Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Good Thief
Poll choicesVotesStatistics
88 [66.67%]
73 [25.00%]
91 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

The Good Thief, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 2/4/2012, 22:43 by: mastruccio




CITAZIONE (Andrew. @ 2/4/2012, 19:48) 
Recensione della Chimera.
(....)
Io non sono tanto d'accordo. Premetto che non sono un esperto nel campo e forse hai ragione nel dire che mancano quegli elementi tecnici delle vere sceneggiature (che tuttavia non sono indispensabili ai fini del nostro gioco), ma parlando prettamente di scrittura, credo che difficilmente troverai sceneggiature scritte meglio a Cinematik. Ma forse è proprio il concetto di "sceneggiatura" che abbiamo diverso e posso capirti se tu ne hai lette tante professionali, dato che io ho letto quasi solo quelle di cinematik.
Comunque non l'ho trovata per niente confusa ma anzi chiarissima nonostante il gran numero di personaggi.

Quando intendo confusa mi riferisco a ciò che ho detto, cioè che non è, dal punto di vista "tecnico" nè romanzo (che ha comunque anche i suoi bei capitoli ben distinti), nè scenegiatura, per i motivi citati. Mi rendo conto che qui a CK ognuno può liberamente scrivere nella forma che più conosce, e non mi permetterei mai di criticare ferocemente chi non scrive come mi piacerebbe vedere. Anche io sto scrivendo la mia sceneggiatura inserendo cose che realmente non ci dovrebbero essere (foto, musiche, tanti movimenti di macchina).
Io, per formazione e soprattutto per passione, conosco come si scrive una sceneggiatura e continuo sempre ad informarmi su come migliorarmi. Suggerivo in una recensione di oggi un sito molto istruttivo e di facilissima fruizione, che potrebbe aiutare, come ha aiutato molto me, ad imparare meglio i ferri del mestiere. Oppure potrei suggerire, se richiesto, i titoli di due libri molto ben fatti, di come si scrive una sceneggiatura.
Non è assolutamente voglia di fare il saputello, sia chiaro. Penso, e l'ho detto anche qualche tempo fa, che ci sono tra noi tutti molti veri talenti, ed è un peccato che tanto talento non sia accompagnato dal desiderio forte di migliorare la propria tecnica. Non perchè una nostra sceneggiatura debba per forza essere presentata ad un vero produttore (ma chi non si è mai sognato fra di noi di ringraziare, un giorno, dicendo "Thank you, America" con una statuetta in mano?). E' solo quella che io chiamo semplicemente amore per le cose ben fatte e ricerca di progressione nella propria crescita personale e professionale (hai certo capito che senso do alla parola professionale).
Sono convinto che chi bazzica CK sia innamorato del cinema e voglia sempre migliorarsi, ed è per questo che mi dispiaceva un po' che un veretano come Gaetano, da cui tutti si aspettano giustamente grandi cose, non avesse curato molto questo aspetto. Ho detto un po', non ne faccio un dramma.
Poi ognuno continuerà a scrivere come vuole, è chiaro; io continuerò a valutare questo aspetto nelle mie recensioni.
 
Top
32 replies since 30/3/2012, 23:27   2681 views
  Share