Cinematik.it - Il gioco del Cinema


THE UNFORGIVEN
Poll choicesVotesStatistics
6.56 [50.00%]
73 [25.00%]
7.52 [16.67%]
81 [8.33%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
8.50 [0.00%]
60 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

THE UNFORGIVEN, Il Film

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 8/4/2012, 16:46 by: SaschaGranato




Prima di tutto vorrei ringraziare sia Little Tin Goddess sia Andrew per le loro recensioni. Sono felice che il film vi sia piaciuto e altrettanto lieto di ricevere consigli e critiche costruttive, perchè effettivamente il film ha molti difetti, soprattutto nella seconda parte dell'opera.
Con questo piccolo intervento cercherò di motivare alcune scelte che potranno essere sembrate un pò strane o poco articolate.

CITAZIONE
Dopo di ciò, arriva la parte più drammatica dove capiamo un po' meglio la psicologia del protagonista, capiamo che si è lentamente trasformato in un uomo sadico che non disdegna di far del male, forse per portare giustizia in un mondo dove questa è finita. A dire il vero non è che questo sadismo sia spiegato proprio bene... a volte sembra eccessivo, quasi immotivato.

Non è stato semplicissimo curare nel dettaglio la psicologia di questo personaggio. Probabilmente qualche pagina in più avrebbe aiutato lo spettatore a comprendere maggiormente il senso di certe azioni, ma onestamente non credo che sarei riuscito a scavare più a fondo di così. Anzi probabilmente mi sarei perso in qualche spiegazione banale che avrebbe rischiato di far precipitare la credibilità del protagonista. Ho preferito che fosse il pubblico ad esprimere un giudizio e dare un senso a certe azioni. Vincent McRyan ci viene mostrato inizialmente come un uomo estremamente freddo e metodico. Col trascorrere degli eventi, però, emerge il suo lato più fragile, segnato da ferite molto profonde, che lo portano inevitabilmente ad oltreppassare la linea che divide il bene dal male. Si tratta di un uomo che ha perso ogni punto di riferimento ed i valori fondamentali della vita.

CITAZIONE
il fatto che si sia consegnato alla polizia spontaneamente, ma senza voler rivelare cosa ha combinato: a parte il fatto che non c'era motivo di fare il misterioso e il duro a tutti i costi, se non volevi parlare perchè ti sei costituito?; alcuni dialoghi poco verosimili o troppo stereotipati; il finale, con il capitano che si immerge nella natura. Non so, non lo definirei un difetto, ma non posso dire nemmeno che mi sia piaciuto. Forse perchè l'ho trovata una scena stranissima e quindi poco credibile;

Vincent si costituisce perchè è consapevole di non poter più sottrarsi da certe responsabilità ed imputazioni. In quel primo momento rivediamo il Vincent freddo e metodico visto all'inizio del film. Poi, con l'ingresso della moglie, crolla definitivamente. Solo a quel punto, capisce di aver oltrepassato ogni limite e questo lo porta a confessare tutto quanto.

Sui dialoghi ti do ragione, ma meglio di così non sono riuscito a fare. Spero di migliorarmi in futuro.

Sul finale, immaginavo ci sarebbero stati dei pareri poco favorevoli. In realtà un senso c'è, ma non è semplice da spiegare. Posso solo dire che a volte, quando la pressione raggiunge dei livelli altissimi di sopportazione, l'unico modo per reagire è trovare un senso che trascenda la nostra quotidianità. Personalmente, il contatto puro con la natura, mi sembra il miglior modo per "purificarsi" e scaricarsi di certi pesi.

CITAZIONE
Colonna sonora scelta ad hoc, perfetta in tutte le scene e rigorosamente strumentale. L'unico limite è che potevano esserci più brani sparsi nello script, ma anche così è stato fatto un buon lavoro.

Avrei voluto inserire più brani effettivamente, ma le successive composizioni che avevo realizzato non mi convincevano granché.

CITAZIONE
Il sito si fa apprezzare perchè è diverso per impostazione dai soliti, ma rimane comunque standard, con le classiche voci.

Che sia standard è vero, ma credo rispecchi molto fedelmente lo spirito del film, mentre in molti casi ho visto siti realizzati con il solo scopo di inserire una sceneggiatura, aggiungendo solo la locandina. Non è il migliore, perchè di belli ce ne sono tanti, ma credo si difenda alla grande :)

CITAZIONE
Il film, come ho detto, trova il suo maggiore punto di forza nell'alternarsi tra generi. Non so se questa era l'intenzione primaria del produttore, ma in caso devo dire che ci è riuscito e che non dev'essere stato facile, perchè si rischiava di creare un film a "scompartimenti", mentre in realtà tutti i cambi di registro sono ben fusi tra di loro tanto che quasi non si nota il passaggio se non a fine visione, ricordandoli.

Questo è il miglior complimento che potessi farmi e francamente vale più di qualsiasi ipotetico premio o nomination. Lo scopo era quello di realizzare un film versatile, capace di mutare più generi in maniera omogenea. Il fatto di esserci riuscito mi fa estremamente piacere.


 
Top
23 replies since 1/4/2012, 14:54   1634 views
  Share