Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Regolamento sui diritti di trasposizione, Regolamento ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 26/3/2014, 00:03




CITAZIONE (freddy_k @ 25/3/2014, 22:45) 
Vorrei sottoporvi una questione che mi è venuta in mente solo da poco: se qualcuno volesse fare un film da un racconto, mettiamo di 40-50 pagine, pubblicato però in una raccolta, il produttore dovrebbe acquistare l'intero libro, pur sapendo che ne userebbe solo una piccola parte, giusto? Per autori minori o non in lista non sarebbe un dramma, dato che la spesa sarebbe comunque poca, ma se parliamo per esempio di Stephen King il discorso cambierebbe eccome... Poco tempo fa avevo avuto proprio quest'idea, trasporre un racconto di King, ma mi ha fatto rinunciare il fatto che avrei dovuto pagare praticamente un milione a pagina per fare un film comunque "piccolo" che probabilmente mi sarebbe pure costato meno dell'acquisto dei diritti :D
Quindi la mia domanda è: se si volessero acquistare i diritti di un racconto, non si potrebbe fare una riduzione sul prezzo totale dell'opera (fissa, non basata sulla lunghezza del racconto o dell'intera opera, per non complicare troppo le cose). Che ne pensate?

Si potrebbe anche discutere della regola, per carità. Però mi fa sorridere il fatto che tu rinunci davvero a fare un film per problemi di soldi. Dai, hai comprato un sacco di diritti però non ne hai ancora usato nessuno, se facessi degli acquisti più oculati e diretti alla produzione vera dei film, non avresti bisogno di risparmiare sul singolo racconto, no?

scusa la schiettezza che può passare per acidità :P
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 00:32
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Di certo non avevo rinunciato per paura di andare in rosso :D , è che proprio mi avrebbe un po' infastidito il fatto di dover pagare più per i diritti che per il film stesso. Perciò ho tirato in ballo la questione, anche perchè potrebbe capitare la stessa cosa a chiunque altro, magari a un esordiente. E dico questo perchè io stesso cominciai la mia carriera qui con un racconto di King... un racconto, appunto, di una quarantina di pagine. Se ci fossero state queste regole allora, forse ci avrei pensato su due volte prima di perdere quasi la metà del budget iniziale solo per i diritti...
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 09:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (freddy_k @ 25/3/2014, 22:45) 
Vorrei sottoporvi una questione che mi è venuta in mente solo da poco: se qualcuno volesse fare un film da un racconto, mettiamo di 40-50 pagine, pubblicato però in una raccolta, il produttore dovrebbe acquistare l'intero libro, pur sapendo che ne userebbe solo una piccola parte, giusto? Per autori minori o non in lista non sarebbe un dramma, dato che la spesa sarebbe comunque poca, ma se parliamo per esempio di Stephen King il discorso cambierebbe eccome... Poco tempo fa avevo avuto proprio quest'idea, trasporre un racconto di King, ma mi ha fatto rinunciare il fatto che avrei dovuto pagare praticamente un milione a pagina per fare un film comunque "piccolo" che probabilmente mi sarebbe pure costato meno dell'acquisto dei diritti :D
Quindi la mia domanda è: se si volessero acquistare i diritti di un racconto, non si potrebbe fare una riduzione sul prezzo totale dell'opera (fissa, non basata sulla lunghezza del racconto o dell'intera opera, per non complicare troppo le cose). Che ne pensate?

Anzi conviene a te se un domani ne vuoi trarre un altro dalla stessa raccolta ;)
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 26/3/2014, 12:39




è una richiesta che non trova il mio consenso :P

n.b. Sgancia i soldi! Sgancia i soldi!
 
Top
uomo_d
view post Posted on 26/3/2014, 18:57




io credo che non sia del tutto illogica come proposta, anche se complicata da regolamentare.
mi viene in mente il caso Agata Christie...diversi suoi libri sono delle raccolte di racconti...e gli stessi racconti si trovano su più libri.
in quel caso diventa complicata la questione in un altro senso.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 31/3/2014, 17:20




CITAZIONE (uomo_d @ 26/3/2014, 19:57) 
io credo che non sia del tutto illogica come proposta, anche se complicata da regolamentare.
mi viene in mente il caso Agata Christie...diversi suoi libri sono delle raccolte di racconti...e gli stessi racconti si trovano su più libri.
in quel caso diventa complicata la questione in un altro senso.

Onestamente ti direi di comprare la raccolta, ma come hai detto te per la Christie e mi viene in mente per Salgari di cui esiste un volume che raccoglie tutta la sua bibliografia, comprando quest'ultimo risparmieresti una marea di soldi, ma impediresti ad altri magari di trarre un film da Salgari. Salvo rivendergli te i diritti... ;)
La regola potrebbe essere sì fatta: Se esiste un singolo libro, acquisti quello. Se esiste il raccolnto solo in una raccolta acquisti quella.
Nell'esempio della Christie: Acquisti il singolo libro anche se esiste una raccolta con altri libri.

IMHO
 
Top
20 replies since 2/5/2012, 11:06   342 views
  Share