Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Riccardo II
Poll choicesVotesStatistics
75 [62.50%]
83 [37.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Riccardo II, Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 7/5/2012, 10:17 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Per disperazione: Looking for Hope si era arenato per mancanza di disperazione, e altri progetti originali non mi venivano proprio in mente. Così, pur di scrivere qualcosa, mi sono rivolto a Shakespeare.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.

James McAvoy l'ho scelto, come si è già detto, è stato scelto dopo averlo "visto" in Un estraneo al mio fianco della Sunset Boulevard Films. Ha la giusta combinazione di debolezza di carattere e prepotenza, che ho sempre attribuito a Riccardo II. Henry Cavill viene dai Tudors, dove interpretava Charles Brandon, duca di Suffolk e migliore amico dell'infantile e collerico Enrico VIII: ho amato quello show, e lui è il mio omaggio (ce n'è uno in ogni mio film), oltre a essere adatto al ruolo. Gli altri sono per lo più attori inglesi di provata bravura shakespeariana, con l'eccezione di Léa Seydoux.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

All'inizio volevo sbrigarmela in fretta, finire per aprile, ma poi gli impegni extra-CK mi hanno rallentato. Derek Jacobi, che qui compare in un cameo, è stato Riccardo II nell'adattamento della BBC Shakespeare Collection negli anni Settanta, e per questo l'ho scelto, rendendomi conto solo dopo che era apparso come cameo anche nel Sogno di una notte di mezza estate. Chissà, magari porta fortuna...

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Un buon 8, mi sembrerebbe il voto giusto, per un adattamento shakespeariano non originale come ambientazione ma ben recitato e diretto.

- Un pregio del tuo film?

Shakespeare. E ho detto tutto.

- Un difetto del tuo film?

La Storia inglese: anche se già William diminuisce nettamente le difficoltà di seguirla, rimane sempre la difficoltà, con questo tipo di drammi, di far appassionare anche lo spettatore digiuno di essa. Spero di avercela fatta.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Spero più che altro di conquistare finalmente Gennaro, dal momento che, come ho detto, il rispetto tra di noi come persone è altissimo e i nostri rapporti più che amichevoli (tant'è che ha ospitato il sito), ma i nostri gusti devono essere agli antipodi, perché non siamo mai contenti l'uno dell'opera dell'altro... No, a parte lui, spero che piaccia a Oren, a Destiny, a Mastruccio, che erano i più spaventati dal "mostro" Shakespeare. Credo che dovrebbe, invece, piacere ad Agnese senza troppe difficoltà.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Be', almeno un mesetto spero di starci, al box office! E non mi dispiacerebbe una terza posizione...

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Ho ritrovato un vecchio amico. Avevo dimenticato quant'è bello lavorare con Willy, quanto questo gentiluomo di quattrocento anni sa essere profondo e attuale come pochi. Mi ha ridato forza e ispirazione: è stato un incontro rigenerante.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Oh, sì. Dopo molti film originali, sono tornato a lavorare su una trasposizione diretta, con il coraggio di modificarla apertamente e non provare troppo rispetto, cercando un equilibrio fra l'opera e il mio adattamento. Credo che sia il mio miglior risultato in questo campo.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Il Sogno? Naah, banale e in fondo inesatto. Cavalieri, credo, sia più adatto come paragone; ma anche Le mura di Tebe.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Millennium di Clint. Non solo perché abbiamo in comune McAvoy, ma perché la tematica del potere, che non permette a nessuno di conservare la propria innocenza, c'è tutta in entrambi i film.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Più che un film, uno show televisivo: The Tudors. Ma anche l'Hamlet di Branagh, e la BBC Shakespeare Collection.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Nessun tema, nessun messaggio da parte mia. Da Willy, be'... lì è un altro paio di maniche. Comunque c'è una pagina sul sito dedicata all'analisi del dramma.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Diciamo che gli mostrerei due scene: la battaglia di Berkeley e la fine di Riccardo. Dovrebbero bastare.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Lo spettatore medio italiano non lo andrebbe neanche a vedere, purtroppo.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Miglior Attore Protagonista per McAvoy, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Migliori Musiche.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Questa è una domanda difficile. Da un lato, abbiamo i vincitori incontrastati del Love&Smiles, come La ragazza di carta e Cinque centimetri al secondo, che ancora possono riservare sorprese; dall'altro, abbiamo film validissimi come The Good Thief e Gang Bang. La sfida sarà ardua. Mi astengo dalle previsioni.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Cuore pirata. Credo non lo realizzerò mai.

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?


Purtroppo questa volta non posso promettere niente. Da qui al 19 recupererò tutti i film, e tenterò di portare avanti Incontro con il cast e CKastle, oltre che tentare di far decollare il "Magnifici 7 Contest" il prossimo semestre. Di più, consentitemi di non dire, perché potrei non mantenerlo.
 
Top
21 replies since 5/5/2012, 17:59   2062 views
  Share