Cinematik.it - Il gioco del Cinema


7mila giorni
Poll choicesVotesStatistics
76 [66.67%]
82 [22.22%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

7mila giorni, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 27/6/2012, 14:46 by: World ^_^




7mila giorni - Nuno Productions

Soggetto & Sceneggiatura: Se hai un buon soggetto tra le mani hai la quasi matematica certezza di realizzare un buon film, così più o meno si potrebbe esprimere una vecchia credenza del mondo del cinema, valida forse ancora di più nell'ambito ristretto di questo nostro gioco, ove il film è solo immaginato, pertanto il soggetto stesso finisce con l'avere un grosso speso specifico. Ma grande importanza ha anche la resa di tale soggetto, e devo dire che riguardo a questo nuovo film di Nuno il soggetto iniziale non è male, anche se non è tanto originale e "solido" quanto possa sembrare, mentre per la sceneggiatura - pur riconoscendo le indubbie qualità del veterano aretino - ho notato una distinzione un po' troppo netta tra una prima parte "da commedia" e una seconda decisamente più cupa e thriller.
Ne è risultato un film dall'anima un po' contrastata, che si segue tuttavia con interesse anche grazie alla sveltezza del ritmo di scrittura (una costante di Nuno, con descrizioni ridotte all'osso e conseguente maggior velocità di lettura anche se lo script è lungo) e al personaggio protagonista ben caratterizzato da un ottimo Favino.

Regia: Di Lucio Pellegrini non ho visto nulla, ma da quel poco che so sembra essere una scelta azzeccata. Pur non essendo un "fanatico" delle descrizioni dei movimenti di macchina, devo dire che in questo caso lo script mi è parso un po' carente, rendendo quindi la regia non molto valutabile.

Personaggi & Cast: Film che si regge quasi tutte sulle spalle di un sempre bravo Pierfrancesco Favino. Altra presenza importante, a parte la sua, è quella di un grande vecchio come Gastone Maschin. Tutti gli altri interpreti non mi sono rimasti molto impressi, sebbene li abbia considerati azzeccati.

Colonna sonora, locandina & sito: Colonna sonora composta da buone canzoni, ma anche al riguardo - sono sincero - mi sarei aspettato di più da parte di un giocatore come Nuno, da sempre molto attento a questi aspetti (ricordo come fosse ieri la bellissima colonna sonora di un film come Deshmitar, per esempio). Locandina che pure non mi ha convinto granchè, perchè troppo semplice. Sito esauriente nei contenuti.

Considerazioni finali e voto complessivo: Un film sicuramente "disimpegnato" che Nuno avrà scritto per il semplice gusto di esserci, e spero anche divertendosi. E questo è già il suo maggior pregio, per il resto è senza dubbio un film da vedere e una commedia godibile, sicuramente molto al di sopra della bassa media ormai imperante nel cinema nostrano, però non so... la riuscita parziale del lavoro e il suo stesso carattere "low profile" fa sì che lasci anche un po' d'amaro in bocca, per quel Nuno che potrebbe darci se solo tornasse più attivo su questi lidi. Per questo motivo, mi va di "salutare" con ottimismo anche un'opera carina ma non esaltante come questa, in attesa del miglior Francesco Sodi.

Voto complessivo: 6.7
 
Top
21 replies since 14/4/2012, 18:33   2512 views
  Share