Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cowboy Bebop
Poll choicesVotesStatistics
7,55 [50.00%]
83 [30.00%]
8,51 [10.00%]
71 [10.00%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
6,50 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
1,50 [0.00%]
10 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cowboy Bebop, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 10/7/2012, 14:28 by: Clint1994




Ringrazio tutti i recensori e inizio a rispondere.

Ho poco da ribattere a Mastruccio, perché nella sua recensione le critiche sono poche. Mi soffermo solo su questo punto, anche perché delle altre cose ne abbiamo parlato nel topic sui pronostici.

CITAZIONE
La scelta del cast mi ha convinto, anche se devo dire che diversi attori sono stati ampiamente scelti anche da altri che, nel mondo, hanno provato ad individuare le facce giuste per i vari personaggi. Cito, ad esempio, Bruce Willis (Jet), Cristina Ricci (Faye) e Paul Bettany (Vicious). Originale, invece, mi è parsa la scelta di Colin Farrel per il ruolo di Spike. Mentre in rete ho visto altri attori (K. Reeves in testa), Farrel mi sembra sinceramente più adatto.

Sì, è così. Siccome si è parlato della possibilità di realizzare sul serio il film di Cowboy Bebop nella realtà (Reeves si è sempre detto interessato al progetto, sia in veste di protagonista sia di produttore), in rete circolano molti nomi su chi potrebbe interpretare i vari protagonisti. Inevitabilmente anch'io mi sono imbattuto in certi nomi, e alcuni ho deciso di mantenerli in quanto li trovavo perfetti (Willis, Bettany e la Ricci). Il protagonista invece l'ho cambiato per ragioni d'età e ho scelto Farrell, e tutti gli attori che interpretano i personaggi secondari sono stati ovviamente scelti solo da me.



Passo a Andrew, a cui invece devo rispondere su più cose.

CITAZIONE
quando Spike e Vicious si puntano a vicenda l'arma alla spalla. Perchè non deviare di un centimetro e uccidere l'avversario, anzichè colpire appunto la spalla risparmiandosi a vicenda. La risposta è ovviamente che siamo ancora a metà film e non possono morire.

La motivazione è semplicemente lo spettacolo. "Cowboy Bebop" non vuole essere un film realistico, e anche nelle scene d'azione mi sono concentrato più sulla spettacolarità che sulla verosimiglianza. D'altronde tutti i blockbuster di Hollywood sono così, anche, per esempio, i Pirati dei Caraibi di Verbinski. Insomma, da un punto di vista razionale hai ragione, ma questo è cinema, è una storia d'invenzione che vuole essere spettacolare come i grandi film d'azione e d'avventura reali.

CITAZIONE
Stesso discorso per quando Spike cade giù dal parapetto. A parte che la caduta con i flashback dura tantissimo, pure troppo, ma perchè i nemici non si accertano che sia morto anzichè permettergli di riprendersi e fargli nuovamente il culo?

La caduta è al rallentatore ed è il momento in cui davanti agli occhi di Spike scorre tutto il suo passato. Per questo dura tanto.
I nemici non si accertano che sia morto perché di vivo era rimasto solo Vicious, che era pure ferito e si trovava in cima alla chiesa. Inoltre fuori dalla chiesa, dove era caduto Spike, c'era già Faye, pronta a soccorrerlo, e stava arrivando Jet. Quindi qui c'è anche una spiegazione logica.

CITAZIONE
Inoltre, perchè Vicious si lascia arrestare così facilmente? Capisco che aveva un piano, ma è comunque stupido rischiare in questo modo la vita quando poteva usare i suoi uomini in modo più sicuro.

Vicious non si lascia catturare di sua volontà, ma viene realmente sorpreso dagli Anziani: lui aveva organizzato l'attentato per ucciderli, ma loro se l'aspettavano e gli hanno teso la trappola. In quella situazione, circondato com'era, non avrebbe potuto reagire perché sicuramente gli avrebbero sparato. Quindi viene imprigionato, ma confida nell'intervento degli uomini del Red Dragon che segretamente si sono schierati dalla sua parte. Dunque è costretto a rischiare: si trova in quella situazione contro la sua volontà, non viene imprigionato per sua scelta.
CITAZIONE
E' stato simpatico scorgere qua e là riferimenti a vecchi film come Via col vento o Casablanca, con il pianista di nome Sam che suona al locale. Per un attimo ho pure pensato che il tutto fosse basato proprio su quel film, ma penso si sia trattato solo di una citazione.

Beh, la storia ha sicuramente qualcosa in comune con Casablanca, soprattutto il rapporto tra Spike e Julia è abbastanza simile a quello tra Bogart e Ingrid Bergman. Nel mio film Sam suona il sassofono, non il piano, ma la citazione è comunque evidente (due personaggi parlano in modo nostalgico del loro passato sulle note di un brano malinconico suonato da un tizio di nome Sam). E anche il "francamente me ne infischio" di Jet è ovviamente una citazione a Via col Vento, come hai colto.

CITAZIONE
Qualche perplessità le ho avute sulla scelta di cast. Non dico che sia scelto male, perchè sulla carta ci stanno, ma durante la visione del film ho fatto fatica a immaginarmi certi personaggi come Farrell che interpreta Spike o Willis che interpreta Jet. L'ho trovata una coppia strana, il primo l'ho visto sempre troppo vecchio per il ruolo (o forse è il personaggio che mi sembrava descritto in modo più giovane) e Willis ho fatto fatica a vederlo come spalla simpatica.

Beh, nell'anime Spike ha 27 anni. Nel film non viene detto, comunque è intorno ai 30 anni. Farrell ne ha 35, direi che come età va più che bene. Pensa che nella realtà lo dovrebbe interpretare Reeves che ne ha quasi 50! :P Quanto a Willis, non credo sia la prima volta che fa la spalla. E poi fisicamente è perfetto per la parte.


Presto arriveranno anche le risposte agli altri ;)



 
Top
34 replies since 1/7/2012, 14:50   2595 views
  Share