Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Regolamento sui diritti di trasposizione, Regolamento ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 2/5/2012, 11:06




ACQUISTARE I DIRITTI DI TRASPOSIZIONE
Nel caso in cui un produttore voglia creare un film tratto da un libro o un fumetto (o qualunque materiale) dovrà prima acquistarne i diritti di trasposizione.
Nel forum troverete una sezione di mercato apposita nella quale il produttore interessato dovrà aprire una discussione nella quale annuncia di voler acquistare i diritti di quel determinato libro, scrivendo ovviamente il titolo e l’autore (e possibilmente la trama e altre informazioni).
A questo punto ci sarà una settimana di tempo durante la quale gli altri produttori eventualmente interessati allo stesso libro, potranno dare il via a un'asta per accaparrarsi i diritti.
Il prezzo di partenza per l’acquisto dei diritti dipenderà dall’autore (quelli più famosi costeranno di più, per quelli sconosciuti si partirà da un prezzo base).
Nel forum e nel sito sarà presente una lista degli autori con le relative quotazioni, in continuo aggiornamento. Un addetto a questo compito indicherà di volta in volta il prezzo di partenza.
I rilanci non possono essere inferiori ai 300.000 euromatik.
Nel caso in cui durante l’asta si superi la quota di 100 milioni di euromatik, l’asta viene chiusa e il libro viene affidato automaticamente al produttore che per primo ha dichiarato l’interessamento (NB: questo per evitare che il prezzo salga troppo, riducendo ogni possibilità di guadagno).
Il costo del diritto di trasposizione acquistato, verrà subito detratto dal budget totale della casa di produzione, a prescindere dalla realizzazione del film. Inoltre, dopo l'uscita dalle sale, all'incasso totale del film verrà detratto il 10%.
I diritti di trasposizione durano 5 stagioni. Dopo tale periodo il libro tornerà sul mercato e per acquistarne i diritti si dovrà fare un’altra asta.

Nel forum troverete una discussione che indicherà tutti i libri attualmente in possesso dai produttori.
Se il libro che vi interessa non sarà in tale lista, potrete aprire l’asta, se invece sarà in possesso di qualcuno…


COMPRARE DIRITTI GIA' POSSEDUTI DA UN PRODUTTORE

Nel caso in cui un produttore voglia acquistare i diritti di un libro che sono in quel momento appartenenti a un altro produttore, quest’ultimo avrà la facoltà (ma non l’obbligo) di rivenderli.
Il prezzo lo deciderà il detentore dei diritti, ma non potrà essere inferiore al prezzo che lui ha pagato per acquistarli e non potrà superare il doppio di quel prezzo.


REMAKE
Dopo cinque anni dall’uscita nelle sale di un film sarà possibile utilizzare tale libro per farne un remake o comunque un altro film.
I diritti dell'eventuale libro da cui è stato tratto torneranno sul mercato e sarà possibile acquistarli nel modo classico (con un’eventuale asta nel caso in cui più produttori saranno interessati).
In aggiunta però, il produttore che realizzerà il film dovrà pagare una percentuale al produttore che ha realizzato il primo film.
Tale percentuale può variare dal 10 al 20% dell’incasso totale del film, sarà il produttore che ha fatto il primo film a deciderlo.

Se volete fare il remake di un film reale tratto da un libro, dovrete acquistare i diritti di quel libro.
Se volete fare il remake di un film reale originale, non dovrete acquistare nessun diritto, ma all'incasso complessivo verrà detratto il 10%.

SEQUEL
Se volete fare il sequel di un vostro film, siete liberissimi di farlo senza alcuna limitazione di tempo.
Se volete fare il sequel di un film di un altro produttore di cinematik dovrete intanto chiedere il suo permesso. Il produttore in questione avrà il diritto di chiedervi una percentuale (non più del 20%) sull'incasso totale del vostro sequel.
Se volete fare il sequel di un film reale, questo verrà considerato originale (a meno che non sia tratto da un libro).


Alcuni consigli:

-Mentre avete in mente di acquistare i diritti per un libro, avete la possibilità di inviare comunque il progetto alla fase dello sviluppo anche se l’asta non si è ancora conclusa o se non è stata ancora aperta. Questo per evitare dei ritardi della fase di sviluppo che rallenterebbero il gioco. Ovviamente per poter far uscire nelle sale il film, devono essere stati già acquistati i diritti.

-Evitate di giocare al rialzo durante un’asta solo per far crescere il prezzo e far pagare di più il produttore. Partecipatevi solo se realmente interessati alla produzione di quel libro, per rispetto nei confronti dei nostri colleghi.

-Prima di dichiarare l’acquisto dei diritti di un libro, vi consigliamo di essere abbastanza sicuri di quella trasposizione, poiché il costo vi verrà detratto immediatamente dopo la chiusura dell’asta, a prescindere dal fatto che realizzerete o meno il film.

-Per qualsiasi dubbio, prima di iniziare l’acquisto di un film o la partecipazione all’asta, chiedete consiglio ai moderatori o scrivete in risposta a questo messaggio.


p.s. tali regole entreranno in vigore a partire da luglio 2012

Edited by Andrew. - 2/7/2012, 15:44
 
Top
Pinox78
view post Posted on 5/6/2012, 23:26




a me sta bene eh mi piace questa cosa qua sopra, ma secondo voi questo aumenterà le persone a partecipare?... secondo me no, ma proviamo.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/6/2012, 07:22




CITAZIONE (Pinox78 @ 6/6/2012, 00:26) 
a me sta bene eh mi piace questa cosa qua sopra, ma secondo voi questo aumenterà le persone a partecipare?... secondo me no, ma proviamo.

E' stata pensata non tanto per aumentare il numero di partecipanti, ma per rendere un tantino più rilevante il lato "economico" del gioco. ;)
 
Top
mastruccio
view post Posted on 6/6/2012, 07:58




CITAZIONE (Pinox78 @ 6/6/2012, 00:26) 
a me sta bene eh mi piace questa cosa qua sopra, ma secondo voi questo aumenterà le persone a partecipare?... secondo me no, ma proviamo.

Credo che per aumentare il numero di persone che partecipano al gioco sia necessaria una massiccia campagna promozionale su vari canali, FB e Twitter in testa. S'è mai fatto?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/6/2012, 09:52




CITAZIONE
Credo che per aumentare il numero di persone che partecipano al gioco sia necessaria una massiccia campagna promozionale su vari canali, FB e Twitter in testa. S'è mai fatto?

Io l'ho fatto su facebook (a proposito abbiamo una pagina dedicata, tu ci sei?) per un paio d'anni ma ultimamente ammetto di aver ridotto la dose di pubblicità giornaliera anche perchè ho spesso chiesto aiuto a qualcuno ma ogni volta che mi dicevano di sì poi smettevano di farlo dopo una settimana e la cosa mi ha dato un po' di fastidio.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 6/6/2012, 22:13




CITAZIONE (Andrew. @ 6/6/2012, 10:52) 
Io l'ho fatto su facebook (a proposito abbiamo una pagina dedicata, tu ci sei?) per un paio d'anni

Non ci sono,(...) adesso si. ;)
 
Top
Oren productions
view post Posted on 2/7/2012, 13:07




Ragazzi per i Remake di un film uscito al cinema molti anni fa, come ci si comporta?
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 14:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 2/7/2012, 14:07) 
Ragazzi per i Remake di un film uscito al cinema molti anni fa, come ci si comporta?

remake di un film reale? C'è la percentuale fissa di detrazione dagli incassi, ma hai carta bianca.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 2/7/2012, 14:44




CITAZIONE (Oren productions @ 2/7/2012, 14:07) 
Ragazzi per i Remake di un film uscito al cinema molti anni fa, come ci si comporta?

Ho aggiungo al regolamento per chiarire:

Se volete fare il remake di un film reale tratto da un libro, dovrete acquistare i diritti di quel libro e seguire la procedura sopra riportata.
Se volete fare il remake di un film reale originale, non dovrete acquistare nessun diritto, ma all'incasso complessivo verrà detratto il 10%.
 
Top
Pinox78
view post Posted on 5/7/2012, 14:55




La semplicità di gioco aumenta l'avvicinamento dei potenziali giocatori, se il gioco è interessante poi i giocatori rimangono, con regole tipo quelle sopra (ripeto, mi piacciono ma io sarei il primo a "tagliar la testa al toro" e fare un film inventato di sana pianta) si rischia di far diventare più simpatica la compilazione per il pagamento dell'IMU, oltretutto se gestito tutto a mano e qui sul forum.... cmq vediamo, proviamo.

Sulla pubblicità, Cinematik ha più di 5000 amici su fb, giocasse solo l'1% avremmo minimo 50 film a semestre.
Ciao
Pynox
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/7/2012, 15:38




CITAZIONE (Pinox78 @ 5/7/2012, 15:55) 
La semplicità di gioco aumenta l'avvicinamento dei potenziali giocatori, se il gioco è interessante poi i giocatori rimangono, con regole tipo quelle sopra (ripeto, mi piacciono ma io sarei il primo a "tagliar la testa al toro" e fare un film inventato di sana pianta) si rischia di far diventare più simpatica la compilazione per il pagamento dell'IMU, oltretutto se gestito tutto a mano e qui sul forum.... cmq vediamo, proviamo.

Sulla pubblicità, Cinematik ha più di 5000 amici su fb, giocasse solo l'1% avremmo minimo 50 film a semestre.
Ciao
Pynox

Concordo con te, questa cosa non semplifica affatto il gioco, soprattutto per i nuovi. Ma i giocatori attuali si sono ritrovati tutti d'accordo ed ensusiasti del cambiamento, quindi vediamo come va questo semestre.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/6/2013, 13:14




CITAZIONE
Nel caso in cui durante l’asta si superi la quota di 100 milioni di euromatik, l’asta viene chiusa e il libro viene affidato automaticamente al produttore che per primo ha dichiarato l’interessamento (NB: questo per evitare che il prezzo salga troppo, riducendo ogni possibilità di guadagno).

mettiamo un limite più alto, perché a 100 mln ci si arriva subito, soprattutto quando qualcuno si incaponisce...
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 13:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 7/6/2013, 14:14) 
CITAZIONE
Nel caso in cui durante l’asta si superi la quota di 100 milioni di euromatik, l’asta viene chiusa e il libro viene affidato automaticamente al produttore che per primo ha dichiarato l’interessamento (NB: questo per evitare che il prezzo salga troppo, riducendo ogni possibilità di guadagno).

mettiamo un limite più alto, perché a 100 mln ci si arriva subito, soprattutto quando qualcuno si incaponisce...

No, perchè come ha spiegato World in realtà l'acquisto dei diritti reali non raggiungerebbe mai certe cifre.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 7/6/2013, 13:27




CITAZIONE (marenarobros @ 7/6/2013, 14:23) 
CITAZIONE (emilgollum @ 7/6/2013, 14:14) 
mettiamo un limite più alto, perché a 100 mln ci si arriva subito, soprattutto quando qualcuno si incaponisce...

No, perchè come ha spiegato World in realtà l'acquisto dei diritti reali non raggiungerebbe mai certe cifre.

vabbuò, per lo meno questa storia è servita a rinfrescare la memoria a qualcuno... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 22:45
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Vorrei sottoporvi una questione che mi è venuta in mente solo da poco: se qualcuno volesse fare un film da un racconto, mettiamo di 40-50 pagine, pubblicato però in una raccolta, il produttore dovrebbe acquistare l'intero libro, pur sapendo che ne userebbe solo una piccola parte, giusto? Per autori minori o non in lista non sarebbe un dramma, dato che la spesa sarebbe comunque poca, ma se parliamo per esempio di Stephen King il discorso cambierebbe eccome... Poco tempo fa avevo avuto proprio quest'idea, trasporre un racconto di King, ma mi ha fatto rinunciare il fatto che avrei dovuto pagare praticamente un milione a pagina per fare un film comunque "piccolo" che probabilmente mi sarebbe pure costato meno dell'acquisto dei diritti :D
Quindi la mia domanda è: se si volessero acquistare i diritti di un racconto, non si potrebbe fare una riduzione sul prezzo totale dell'opera (fissa, non basata sulla lunghezza del racconto o dell'intera opera, per non complicare troppo le cose). Che ne pensate?
 
Top
20 replies since 2/5/2012, 11:06   342 views
  Share