Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cowboy Bebop
Poll choicesVotesStatistics
7,55 [50.00%]
83 [30.00%]
8,51 [10.00%]
71 [10.00%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
6,50 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
1,50 [0.00%]
10 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cowboy Bebop, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 11/7/2012, 21:29 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Parto a scrivere questa recensione con un'annotazione personale. Al contrario di molti altri, la mia infanzia e adolescenza sono state praticamente prive di qualsiasi tipo di animazione che non fosse occidentale. Anzi, diciamo pure che non li sopportavo: troppo attaccato al raffinato tocco Disney realistico e umano, oppure al folle antropomorfismo della Warner Bros., non amavo per niente quelle che consideravo, nei cartoni nipponici, delle vere e proprie caricature. Questo finché un amico a me molto caro, circa un anno fa, non mi costrinse quasi a vedere Neon Genesis Evangelion: folgorato da quello che credo tutti gli appassionati considerino uno degli anime decisamente più bizzarri ma anche belli di sempre, mi sono convinto a rivedere decisamente i miei gusti.

Pertanto, un ringraziamento speciale va a Clint, che qui a CK è il vero portabandiera degli anime/manga trasposti in film (un po' come io sono il portabandiera dei film shakespeariani), perché con questi film mi aiuta a colmare la mia ignoranza in materia.*

Per la quarta volta, quindi, il nostro nippofilo dà voce a quella che è la sua seconda grande passione assieme a quella per i western, con questo originale e affascinante misto tra fantascienza e western. Cowboy Bebop, liberamente tratto da un anime che in verità non ha una vera storia centrale, come è chiarito da una apposita e utile pagina del sito, segue le vicende di questo cacciatore di taglie spaziale, fuggitivo dalla potentissima organizzazione criminale Red Dragon, e il suo confronto con il passato che l'ha abbandonato.

Bisogna dire che l'ambientazione, il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi funzionano tutti a meraviglia, così come il cast, dall'eroe romantico bello e dannato Colin Farrell alla sexissima Christina Ricci, dal vecchio leone cyborg Bruce Willis al pazzo platinato Paul Bettany. Con l'aiuto della colonna sonora dell'anime, Clint riesce a creare perfettamente un senso di ammirazione negli occhi del lettore/spettatore, stupito dalle miraboliche invenzioni visive di Verbinski, e ad attirarlo nei gorghi di una storia romantica e dura in cui il nostro padovano è ormai un maestro.

Ma la sceneggiatura arriva a un punto dove, però, si inceppa. A parer mio, Clint ha fatto sicuramente bene a favorire l'unica storia che, nell'anime, possa ambire al titolo di trama principale, e la cosa funziona fino a tre quarti del film. Nell'ultimo quarto, però, diciamo da quando Michelle Williams compare di nuovo, la linea della storia si fa troppo stretta: la volontà di rispettare la conclusione del film porta, infatti, ad escludere Jet e Faye, due personaggi non proprio di secondo piano in questo film, dal finale, e quindi in retrospettiva da tutta la parte veramente importante del film. In altre parole, il lavoro di ricucitura sarebbe stato perfetto, se avesse modificato il finale dell'anime comprendendo nello scontro finale anche gli altri.

Ed è questo che mi impedisce di dare al film un 8 che, invece, si sarebbe meritato, per la scrittura pulita, per le molte scene d'azione girate benissimo, per le caratterizzazioni riuscite, per la passione impegnataci nel realizzare un grande blockbuster. Spero Clint non si arrabbi.

VOTO: 77/100.
 
Web  Top
34 replies since 1/7/2012, 14:50   2595 views
  Share