Cinematik.it - Il gioco del Cinema


7mila giorni
Poll choicesVotesStatistics
76 [66.67%]
82 [22.22%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

7mila giorni, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 26/4/2012, 17:42 by: SaschaGranato




Come promesso, ecco la recensione di 7000 giorni, ultima fatica della Nuno Production.
Il film narra le vicende di Sandro; un uomo intraprendente e creativo. Lavora presso un'azienda pubblicitaria come direttore artistico e vive da qualche anno una relazione più o meno felice, con la sua segretaria. L'equilibrio della sua vita, viene improvvisamente scosso da un evento tanto raro quanto imprevedibile; un'amnesia che cancella definitivamente gli ultimi venti anni della sua esistenza. Apparentemente il soggetto potrebbe apparire banale e scontanto, ma in realtà, il film riuscirà a sviluppare la storia in maniera assolutamnte credibile ed originale. Il primo tempo, sarà completamente focalizzato sulla presentazione e sull'evoluzione dei personaggi principali. La storia, incomincia a delinearsi solo verso la fine del primo atto, concedendo all'opera un buon margine di tempo, dove potremo goderci delle sequenze davvero spassose. Le risate, state pur certi, non mancheranno.
La seconda metà del film, è completamente incentrata sul racconto. Sandro, scopre di essere al centro di una situazione piuttosto complessa; qualcuno lo vuole morto, e come se non bastasse, la polizia gli sta alle costole perchè sospettato di omicidio. Egli, intraprende un "viaggio nel tempo", nella speranza di recuperare la memoria, e poter superare tutta questa vicenda. Le sorprese sono tante, ed il film ,riesce a trovare il giusto equilibrio fra commedia e thriller. Il film è molto scorrevole e si legge in fretta, anche se a volte ho avuto come l'impressione che la tirasse un pò troppo per le lunghe. Qualche sforbiciata avrebbe giovato al montaggio a mio avviso. La sceneggiatura, dimostra un totale disinteresse per le regole che stanno alla base degli script cinematografici. Su cinematik non se ne è mai fatta una malattia, ma io invece la reputo una cosa essenziale. Da un punto di vista narrativo, invece, tutto funziona molto bene. Il linguaggio è semplice ed immediato e comunque si riesce tranquillamente a capire i passaggi che avvengono fra una scena e l'altra, dunque il problema è marginale.
Il cast l'ho trovato molto adatto, a differenza delle musiche, che francamente non ho molto apprezzato.
Concludendo; questo non è certo il miglior film della Nuno Production, ma merita comunque la stima del pubblico e della critica. L'avvio al box office non è certo incoraggiante. La sensazione è che sia stato un pò emarginato, ma sono certo che presto potrà dire la sua.

Voto 77/100
 
Top
21 replies since 14/4/2012, 18:33   2512 views
  Share