Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le iene
Poll choicesVotesStatistics
93 [42.86%]
83 [42.86%]
101 [14.29%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Le iene, di Quentin Tarantino, 1992

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 30/6/2012, 10:35




Le-iene-locandina

Titolo originale: Reservoir Dogs
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn, Lawrence Tierney, Quentin Tarantino, Randy Brooks, Kirk Baltz, Eddie Bunker
Soggetto: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino, Roger Avary
Casa di produzione: Live Entertainment, Dog Eat Dog Productions Inc.
Casa di distribuzione italiana: Penta Distribuzione (1992), Eagle Pictures (DVD)
Trama: Dopo una rapina ad un grossista di gioielli, alla banda viene tesa un'imboscata: chiaro che qualcuno ha parlato. La caccia al traditore e la ricerca di una via di fuga coincidono. (da italia-film)

Anzitutto mi scuso se è un topic doppione (ma in lista non ho trovato niente, il che mi pare strano).

Rivisto mercoledì. Il film è tornato nelle sale (circuito The Space Cinema) dal 25 al 27 giugno (o dal 26 al 28 giugno). Poiché non avevo la possibilità di andare a Napoli a vederlo, l'ho rivisto in DVD, regalatomi da mio fratello e da mia cognata per la laurea (assieme ai DVD de Il grande Lebowski e Il grande dittatore). Che dire? Amo il film dalla prima volta che l'ho visto, è uno dei miei film preferiti, e la revisione non ha fatto altro che confermare l'amore che provo per la pellicola (e a fine visione non solo ho provato invidia per chi lo ha visto al cinema quest'anno, ma anche e soprattutto per chi l'ha visto al cinema la prima volta). I dialoghi sono bellissimi (non parlo solo di quelli famosi tipo quello iniziale su Like a Virgin), ma anche tutti gli altri, davvero realistici. Attori superbi, da Keitel a Buscemi a Madsen (quant'è bella la scena della tortura per costruzione) a Roth, da sempre il mio preferito in questo film. Regia perfetta, già allora Tarantino si dimostrava un regista coi controfiocchi :), anche dal mero lato tecnico, con uso sapiente del montaggio, opera della compianta Sally Menke. Grandissimo film.

Voto: 10
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/7/2012, 19:47




Eh sì, gran bel film. Se ti chiedessi se preferisci questo o Pulp Fiction?
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 5/7/2012, 10:08




CITAZIONE (Andrew. @ 4/7/2012, 20:47) 
Se ti chiedessi se preferisci questo o Pulp Fiction?

premesso che amo alla follia entrambi i film (come tutti quelli di QT), e che quindi mi è difficile scegliere (anche perché si sa che io in 'sti casi non so stilare una "classifica di gradimento"), dico Le iene, ma giusto perché è l'esordio.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 5/7/2012, 12:17




il film ha ricevuto l'"onore" di una parodia in chiave porno
 
Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2013, 18:30




film a basso budget, un cult indiscusso.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 25/7/2013, 19:18




resto del parere espresso.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 26/7/2013, 00:05




Il mio film preferito di Tarantino, probabilmente perché il primo visto e "a sorpresa".
Credo di averlo già raccontato nel vecchio forum ma la storia è che a San Marino vengono proiettati tre film a settimana a rotazione tra i vari cinema e ci fu un periodo nel quale io li andavo a vedere tutti qualunque fossero. Fu così che una sera entrai in sale a vedere un film a me assolutamente sconosciuto dal titolo poco attraente "Cani da rapina". Mi piacque tantissimo un po' per la violenza estrema ma soprattutto per la struttura che ricalcava un film che adoro e che è Rapina a mano armata.
Poi ho amato sempre meno la spuma vuota di Tarantino anche se devo ammettere che con Bastardi senza gloria è tornato, per un momento, ai livelli iniziali.
8 al sondaggio
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 15:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


da Listal, è un 10 (al sondaggio in tempi non sospetti però avevo dato 9, forse più giusto). Ho avuto la fortuna di vederlo in sala ma non nel '92 (avevo 10 anni) ma in un cineforum sul cinema noir.

Capolavoro all'esordio non è cosa da poco, diciamocelo, quindi diamo a Quentin quel che è di Quentin, anche se tutti i film che ha fatto in seguito sono osannati e da qualcuno stroncati spesso per partito preso (entrambi i casi, dico).
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 30/7/2013, 11:31




Film geniale: con pochi mezzi, poche location e una manciata di attori, riesce a farti stare con gli occhi incollati allo schermo.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dopo un mediometraggio d'esordio, il primo 'vero' film di Quentin Tarantino, l’uomo che ha cambiato l’idea dei film d’azione violenta – e quella del Cinema stesso (Gran Rifrullatore, ormai sterile ma prolifico) all'inizio degli anni 90. Eventi incastonati a mosaico e non in successione (con largo uso di flashback), crudeltà esplicite nell’immagine quanto motivate nelle anime, grande efficacia teatrale nel gusto per dialoghi che divagano (qui le 'tirate' su Madonna, le mance e i colori come nomignoli), e nella scelta di perfette facce da cinema scorbutico, umorismo sferzante che fa a pugni con destini cupi. Qualcuno ha ‘cantato’ e la rapina a un grossista di gioielli è andata male. Dei sei componenti la banda, un paio sono morti, uno è ferito, un altro è uno psicopatico che ha preso in ostaggio un poliziotto e si appresta a torturarlo per conoscere il nome del traditore. In un capannone si attende l’arrivo del capo e si scatenano le vendette. Tensione a mille, rigore mirabile, autorevolezza e fantasia da cineasta consumato: Genius Quentin, capolavoro di compattezza. Compare in ruolo defilato. Sulla riblata: Tim Roth, Harvey Keitel, Steve Buscemi, Michael Madsen, Chris Penn, Lawrence Terney. Okkio agli indizi sui colori, alle sigarette non fumate, agli errori da basso budget, alle traiettorie dei proiettili, al palloncino che svolazza, a ciò che cade al (nel) volume dopo il finale. (guzzano)

ps: a nessuno interessano gli altri titoli del cineforum a cui partecipai? :P
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 10:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera in seconda serata su Rai4.

Solo 4 voti al sondaggio? Non ci credo.
 
Web  Top
10 replies since 30/6/2012, 10:35   95 views
  Share