Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cowboy Bebop
Poll choicesVotesStatistics
7,55 [50.00%]
83 [30.00%]
8,51 [10.00%]
71 [10.00%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
6,50 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
1,50 [0.00%]
10 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cowboy Bebop, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Atamàz
view post Posted on 4/7/2012, 19:30 by: Atamàz




Terzo film del semestre per Clint, che si conferma re dell’action di Cinematik. Sì, action, perché questo Cowboy Bebop è, prima che un film di fantascienza, un gangster movie infarcito di nostalgiche vene western. Una commistione di generi che, devo dire, mi ha affascinato. La trama ha il suo indubbio appeal, con il cacciatore di taglie Spike che si trova a fare i conti con un passato fatto di criminalità organizzata e femme fatale , vendette e lotte intestine.
Ci sono diverse attinenze con Millenion, il film record di un anno fa, citato quasi esplicitamente nella scena in cui Vicious getta Spike dal rosone della chiesa. Ma l’impianto è diverso e anche il tono di fondo, più scanzonato e ironico, si differenzia dalla pietra di paragone.
La sceneggiatura di Clint è al solito molto dettagliata nella descrizione delle scene, particolarità che apprezzo molto perché offre allo spettatore un forte realismo, senza peraltro appesantire lo script. Dote rara da coltivare. Le scene d’azione sono come sempre adrenaliniche e cito in particolare quella nella chiesa che ho trovato scenograficamente eccelsa.
Altro punto di forza sono i personaggi di contorno, ben più di semplici spalle. Jet e Faye, soprattutto, due figure che muovono la storia e rivelano pian piano caratteri molto complessi. Forse un po’ meno sfaccettati Vicious e Julia, che avrebbero meritato qualche deviazione dal cliché.
Ho trovato azzeccati gli interpreti (geniale la foto di Bruce Willis con barba e placca alla Jet), fatta eccezione per Stephen Dorff e Philip Seymour Hoffman un po’ sacrificati. Buona la scelta di Gore Verbinski, che si lascia andare anche a qualche virtuosismo con la macchina da presa degno di un vero film di fantascienza.
Colonna sonora splendida, anche se non selezionata ma copia incollata dall’anime. L’accostamento di brani tipici di un film western con scene ambientate nello spazio ha dato quel tocco in più che si richiede a una soundtrack.
Locandina molto bella graficamente, ma che vedrei meglio sulla copertina di un fumetto. Bello il sito, che dovrebbe entrare nella cinquina dei nominati (anche se la statuetta, credo, sia già prenotata).
 
Top
34 replies since 1/7/2012, 14:50   2595 views
  Share