolo. Dopo aver letto questa scena sono rimasto di sasso, perchè non bastano i soldi per fare una cosa del genere e ho sperato per tutto il tempo di avere una spiegazione valida, che invece non è arrivata e ciò ha screditato la credibilità del film. Per non considerare le scene di splatter estremo. Posso capire la voglia di essere violenti (magari ci sta in un film simile, ispirato a un fumetto) ma leggere che l'ala di un aereo taglia in due il corpo di un uomo mi ha fatto solo sorridere: un ala è grande almeno quanto il corpo di un uomo, non è mica una lama affilata!
Il finale mi è piaciuto, perchè arriva come una doccia fredda a rivoltare le convinzioni dello spettatore, gettando un'ombra oscura sui protagonisti che sembravano aver trovato finalmente il meritato riposo.

Matthew Vaughn dirige in maniera strepitosa le scene d'azione, tuttavia ho trovato mancante quel suo tocco ironico e scanzonato, oltre che estremamente realista, che avevo trovato in kick ass, film che ha il suo punto di forza proprio nel realismo ricercato a tutti i costi. Non che un regista non possa cambiare stile, eh.
Ottime le scelte di cast, dove spicca tra tutti Aaron Eckart, personaggio i cui connotati positivi esagerati vanno a cozzare perfettamente con quelli negativi di Nemesis, risultando tuttavia meno rigido nella caratterizzazione rispetto a Fassbender, che pur avendo il fisico perfetto risulta inferiore al collega come qualità del personaggio. E questo è un peccato, considerando che il cattivo doveva essere il protagonista del film.
Nulla da dire sugli altri, perfetti nelle loro parti secondarie.

Le musiche sono tante e questo mi è piaciuto, perchè sono praticamente pochi i momenti di silenzio. Inoltre sono anche ben scelte e più di una volta riescono a esaltare le emozioni provate durante la lettura. Penso alla scena con il conto alla rovescia, oppure alla rivelazione finale, dove la musica inquietante in sottofondo preannuncia una notizia tremenda e fa salire a mille la tensione. Spero che non vengano dimenticate da qua ai prossimi awards.

La locandina si rifà un po' troppo al fumetto, ma graficamente non gli si può dire nulla, è spettacolare.
Sito praticamente assente, anche se la grafica della pagina è resa bene.

Voto: 68


Sensazioni contrastanti. Da un lato la consapevolezza di aver visto un film che mi ha divertito parecchio e anche fatto palpitare in più di un'occasione. Dall'altro la mezza delusione di aver assistito solo a un film d'intrattenimento che non si spinge oltre, con un cattivo che doveva essere il protagonista e invece risulta paradossalmente il solito cattivo stereotipato. Il sette pieno viene mancato anche a causa di certe scene che ho trovato molto poco credibili. Forse serviva più coraggio nello scostarsi dalla fumetto originale e creare una storia meno spettacolare ma più realistica. O forse a Hermes non gliene fregava niente del realismo e gli va bene così.



 
Top
21 replies since 28/7/2012, 11:59   2433 views
  Share