Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cowboy Bebop
Poll choicesVotesStatistics
7,55 [50.00%]
83 [30.00%]
8,51 [10.00%]
71 [10.00%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
6,50 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
1,50 [0.00%]
10 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cowboy Bebop, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 2/7/2012, 20:00 by: Clint1994




Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Avevo visto e amato la serie un paio d'anni fa, avevo anche pensato all'epoca a una trasposizione aggiornata alla realtà, ma non ero convinto e alla fine avevo mollato. Per qualche motivo qualche mese fa mi è venuta voglia di riguardare gli episodi principali della serie, ho riletto ciò che avevo scritto due anni fa per la trasposizione e ho deciso di riprendere in mano questo progetto, sull'onda dell'entusiasmo generato dalla seconda visione della serie.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Alla regia ho scelto Verbinski perché anche se l'ambientazione e in generale il genere sono molto diversi, per quanto riguarda le atmosfere e i rapporti tra i personaggi principali la storia di Cowboy Bebop mi aveva fatto pensare a Pirati dei caraibi. Inoltre Verbinski ha dimostrato di essere un appassionato di atmosfere western (vedi Rango), che anche Cowboy Bebop omaggia, e in più ha già lavorato ad una trasposizione da un originale giapponese con The Ring. L'alternativa principale era Sam Raimi, ma avevo pensato anche a Ridley Scott e John Woo. Alla fine comunque ho tenuto Verbinski. Per il cast, ne parlo anche nelle curiosità comunque di fatto ho scelto Farrel al posto di Keanu Reeves, la Ricci al posto di Olga Kurylenko, Willis al posto di Clancy Brown e Bettany al posto di Ralph Fiennes.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
All'inizio volevo adattare la storia ai giorni nostri e fare che i protagonisti giravano per le strade degli Stati Uniti a bordo di una roulotte invece che nello spazio a bordo di un'astronave. Ma ho capito che così tutto il mondo della serie andava perduto e la storia perdeva il suo fascino.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Odio questa domanda :P Non so, io ho visto la serie, conosco benissimo l'originale e quindi mi è impossibile giudicare il mio film in modo imparziale. Come ho già fatto con Darker than Black e Millennion, ho cercato di prendere il meglio della serie e migliorare anche ciò che non mi era piaciuto. Penso di aver fatto un buon lavoro... un film sopra il 7 diciamo.

- Un pregio del tuo film?
Penso che sia facile affezionarsi ai tre protagonisti. Io almeno ormai ho un legame profondo con Spike, Jet e Faye :) E poi è una bella storia, con atmosfere un po' romantiche e un po' nostalgiche, ma anche molto ironiche, come piace a me. Un mix di azione, divertimento, malinconia e ironia, insomma.

- Un difetto del tuo film?
Be’, la sfida del film era ovviamente quella di ridurre una serie di 26 episodi in un film di durata accettabile. Quindi in pratica in uno spazio minimo ho dovuto ricreare l’intero mondo della serie e soprattutto ho dovuto curare la psicologia dei personaggi, che nella serie viene esplorata pian piano nel corso degli episodi. Insomma, dovevo fare in modo che lo spettatore li trovasse familiari e si affezionasse a loro abbastanza in fretta. Spero di esserci riuscito. Forse può essere un difetto il fatto che ho un po’ trascurato l’aspetto fantascientifico della storia per concentrarmi sulla vicenda in sé e sui personaggi. Insomma, anche se il film è ambientato nello spazio e in vari pianeti, gli scontri sono classiche sparatorie, non ci sono battaglie spaziali o cose del genere (nella serie ci sono, ma nel film non ho potuto inserirli).

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Spero che piaccia un po’ a tutti. Sono curioso di conoscere il giudizio di chi conosce un po’ la serie, come Hermetico.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Vabbè, mi limito a dire che considerando quanto ho investito, ho ambizioni abbastanza alte! :P

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
È un film che mi sono divertito molto a scrivere e ormai mi sto rendendo conto che nel ridurre storie ad ampio respiro, in particolare anime con molti episodi, mi trovo sempre più a mio agio. Diciamo che mi sto abbastanza specializzando in questo, più che nel trasporre libri. Sono molto legato a Cowboy Bebop anche per i suoi personaggi: come ho detto, ormai ho un legame profondo con l’equipaggio del Bebop. E poi questo è il tipo di storie e di atmosfere che adoro…

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Penso che sia uno dei miei migliori film, forse il migliore insieme a Millennion. È un film su cui ho lavorato molto e su cui punto molto.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
È tratto da una serie giapponese come Darker than Black e Millennion, ma alla fine non ha moltissimi punti di somiglianza con questi due film. Forse con Millennion ha qualcosa in comune. Per le atmosfere un po’ action, un po’ malinconiche e un po’ ironiche secondo me ricorda anche “Hot Kid”, un mio film che è andato un po’ dimenticato.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Non saprei, non me ne vengono in mente.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Mah mi sono ispirato alla serie e basta, non a film in particolare.

- Il tema e/o il messaggio del film?
Non c’è un messaggio in particolare, ma ci sono molti temi a me cari… Il passato che ritorna, la malinconia dei ricordi, la nostalgia, ma anche l’amicizia, la solidarietà, la volontà di voltare pagina.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
“Cowboy Bebop” è un anime famosissimo: gli direi che ne ho fatto una buona trasposizione.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Mah, non dovrebbe dispiacergli, anzi. Penso che avrebbe un discreto successo come film.
- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Penso che sia un film in grado di competere in diverse categorie: gli attori (Farrell e la Ricci protagonisti, Willis e la Williams non protagonisti), la sceneggiatura, il cast, forse la regia… E poi è il mio film di punta, quindi vorrei riuscire a entrare anche nella nomination per il miglior film.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
“Il mondo dei ragazzi normali” è stato molto apprezzato, anche se io lo trovo sopravvalutato. I migliori a mio avviso sono “La ragazza di carta” (che probabilmente voterò al primo posto), “The Good Thief” e “La torre di Babele”, ma anche “Amnésia” potrebbe sorprendere. Secondo me il favorito però è World.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Ultimamente sto riprendendo in mano progetti iniziati anni fa. Quindi magari tra un paio d’anni riprenderò i progetti che sto mollando adesso :P

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?
Continuare a produrre film e recensire quelli degli altri. Ho già una nuova pellicola pronta per il festival di Roma.
 
Top
34 replies since 1/7/2012, 14:50   2595 views
  Share