Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Riccardo II
Poll choicesVotesStatistics
75 [62.50%]
83 [37.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Riccardo II, Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 16/5/2012, 14:24 by: mastruccio




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS

Non ho mai amato Shakespeare, anzi ai tempi della scuola sono arrivato ad odiarlo!
Oggi, dopo tanti anni, mi limito a non frequentarlo.
Questo per dire che ho voluto aspettare un po’ di tempo prima di approcciarmi all’ultima fatica cinematografica di Francis. Non me ne volere!

“Riccardo II” è un film certamente ben fatto. Ogni singola inquadratura trasuda vera passione letteraria del bravissimo produttore, capace di portare sullo schermo un perfido e crudele sovrano, e rendercelo alla fine umanamente degno di compassione. Tanto di cappello, a Francis e, soprattutto, al genio inglese autore del testo e dei dialoghi.

La storia si dipana lungo un continuo ricorso alla voce fuori campo di re Riccardo, i flash-back che ripercorrono la vicenda che lo ha portato in carcere, fino alla conclusione, quando, ormai morto, continua a parlare descrivendo la sua disperata inettitudine.

L’intelaiatura e il percorso narrativa sono ineccepibili, direi sontuosi.
Sono molto belle le scene dello scontro fra le due schiere di contendenti, quella del duello a cavallo, la scena alternata dell’ingresso in carcere di Riccardo e dell’incoronazione del cugino Enrico, e i movimenti di macchina, molto curati, rendono perfettamente idea di ciò che stiamo vedendo.

Peccato per la scelta di usare, per i dialoghi, gli stessi versi usati dall’autore inglese. In certi momenti mi sono proprio perso, non capendo nulla di ciò che stavo leggendo. Per ritrovarmi, ho dovuto rileggermi il testo con un’attenzione particolare. Un po’ troppo, per la mia concezione di “Cinema” (non a caso con la C maiuscola). Avrebbe senza dubbio giovato un’operazione di alleggerimento e ammodernamento di tutto il parlato. Magari un vero innamorato di Shakespeare come Francis considera questa un’autentica profanazione, ma non tutti siamo così infatuati.

Purtroppo ho riscontrato diversi errori, sia di scrittura che di linguaggio cinematografico.
Andiamo nel dettaglio, descrivendo quelli più evidenti.
- Nella scena 11, leggiamo che la musica arriva fino alla scena 9;
- Nella scena 13 i fiori soffocano le erbacce, ma dovrebbe essere il contrario;
- Un paio di volte leggiamo che una certa cosa succede per “alcuni minuti”, per esempio alla scena 40. I tempi cinematografici sono un’altra cosa rispetto a quelli letterari;
- Qualche fermo immagine di troppo mi hanno fatto leggermente storcere il naso;
- Così anche qualche immagine di troppo in “sovrimpressione”;
- Alla scena 38 “due mani afferra”, caso mai, afferrano.
- La mdp, al cinema, non ha zoom. Quindi non si può zoomare. Caso mai carrella avanti o indietro.

Non posso fare a meno di rimarcare la non correttezza della forma; ma ormai è acclarato che qui a CK non glie ne importa niente a nessuno, tranne a me, a Sacha, e a qualche altro amante del ben fatto. Quindi il mio voto non sarà più influenzato da questo fattore.

La scelta di Tom Hoper mi è parsa giusta. Magari, nella realtà, avrebbe fatto un film più moderno, ma va bene lo stesso.
Gli attori sono veramente azzeccati, su tutti James McAvoy: un re Riccardo credibile, e correttamente giovane al punto giusto.

Le musiche sono molto belle, ed accompagnano con giusta discrezione ed enfasi, quando serve, tutto il percorso narrativo.

Il sito è completo, con pagine molto interessanti ed originali sul “making of” e sulla storia di Riccardo II, nel teatro e nel cinema.
Purtroppo la locandina lascia molto a desiderare. Non mi è piaciuta per niente.

Complessivamente, quindi, una pellicola molto valida, a conferma della capacità di Francis di scrivere per il cinema. Peccato per quegli errori; dopo tanti anni di gioco, perché non provare a “professionalizzare” un po’ di più la propria scrittura?

VOTO: 75/100
 
Top
21 replies since 5/5/2012, 17:59   2062 views
  Share